Idroponica

Parassiti, Prevenzione e Cura: Lumache e Chiocciole

Lumache e Chiocciole

I parassiti o animali nocivi delle piante sono tra i problemi più fastidiosi e difficili da risolvere nella coltivazione indoor, è quindi consigliabile prevenire eventuali infestazioni. In questo articolo parleremo di come prevenire ed eliminare le lumache e le chiocciole.


Occasionale

Quanto è comune?

Lumache e chiocciole attaccano occasionalmente le coltivazioni all'esterno e sono molto rare nella coltivazione indoor.


Dove sono?

Dove si trovano e quando?

Lumache e chiocciole si trovano sulle foglie e sui fiori. Questi animali prosperano in ambienti umidi e bui. Di giorno raramente si vedono perchè evitano il sole diretto mentre di notte escono a banchettare.


Aspetto

Che aspetto hanno?

Le lumache vanno dal colore grigio al marrone e crescono fino a una lunghezza di 5 cm circa. I loro corpi sono morbidi e polposi, appagliono lucidi per una bava chiara che le lumache secerbnono per trattenere l'umidità e migliorare i movimenti. Presentatno due piccole antenne che sono gli "occhi".

Le chiocciole sono lumache con il guscio. La loro conformazione è identica a quella delle lumache a differenza del guscio in carbonato di calcio che protegge la maggior parte del corpo dell'animale. Quando è minacciata una chiocciola i può ritrarre completamente nel suo guscio.


Cosa provoca alla pianta

Cosa provoca alla pianta?

Questi animali si nutrono delle foglie. Si possono trovare fori nelle foglie e/o bordi di foglie o fiori bucati accompagnati da una scia argentata e vischiosa. Una sola chiocciola può attaccare più piante in una sola notte.


Come prevenire l'infestazione

Prevenzione

Utilizzare della Panesca o prodotti in micro-pellet è un'ottima soluzione per proteggere le piante in giardini indoor e outdoor: basterà cospargere un ANTI-LUMACA nel terreno, intorno ai gambi delle piante o intorno ai vasi per proteggere le piante da ogni attacco. Questi prodotti non sono pericolosi per persone ed animali domestici.


Eliminare i parassiti

Come eliminare i parassiti

Il modo migliore per eliminare chiocciole e lumache è il fosfato di ferro, chiamato anche fosfato ferrino. Un'altra ottima soluzione è utilizzare delle esche lumachicide in micro-pellet per eliminare completamente l'infestazione.

Prodotti consigliati per rimuovere l'infestazione:


Articoli correlati