Manuali & Video » La Coltivazione In Casa E' Un Hobby Sicuro!



Manuali e Video » Sicurezza: la priorità di un coltivatore indoor


Di seguito abbiamo redatto alcune linee guida per scegliere correttamente il kit di illuminazione: con i manuali e video di Idroponica Grow shop, coltivare in casa è veramente un hobby sicuro!
I sistemi di accensione per lampade a scarica (HPS, HPS AGRO, MH, ECC.) vengono definiti in gergo "alimentatori".

Per visionare i modelli cliccare sul seguente link:
Alimentatori Easy, Black Box, Elettronici.

 


Coltivazione in casa hobby sicuro » Alimentatore

La scelta "dell'alimentatore" deve essere fatta in base alla proprie esigenze e soprattutto a seconda dell' applicazione e
del posto dove l'"alimentatore" deve essere utilizzato.
E' sempre buona norma dare la PRIORITA' alla SICUREZZA.
Per tutte le applicazioni domestiche, ossia quando l' "alimentatore" serve ad accendere lampade in casa,
gli unici "alimentatori" adatti sono quelli con doppio isolamento, tra le caratteristiche tecniche sono indicati con IP23 o IP40.


Coltiva senza rischi » Zero parti metalliche esposte al contatto

I sistemi BLACKBOX e i sistemi ELETTRONICI SONLIGHT non presentano parti metalliche esposte al contatto .
A differenza, di altri sistemi in commercio dove le parti metalliche percorse da tensione ( in caso di corto circuito,danneggiamento o presenza di liquidi nelle vicinanze del box) potrebbero veicolare l' alta tensione del sistema di accensione a persone o animali presenti nelle vicinanze.
Ricordiamo al proposito che gli "alimentatori" per lampade a scarica accumulano fino a 5Kv (5.000 volt)!! ..prima di rilasciare la scarica per l'accensione della lampada.
L'alta tensione in gioco potrebbe creare la folgorazione di persone o animali anche solo nelle vicinanze!
Per questo motivo è consigliabile usare solamente sistemi completamente isolati in box.

Manuali e Video » Cablaggio pressofuso e protezione termica: perché ?

I sistemi BLACKBOX e i sistemi ELETTRONICI SONLIGHT sono dotati del cablaggio interno coperto e sia la spina che i cavi di collegamento sono già pressofusi direttamente dal produttore. Questo evita al coltivatore la possibilità di effettuare un cablaggio errato o non sicuro e senz'altro non a norma.

I sistemi BLACKBOX e i sistemi ELETTRONICI SONLIGHT presentano inoltre al loro interno la protezione termica che, in caso di surriscaldamento del sistema, blocca il funzionamento per riprendere solo quando l'alimentatore ha raggiunto la corretta temperatura di esercizio.