Botanica Urbana è una guida semplice da consultare, sintetica ma esaustiva allo stesso tempo, caratterizzata da schede descrittive semplici corredate di fotografie: un manuale che ci illustra i caratteri essenziali per l’identificazione delle più comuni piante medicinali in ambiente urbano e ci apre la strada ad una splendida avventura sulle “nostre vie”. Con occhio attento e sensibile, armati di curiosità e voglia di sorprenderci, la guida di Botanica Urbana ci invita a cercare lungo i muri, i marciapiedi, le rotatorie stradali la presenza di una natura irriducibile ma troppo spesso, purtroppo, dimenticata.
Scritta da Fabrizio Zara, nato a Rovereto nell’agosto del 1975, risiede attualmente in un piccolo maso in Vallarsa (TN) dove cura assieme alla famiglia un’azienda agricola che si occupa della coltivazione di piante medicinali.
Laureato in Scienze forestali a Padova, ha successivamente approfondito la conoscenza nell’ambito delle piante medicinali con corsi e master di specializzazione. È stato per nove anni collaboratore della sezione botanica del Museo Civico di Rovereto. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile della ricerca botanica e di curatore del giardino medicinale presso Aboca Spa Soc. Agricola di Sansepolcro (AR). I suoi interessi professionali sono rivolti allo studio della flora medicinale spontanea italiana e mondiale.
«La natura è irriducibile. Possiamo sottoporla
a ogni genere di oppressione, assoggettamento,
rimozione: sortirà, sbucherà, rinascerà da dove
meno ce lo aspettiamo. Le piante spontanee di
città sono un mistero e sono un presagio».
Specifiche
Produttore |
Aboca Edizioni |
Recensioni per Botanica Urbana
- Giudizio complessivo
- Qualità prodotto
- Facilità di utilizzo
- Risultato atteso
Ogni utente può scrivere una recensione. Aggiungi la tua.