Scopri Gli Impianti Indoor Fai Da Te Per La Coltivazione: Serre E Lampade

Perché coltivare indoor: 1° passo » lampada per coltivazione indoor



Coltivare indoor significa coltivare a ciclo continuo tutto l'anno. Il periodo di buio è facilmente gestibile con una lampada per la coltivazione indoor e il giusto equilibrio.
Di solito alcuni coltivatori inesperti fanno crescere le piante vicino a finestre, senza luce artificiale, per un anno e senza risultati! Questo dipende dal fatto che nella coltivazione indoor del tipo “fai da te”, spesso la pianta viene illuminata dalla luce della stanza durante la notte o comunque in momenti non idonei alla sua crescita e fioritura.
La pianta viene stressata da questi imprevisti luminosi che ne bloccano la regolare crescita.

Lampada da coltivazione indoor

Con le lampade HPS da coltivare indoor, il periodo di luce a discrezione dell'utilizzatore. Ad esempio si può regolare l'intensità della luce spostando il riflettore. Oppure si possono compensare gli sbalzi di tensione e ridurre i consumi di energia per allungare la vita della lampada.

Come inziare a coltivare indoor ?


Il modo più popolare di coltivare indoor utilizzando le lampade HPS è cominciare con 18 ore di luce al giorno, durante la fase di crescita.
Appena la pianta raggiunge una buona dimensione può essere avviato il periodo di fioritura a 12 ore di luce al giorno.
Grazie all'impiego di una lampada coltivazione indoor ideale, riducendo le ore di luce da 18 a 12, la pianta percepisce l'arrivo dell'autunno ( effetto: “giornate più corte” ), quindi inizia a fiorire prima che arrivi l'inverno.
In ogni caso è sconsigliato far fiorire la pianta quando ancora troppo piccola e debole poiché non riuscirebbe a sostenere molti fiori.

Scopri tutte le guide »


Soddisfatti del primo passo? No? Per iniziare a coltivare da zero o per consigli approfonditi, visitate tutti gli altri articoli della guida completa sulla coltivazione indoor, nella sezione Manuali & Video . Troverete inoltre pratiche miniclips per vedere come attuare le migliori tecniche.