La Coltivazione Bioponica

Bioponica - La coltivazione indoor idroponica biologica

La coltivazione idroponica può essere biologica?

Di norma i concimi destinati alla coltivazione idroponica sono di tipo "minerale" e sono generalmente prodotti con sali raffinati e perfettamente solubili in acqua (ricchi di chelati). Sono stati totalmente privati di metalli pesanti ed inquinanti. Un concime idroponico minerale, se si tratta di un prodotto di alta qualità è concepito per non lasciare alcuna traccia di tossicità nelle vostre piante, a patto di seguire le raccomandazioni d'uso ed il corretto dosaggio.

Per anni si è cercato di unire i vantaggi della coltivazione idroponica con quelli della coltivazione biologica a terra, ma sempre con esito negativo proprio perché i fertilizzanti specifici per l’idroponica, essendo minerali, sono di fatto non biologici.

L'obiettivo della Bioponica è quello di creare una coltivazione idroponica che utilizza esclusivamente fertilizzante biologico composto da concimi che sono perfettamente solubili in acqua e non intasano i sistemi di irrigazione. La bioponica è un metodo di coltivazione rivoluzionario che vi consente di effettuare una coltivazione idroponica che sia biologica al 100%.

Consulta qui tutti i video dedicati all'Idroponica Fai da Te con i Tutorial per imparare di più sulla coltivazione indoor.

 

Compra qui il tuo sistema idroponico

 

Creare terra liquida

Il concetto della bioponia è quello di ricreare terra liquida con i vantaggi della coltivazione idroponica. Un concime, per essere bioponico, deve essere liquido o completamente solubile. Non deve contenere particelle troppo grandi e deve essere rapidamente degradabile e disponibile.

Fertilizzanti per coltivazione bioponica

BioSevia è il solo fertilizzante biologico liquido che permette di fare dell'idroponia biologica nonché di coltivare su terreno. Presenta il grande vantaggio di essere utilizzabile sia in terra, che in idroponica con fertirrigazione a goccia. E' un fertilizzante completo e riunisce tutte le componenti necessarie allo sviluppo ottimale della pianta in tutte le fasi. E' un fertilizzante economico, concentrato, di alto rendimento e di facile impiego.

Scopri anche la guida dettagliata dedicata alle colture idroponiche.

 

Compra i tuoi fertilizzanti qui!

 



Articoli correlati