In questa sezione puoi trovare le migliori lampade per l'illuminazione indoor per le tue piante. Scegli - fra le molteplici tipologie presenti sul sito - quella più adatta per le tue esigenze. Per iniziare la coltivazione idroponica, sono disponibili oltre 300 lampadine e luci per piante suddivise in varie tipologie. Per il risparmio energetico, puoi scegliere tra circa 200 lampade da coltivazione indoor CFL. Per la fase di germinazione, ci sono invece oltre 200 Neon. Infine, per uno spettro di luce variabile fra l'azzurro e il rosso puoi scegliere tra circa 100 led specifiche per la coltivazione indoor e centinaia di Kit luce per ottimizzare e sfruttare al meglio le tue lampade per coltivazione. Puoi acquistare direttamente sul sito, perché consegnamo in tutta Italia. Se, invece, preferisci comprare in negozio, siamo nelle principali città italiane: qui trovi l'elenco aggiornato di tutti i nostri punti vendita!
Illuminazione Lampade per la Coltivazione Indoor: Nuove lampade e kit luce
Ora puoi scegliere tra tante nuove lampade indoor di ultima generazione per gestire al meglio l'illuminazione per le le tue piante coltivate in casa: Sistemi Gavita LEP al Plasma, lampade CMH e sistemi LEC, LED Indoor Dimmerabili, HPS Double Ended per le coltivazione professionali in serra e molto altro!
Consulta anche la sezione dedicata ai timer e ai temporizzatori elettrici utilissimi per gestire al meglio il tuo impianto di illuminazione.
Lampade per Piante: l'Evoluzione dell'Illuminazione Indoor
Quella dell'illuminazione indoor è una storia relativamente recente, ma allo stesso tempo, lo sviluppo tecnologico che vi gira attorno, in così poco tempo, ha portato a cambiamenti sostanziali. I cambiamenti avvenuti nel tempo hanno visto l'avvicendarsi di molteplici soluzioni per nutrire di luce le piantine della vostra grow box o della vostra serra. Questi diversi modi di illuminare rappresentano strade tutt'ora percorribili e sono a totale discrezione dell'utilizzatore. E, se da un lato, ognuno sceglie naturalmente la propria soluzione ideale, in base alle esigenze specifiche e di spazio, dall'altra ci sono lampade (come quelle a LED) che - a livello universale - garantiscono un'efficienza e un risultato tale da poterle definire il futuro della coltivazione indoor.
Dalle Lampade a Scarica a quelle a LED
Come sappiamo, tutte le piante necessitano della luce per attivare tutti i processi chimici che le permettono di crescere e svilupparsi, fiorire e fruttificare. In outdoor questo avviene grazie alla luce solare, che è formata da un insieme di colori ovvero lunghezze d'onda non visibili singolarmente all'occhio umano, che per definizione vengono misurate in nm (newtonmetri). Possiamo renderci conto dei vari colori che compongono lo spettro di luce solare - ad esempio - osservando l'arcobaleno rappresentato nell'immagine qui di seguito.
nella coltivazione indoor dobbiamo cercare di ricreare le medesime condizioni per far si che le nostre piante crescano sane e forti, pertanto dobbiamo fornire tutte le gamme di colore necessarie per la fotosintesi clorofilliana. Ci sono diverse tipologie di lampade per piante disponibili sul mercato, in grado di fornire tutta la luce che serve alle nostre amiche verdi all'interno della loro grow box o della serra che avete predisposto per loro (come le lampade a scarica o HPS o le CFL a risparmio energetico) e grazie al continuo sviluppo di nuove tecnologie le possibilità sono ormai molteplici.
I Vantaggi delle Lampade LED per Piante nella Coltivazione Indoor
Negli anni passati le fonti luminose in grado di coprire tutta la gamma di colori necessarie erano poche e presentavano diversi aspetti negativi, come l'eccessivo consumo o la dispersione di una parte dell'energia assorbita trasformata in calore. Oggi con l'avvento delle lampade a LED, possiamo fornire tutto lo spettro luminoso necessario riducendo i consumi elettrici, eliminare l'emissione di calore, con il vantaggio di contenere anche l'inquinamento ambientale dovuto allo smaltimento delle vecchie lampade a incandescenza.
Se consideriamo che la vita media di una lampada per piante led è di circa 50000 ore, che - in caso di guasti o malfunzionamenti - è possibile sostituire il singolo elemento che presenta anomalie o che si è usurato, senza dover sostituire l'intera lampada, è facile comprendere che l'investimento iniziale per l'acquisto delle luci per le nostre piante viene abbondantemente ammortizzato in un breve periodo di utilizzo. Un altro vantaggio della lampada per coltivare a led è che l'emissione di luce non avviene da un singolo elemento radiante, ma da singoli diodi che producono una sola frequenza di luce, pertanto non ci sono sprechi. Con questo sistema vengono irradiate esclusivamente le gamme di luce utilizzate dalle piante evitando surplus di energia in frequenze inutili per la coltivazione.