Loading...

I Migliori Sistemi Aeroponici: L'aeroponica Con I Sistemi Più Avanzati

Sistemi Aeroponici Per Le Massime Performance Della Coltivazione Indoor

In questa sezione del sito di Idroponica.it è possibile trovare e acquistare direttamente online i migliori prodotti per la realizzazione e il montaggio di impianti e sistemi aeroponici di ultima generazione, per ottenere il meglio dalla coltivazione indoor! La tecnica della coltivazione Aeroponica, infatti, è un metodo estremamente avanzato che sorpassa i limiti dell'idroponica, spingendola al massimo del suo rendimento grazie all'uso dell'aria, e permette di ottenere una crescita molto veloce delle piante grazie a uno sviluppo rapido delle radici. Le piante diventeranno così più sane e forti in poco tempo.
I sistemi aeroponici sono i più avanzati impianti prodotti oggi per poter coltivare fuori suolo in modo sicuro, veloce e con ottimi risultati.



Consigli sulle Tecniche e i Prodotti Indispensabili per la Coltivazione Aeroponica 

L'aeroponica rappresenta - ad oggi - il sistema più valido - soprattutto perché offre risultati in tempi più brevi - per coltivare indoor. con grande soddisfazione, sia che si desideri portare avanti una coltivazione professionale, sia che si voglia gestire una coltivazione casalinga e amatoriale.
La coltivazione con i sistemi idroponici, infatti, prevede e include tutti i pro della coltivazione idroponica, ma - e questo è il suo vero plus - ne migliora ulteriormente l'efficacia grazie ad una maggiore ossigenazione dell'apparato radicale delle piante. Ossigenare al meglio le radici si traduce in un migliore assorbimento dei fertilizzanti da parte delle piante, che così hanno l'opportunità di crescere più velocemente, più in salute e maggiormente robuste.

Sistemi e Strumenti per coltivare in Aeroponica: 2 opzioni

  1. la prima è idonea (e raccomandata) per un grower alle prime armi o con poca esperienza ovvero scegliere un Kit Aeroponica Completo con Grow Box già pronto per l'utilizzo;
  2. la seconda, invece, prevede l'acquisto di un sistema aeroponico - che è possibile comprare direttamente da questa stessa pagina: questa opzione è più indicata per i grower con più esperienza.

Abbiamo già visto quali sono i vantaggi fondamentali della tecnica di coltivazione aeroponica che sfrutta al meglio la variabile aria. La domanda che sorge spontanea a questo punto è: come coltivare in Aeroponica? La risposta è in realtà semplice; sostanzialmente il principio di questi sistemi è molto simile a quello idroponico, quindi:

  1. Sarà necessario, per prima cosa, far germinare i semi (indipendentemente dalla tipologia di semi e dal tipo di coltivazione che si desidera adottare) all'interno di cubi di rockwool (o lana di roccia) oppure altre tipologie di substrati inerti;
  2. Prevedere e allestire un impianto per L'illuminazione indoor e preparare il sistema ad entrare in funzione collegando anche la pompa;
  3. Preparare la soluzione nutritiva (rispettando le dosi di fertilizzante in base ai litri d'acqua aggiunti nella vasca del sistema) assicurandosi di rispettare sia i valori di PH dell'acqua (Compreso tra 5.5 a 6.3) e di EC dell'acqua (Ovvero la conducibilità elettrica compresa tra 1 e 2,2);
  4. A questo punto, tutto è pronto per immettere le piantine nel sistema aeroponico allestito con i cubi di lana di roccia rockwool e un pò di argilla espansa, per poter migliorare la stabilità della piantina;
  5. La nostra piantina ora è pronta per crescere sana e forte e non ci resta che individuare i giusti momenti per cambiare le ore di luce, tenere costantemente monitorati i valori di PH ed EC e cambiare la soluzione di fertilizzanti ogni 10 giorni circa.

Spiegazioni Tecniche sul Funzionamento di un Sistema Aeroponico

Questa tipologia di sistemi aeroponici riesce a mantenere all'interno un ambiente ricco di soluzione nutritiva nebulizzata dagli ugelli dell'impianto direttamente sulle radici "in aria", le quali assorbono la quantità necessaria di aria e rilasciano quella in eccesso in modo pratico. Oltre al corretto assorbimento dei nutrimenti, le radici ricevono una notevole quantità di ossigeno accelerando il processo di crescita e fioritura delle piante.

Guarda la videoguida »

 

Leggi tutto

Filtro prodotti

Produttore
Altezza (Cm)
Larghezza (Cm)
Dimensioni (Cm)
Piante
Cosa stai cercando?