Guida Alla Coltivazione E Cultura Aeroponica

Una guida semplice, completa e per iniziare a coltivare con la tecnica aeroponica

Guida e manuale di coltivazione aeroponica

Guida Coltivazione Aeroponica: coltivare indoor con l'aiuto dell'aria

Questa Guida alla coltivazione indoor aeroponica è un contributo per chi intende cimentarsi nell’appassionante mondo della coltivazione aeroponica in ambienti chiusi.

LA GUIDA SI PREFIGGE I SEGUENTI OBIETTIVI:

  1. Fornire informazioni essenziali e di pratica comune in modo semplice e completo di dettagli corredando ogni sezione di immagini e spiegazioni chiare.
  2. Aiutare nella comprensione degli elementi di base per evitare di commettere gli errori più comuni.
  3. Aiutare il coltivatore ad individuare ed acquistare i prodotti giusti e necessari per ottimizzare i costi e i benefici secondo uno schema semplice e intuiti

PERCHÈ SCEGLIERE UN METODO DI COLTIVAZIONE AEROPONICO?

In un sistema aeroponico le piante crescono fuori dal terreno, sono continuamente irrigate per nebulizzazione da una pompa ad immersione, in un contesto interamente regolato e privo di parassiti e malattie provenienti dal terreno.

Attraverso il controllo dei parametri ambientali fondamentali (ovvero luce, nutrimenti, temperatura, pH e conducibilità) si ottenegono risultati molto superiori alle coltivazioni tradizionali senza dover usare antiparassitari che spesso producono effetti dannosi per la cultura stessa. La tecnica di coltivazione aeroponica massimizza la resa in termini di qualità, quantità e velocità.

Scopri anche la guida di approfondimento dedicata alla coltivazione aeroponica industriale.
Qui trovi invece la sezione di Idroponica dedicata ai video tutorial fai da te per la coltivazione indoor e la rubrica contenente tutte le guide e i manuali utili per la coltivazione idroponica.

Ma vediamo più da vicino, prima di rinviarvi alla consultazione dei prossimi capitoli di questa guida, come funziona - nello specifico - la coltivazione aeroponica.
In questo tipo di colture, le piante vengono messe in un sistema di canaline in PVC adatte a questo tipo di coltivazione e installate in alto, supportate da appositi pannelli, in modo da essere sospese. Alla base di queste canaline in plastica vengono sistemati i nebulizzatori, che avranno il compito di nebulizzare la soluzione nutritiva alle piante. La coltura aeroponica fai da te - che identifica un metodo ma anche un modo completamente diverso di coltivare, tanto da essere definita anche "cultura aeroponica" - permette di irrigare e alimentare le piante, facendole crescere in salute, senza ricorrere a pesticidi e con un grande risparmio d'acqua, con tutto ciò che questo significa per l'ambiente. Non a caso, il numero di coltivazione aeroponiche nel mondo è in costante crescita, tanto da registrare un incremento delle serre aeroponiche. 

Nell’acqua che viene nebulizzata con un'apposita pompa - prevista appunto dal sistema aeroponico - sono disciolti tutti i nutrienti fondamentali per nutrire le piante coltivate. Il tempo di crescita dei vegetali è lo stesso previsto per le colture a terra, secondo il metodo di coltivazione tradizionale e in alcuni casi i tempi è addirittura ridotto.