Le 5 migliori luci a LED per coltivazione indoor del 2021

Le 5 migliori luci a LED per coltivazione indoor del 2021

Spesso ci hanno chiesto suggerimenti su quale luci LED acquistare per la coltivazione Indoor. Le luci di coltivazione a LED sono disponibili in diverse tipologie, quindi diamo un'occhiata ai pro e ai contro di ciascuna in modo da poter trovare la luce LED giusta per te:

Diversi tipi di luci di coltivazione a LED

Pannelli LED Grow Light

I pannelli sono il tipo più comune di luce di crescita a LED e la maggior parte della nostra lista sarà composta da pannelli a LED. Includono dissipatori per rimuovere il calore, un driver  e spesso sono dotati dirimer, anche se non tutti.

Quando pensi alle luci di crescita a LED, è più che probabile che ti venga in mente un pannello LED, poiché questi sono l'unico tipo di LED veramente adatto per tutto il ciclo vitale della pianta. 

PRO

  • Spettro completo con interruttori sia per la fase vegetativa che per quella di fioritura che possono combinarsi insieme.
  • È pronto per essere collegato direttamente a una presa domestica standard.
  • Durata della vita incredibilmente lunga: le lampadine in genere durano per decenni.

CONTRO:

  • In genere i pannelli LED sono i più costosi sul mercato. 

 

Barre luminose a LED

Molti coltivatori aggiungono barre LED come un modo semplice per aumentare l' illuminazione o cambiare il loro spettro luminoso. Le barre LED sono una singola fila di diodi disponibili in diversi spettri.

In genere non useresti una barra LED per far crescere una pianta dal seme al raccolto. Invece, pensa a questi come un'illuminazione supplementare a una fonte di luce principale come un' HPS.

PRO

  • Possono sostituire gli apparecchi T5 per aumentare il PAR e ridurre il consumo di energia
  • Alcune unità sono plug-and-play e possono funzionare con una presa domestica standard.

CONTRO

  • Di solito hanno solo uno spettro senza opzioni di commutazione e vanno cambiate in base al ciclo di crescita della pianta. 
  • Possono essere utilizzate solo per l'integrazione e potrebbe essere necessario acquistare più barre se si utilizzano come unica sorgente di illuminazione.

 

Lampadine a LED per coltivazioni

Una lampadina a LED per coltivazione è esattamente come sembra: una singola lampadina a LED. Simile alle barre LED, non possono essere utilizzate per far crescere le piante per tutto il ciclo, avendo spettri definiti per la Crescita o per la fioritura. 

Possono essere comunque un ottimo modo per coltivare piccole verdure a foglia verde o avviare piante dalla germinazione. Puoi sostituire rapidamente tutte le tue vecchie lampadine CFL con lampadine a LED, che ti offriranno tutti i vantaggi aggiuntivi delle luci di coltivazione a LED.

PRO

  • Si inseriranno in una presa di luce standard
  • Ottime come booster e da abbinare per creare il tuo spettro preferito

CONTRO

  • In genere sono necessarie più lampadine
  • Potrebbe essere necessario un cappuccio riflettente

 

Ma vediamo ora insieme le migliori luci a LED per coltivazione selezionate dal nostro team.

 

1. La migliore luce LED per principianti

Quantum Board 150W

LED Sonlight Quantum Board 150W

Se sei un beginner, potresti non aver bisogno du una luce LED molto potente e neanche di un LED top di gamma. Tuttavia ciò non significa di dover acquistare un LED super economico che ti deluderà con un raccolto poco brillante. Ti proponiamo quindi questa lampada efficiente con alte prestazioni e dimmerabile in base alle tue esigenze. La nuovissima Quantum Board 150W fornisce uno spettro completo (AGRO) di luce LED ad alta potenza senza costare un occhio della testa. Il moderno design riduce al minimo il calore grazie al dissipatore installato sulla lampada ed inoltre è waterproof. 

Questo è il miglior LED per principianti perché presenta molti degli stessi vantaggi delle luci di alto livello ma occupa poco spazio con un’altezza di soli 5cm. E’ ottimo per growbox di dimensioni da 40x40cm alla 80x8’cm.  Dal punto di vista dello spettro, presenta una perfetta miscela di LED bianchi e LED rossi, che contribuiscono allo spettro perfetto per tutte le fasi dalla crescita alla fioritura. Il Quantum Board 150W è anche molto potente, emettendo PPFD >2000 umol/m2/s @ 0,3mt e raggiungendo un’efficienza di 2,1 umol/J.

 

PRO: occupa pochissimo spazio ed ha uno spettro AGRO completo che è adatto sia per crescita che per fioritura. 

CONS: prezzo leggermente sopra la media. 

 

2. La migliore luce a LED professionale

Sonlight Force 320W - Full Spectrum Led

SONLIGHT Force Full Spectrum 

Quando si tratta di potenza, ci sono alcune incredibili opzioni LED. Questa è stata una scelta difficile perché ci sono molte luci di coltivazione a LED potenti, ma una si è distinta particolarmente per l’elevata qualità professionale.  La Sonlight è una delle aziende più scientifiche e ricercate nel settore dell'illuminazione per la coltivazione e utilizza le migliore tecnologie per produrre tra le luci di coltivazione a LED più performanti sul mercato. SONLIGHT Force Full Spectrum  assorbe dai 320/480/630W in base al modello scelto e funziona con corrente da 240volt con presa schuko. 

Oltre ad essere dimmerabile, può essere collegato in serie tramite cavo RJ e ad una centralina ( acquistabile separatamente) il Master Controller 4D (https://www.idroponica.it/sonlight-master-controller-4d~52990.html ) che vi permetterà di scegliere le funzioni alba e tramonto, controllare i parametri impostati (con relativi avvisi) e lo spegnimento automatico in caso di surriscaldamento.  Lo spettro AGRO completo emette 3000 ° K + 4000 ° K + 660nm. Chipset LED bianchi sono di produzione Samsung, mentre i diodi rossi, prodotti da OSRAM. Le lampade sono completamente Waterproof. A seconda del modello, possono coprire un’area di coltivazione dai 90x90 fino ai 180x180cm. 

 

PRO:  possibilità di spostare l’alimentatore in vari punti della growbox in base alle proprie necessità, uno spettro AGRO davvero completo, installazione semplice PLUG&PLAY

CONS: alimentatore pesante e vado di alimentazione non eccessivamente lungo. 

 

3. La migliore luce LED da coltivazione per Qualità/Prezzo

Lampada HPLED 200W Full Spectrum - Secret Jardin

HP LED Full Spectrum della Secret Jardin

Le luci di crescita a LED sono incredibilmente efficienti in generale, ma qual è la luce di crescita a LED più efficiente? Anche questa scelta è stata difficile, perché le luci di coltivazione a LED più piccole tendono a funzionare in modo più efficiente rispetto a quelle più grandi, quindi il campo di gioco non è del tutto livellato. Eppure, c'è una nuova luce a LED che funziona con un'efficienza incredibile, e una volta che ci abbiamo pensato è stata la scelta più ovvia La Secret Jardin ha preso d'assalto il mercato producendo il suo HP LED Full Spectrum, una lampada molto efficiente ad un prezzo davvero competitivo.  

Parliamo delle specifiche:  funziona con un'efficienza di PPF: 60x60cm 270 µmol/s. Con il suo alimentatore integrato e l’accensione Plug & Play con cavo 3mt, risulta inoltre essere molto comoda per piccoli spazi. Ha un grado di protezione dall’umidità e dalle polveri di IP65. 

 

PRO: alimentatore incorporato, facile istallazione Plug & Play, cavo elettrico da 3mt, raffreddamento passivo, resistente agli schizzi d’acqua e alle polveri.

CONS: non dimmerabile, esteticamente poco gradevole, peso superiore alla media. 

 

4. La LED Grow Light più innovativa

Lumatek - Led ZEUS - 1000W Xtreme PPFD CO2

Led ZEUS di Lumatek - 1000W Xtreme PPFD CO2

Parte di ciò che rende l'industria dell'illuminazione a LED così entusiasmante è la costante innovazione. Le luci stanno diventando più efficienti, più potenti, più ottimizzate e tutto ciò si traduce in una migliore esperienza di coltivazione indoor per le tue piante. Tutte le luci di questa lista possono essere considerate innovative in una certa misura, senza dubbio. Ma c'è un LED che si distingue come il più innovativo del 2021 finora. Il Led ZEUS di Lumatek Xtreme PPFD CO2 da 1000W è facilmente una delle più innovative dell'anno, con uno spettro unico che non abbiamo ancora visto su qualsiasi altro apparecchio che contenga lunghezze d'onda sia UV che IR. Copre una ‘grow box di 1,5x1,5mt senza aggiunta di cO2 o 2x2mt aggiungendo cO2 all’impianto.

Emette ben 2925 µmol/s con un'efficienza PAR fino a 2,9 µmol/J. R  Il Led ZEUS di Lumatek Xtreme PPFD CO2 da 1000W si basa sui recenti progressi della tecnologia LED per colmare la lacuna della luce rossa, fornendo una qualità di radiazione che imita più da vicino quello il sole, proponendosi in questo come un’efficace booster di fioritura; il suo spettro ampliato rappresenta un salto di qualità per l'agricoltura in ambiente controllato. Data l’evata potenza, per ottenere risultati estremi consigliamo l’aggiunta di cO2 perché superando i PPFD di 1000 µmol/s/m2 è necessario aggiungere cO2 in un rapporto di !:1 ppm. 

 

PRO: massimo degli µmol/J che si posso trovare sul mercato, dimmerabile, barre sostituibili, Plug & Play

CONS: sistema cO2 non incluso, peso importante, ingombro notevole. 

 

5. Il LED Grow Light più economico

TLED 26w Grow 30.000 ore - Secret Jardin

TLED da 26W di Secret Jardin

A poco più di 70 EUR, il LED da 26W di Secret Jardin può essere utilizzato per micro growing, per piante autofiorenti, o per implementare lo spettro luminoso della tua grow box in base alla fase di coltivazione: esistono infatti in formato GROW per la vegetativa ed in formato BLOOM per la fioritura. Se sei un piccolo coltivatore con un budget limitato, e vuoi provare la tecnologia LED, questo potrebbe essere un ottimo prodotto con cui iniziare. I TLED infatti, sono tra le luci di coltivazione a LED più popolari sul nostro sito Web in questo momento.

Se stai cercando di risparmiare un po' di soldi ma vuoi comunque cimentarti con questa tecnologia, questo è il prodotto che fa per te. Questa luce copre uno spazio di coltivazione di 60x40cm e ha una resa in PPF: 52umol/s, e di PE:2.0umol/s/w. Il grado di resistenza ad umidità e polveri è IP54 quindi ottimale contro polveri e schizzi di acqua. 

 

PRO: produce molto poco calore e lavora con raffreddamento passivo. Leggero e molto economico, è accessibile a tutti con un consumo esiguo di elettricità. 

CONS: Poco potente per piante non autofiorenti e di grandi dimensioni. Adatto solo a piccoli spazi. 

 

 

Hai bisogno di aiuto per scegliere una luce di coltivazione a LED? Queste sono le migliori luci di coltivazione a LED sul nostro sito nella loro categoria, ma potrebbero non essere le migliori per te.

Ogni coltivazione è unica e lo riconosciamo! Se desideri assistenza nella selezione di una luce di coltivazione a LED o se hai domande su quale sia la migliore per te, contatta i nostri esperti al numero 0692958411 o inviaci una mail all’indirizzo staff@idroponica.it.

 

Dopo un lungo inverno, finalmente è arrivato il tempo di seminare. Che stiate preparando la semina per il vostro orto, piante aromatiche o piante da fiore e frutto, abbiamo preparato per voi una lista di prodotti che certamente faciliteranno la germinazione dei vostri semi e lo sviluppo delle piccole piantine prima che vadano messe a dimora. Prodotti ottimali adatti ad ogni periodo dell'anno e per ogni tipo di germinazione.

 
 

 

Cosa stai cercando?