Loading...

Misuratori Ec E Tutti I Tester Ph: Scegli Il Conduttimetro Ideale

Misuratori Ec, Conduttivimetri E Tester Di Conducibilità Elettrica

Un conduttivimetro - anche conduttimetro o conducimetro - è un attrezzo tecnologico avanzato e importante in una coltivazione idroponica, perché consente di misurare – in modo pratico, sicuro e veloce – uno dei valori fondamentali in questo campo: l’EC o conducibilità elettrica (o conduttività elettrica) di una soluzione disciolta in acqua. In sostanza, il conducimetro è impermeabile e consente il controllo preciso della qualità dell’acqua usata, che varia a seconda degli usi specifici. Questo attrezzo viene usato nell’idroponica, ma anche per gli acquari, nei laboratori e nelle università. Da sapere: la conducibilità elettrica identifica è la capacità di una determinata sostanza di condurre la corrente elettrica attraverso gli ioni. Più è alta la presenza degli ioni nella soluzione nutritiva maggiore sarà la conduttività elettrica nel liquido. La conducibilità è proporzionale alla concentrazione dei sali nel liquido: se la quantità di sale scende, calerà anche l'EC.

I conduttimetri e Misuratori di EC sono disponibili in vari formati e dimensioni (ricordiamo a tal proposito che esistono conduttimetri portatili tascabili e da banco, più o meno grandi, a seconda delle esigenze specifiche e del tipo di coltivazione che si intraprende) e risultano estremamente pratici e semplici da usare per effettuare i controlli a campione nelle acque. Alcuni di questi misuratori di conducibilità elettrica - come quelli prodotti dalla Hanna Instruments, Milwaukee e Adwa - permettono di leggere subito la misura sul comodo display integrato allo strumento. In questa sezione del sito è possibile consultare una vasta e selezionata gamma di conduttivimetri in vendita online, a prezzi vantaggiosi, e scegliere contestualmente il conduttimetro più adatto alle vostre esigenze specifiche, con la comodità di poterlo comprare direttamente sul sito, con un click, e avere la consegna del prodotto direttamente a casa vostra.

Conduttimetro: perché usare un EC tester

I conduttivimetri della Hanna (una delle marche più note e apprezzate per questo tipo di prodotti) e quelli delle altre marche sopra menzionate sono particolarmente adatti e ideali per molte applicazioni, in particolare sono particolarmente indicati per il controllo della qualità delle soluzioni di fertirrigazione. Il mantenimento dei corretti parametri della soluzione è, infatti, indispensabile per avere una crescita sana delle colture. Attraverso le misurazioni del conduttimetro è possibile accorgersi di eventuali problematiche e correggere le relative anomalie. Utilizzare strumenti di controllo - come i tester ph ed ec tester - consente di intervenire al momento opportuno del ciclo di vita delle piante e della coltivazione che si sta portando avanti e correggere immediatamente le caratteristiche della soluzione.

Il conduttivimetro - o misuratore di conducibilità - è quindi uno strumento fondamentale - cui non si può rinunciare per poter garantire alle vostre piante una corretta fertirrigazione. Per fare ciò, non è necessario spendere un patrimonio, ma allo stesso tempo occorre accertarsi che il prodotto non sia di bassa qualità e sia adatto alle nostre esigenze. La raccomandazione generale, quindi, per poter fare una selezione e un acquisto oculato è di consultare l'elenco completo di conduttivimetri disponibili sul sito - che vedete qui sotto - leggere le singole caratteristiche riportate nelle schede prodotto e scegliere quello che più si adatta alla vostra coltivazione e alle vostre necessità.

In caso di dubbi sulla scelta o perplessità, potete sempre rivolgervi al nostro staff di esperti

 Scopri qui come misurare l'EC

Leggi tutto
Cosa stai cercando?