Come Germinare I Semi In Cubi Di Lana Di Roccia Rockwool

Manuale illustrato su come germinare con cubi di lana di roccia

Il Rockwool GRODAN è un prodotto naturale. Una roccia vulcanica(basalto) molto presente in naturafusa a 1600°. Attraverso il suo trattamento viene filata fino a raggiungere un volume circa 90 volte superiore a quello iniziale. 

Il rockwool è sterilizzato a 1600° per cui assente da infezioni e malattie. Ha una ritenzione idrica ottimale e un perfetto rapporto aria/acqua. Estremamente facile da usare (umidità, pH e conducibilità nella lastra sono sempre sotto controllo e facilmente governabili)

Preparazione ei cubi:

Prima di utilizzare i cubi di rockwool è oppurtuno lasciarli a bagno per circa 24ore in soluzione rootbooster o soluzione tampone pH6 per per rendere i cubi di rockwool meno alcalini ( il loro pH tende al 7.0).

Il giorno seguente sgocciolare e strizzare i cubi. I cubi rockwool trattengono molta acqua, è quindi utile sgocciolare il cubo di rockwool per permettere un corretto ricambio d'acqua ed ossigeno.

Come germinare i semi

Inserire il seme nell'apposito buco (del cubo di rockwool 4x4cm) ad una profondità di 1/2 (mezzo) cm. Coprire il cubo con miniserra oppure altro coperchio, e mantenere la temperatura a circa 26°, e un alto tasso di umidità ( circa 80%). Le radici, una volta attraversato il cubo di rockwool tenderanno a fuoriuscire dai lati e dalla parte inferiore del cubo stesso. A seconda dell'impiego, il cubo di rockwool 4x4cm, una volta germinato, può anche essere inserito nel cubo di rockwool 7,5x7,5cm che presenta un foro sul lato superiore da 4x4cm ( adatto ad ospitare il cubo di rockwool + piccolo). Una volta terminata qs prima fase,il cubo puo' essere inserito in qualsiasi substrato ( in terra o fibra di cocco), in sistemi idroponici ( argilla, lapilli, perlite), poggiati su vassoi NFT (senza substrato). Il seme inizialmente non necessita di luce. una volta fuoriuscita la piantina dal cubo di rockwool è pero'indispensabile illuminare con luce delicata ( meglio se neon ad 1 centimetro di distanza) oppure lampada HPS e/o MH (monitorando temp ed umidità).
Le piantine che non ricevono un'adeguata luce tendono ad ad avere uno stelo molto lungo. A seconda del tipo, della qualità ed età dei semi, la germinazione puo' impiegare da 2gg fino a 14gg.

N.B.: il seme in fase di germinazione è molto delicato e non deve essere toccato.

Scarica il manuale in Pdf





Idroponica.it Grow Shop a Roma è un marchio di Player srl, Sede Legale: Via Dardanelli 13 – 00195 – Roma, Sede Operativa: Via Bolognola, 30 - 00138 - Roma – P.I IT10913351002 Tutti i loghi e marchi in questo sito sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Tutti i diritti riservati.