In questa sezione di Idroponica.it troverai un elenco completo e variegato di estrattori d'aria e aspiratori di fumi e di aria calda dagli ambienti domestici, dalle stanze di coltivazione indoor, ma anche da tantissime altre tipologie di locali differenti. Tra le soluzioni proposte troviamo anche aspiratori ed estrattori professionali per l'aspirazione dell'aria disponibili online in diversi diametri e adatti ad ambienti di ogni dimensione e caratteristica, come bagni, cucine e anche per grandi spazi industriali e aree esterne. Vai alla sezione che spiega tutte le tipologie di aspiratori! Questi prodotti sono strumenti indispensabili per il ricircolo dell'aria nell'ambiente di coltivazione, per espellere l'eccessivo calore e consentire di mantenere il giusto tasso di umidità. Gli aspiratori d'aria prevengono, infatti, la formazione di muffe e funghi e consentono alle piante di crescere e fiorire in salute.
Il plus di questi estrattori e aspiratori di alta qualità in vendita in questa sezione del sito è che si adattano ad ambienti e impieghi anche molto differenti: sono, infatti, indispensabili ed efficaci non solo per il ricambio e il ricircolo dell'aria all'interno delle coltivazioni indoor, ma risultano essere fondamentali anche per l'areazione degli ambienti domestici di vario tipo, per gli edifici industriali e per garantire, in particolare, la salubrità di bagni e cucine.
Gli aspiratori d'aria calda e di fumo sono, infatti, degli strumenti insostituibili anche per coloro che non dispongono di un'aerazione naturale efficace e - allo stesso tempo - hanno la necessità di combattere in modo rapido la proliferazione di umidità e muffe.
Aspiratori ed estrattori di aria calda e di fumi per la coltivazione indoor: perché sono così importanti?
Occorre sapere che gli aspiratori d'aria (o estrattori d'aria) sono indispensabili per estrarre l'aria calda e fare entrare aria fresca nelle aree di coltivazione indoor. Questo perché le piante attivano la fotosintesi clorofilliana utilizzando l'anidride carbonica e aumentando - di conseguenza - il calore rilasciato nell'ambiente. Inoltre, molto spesso - nella coltivazione in ambienti chiusi (come le grow room o le grow box) vengono impiegate lampade specifiche per far crescere le piante e queste contribuiscono ad aumentare il calore prodotto nell'ambiente indoor.
Quindi bisogna utilizzare necessariamente degli estrattori d'aria per evitare che l'area di coltivazione si surriscaldi, con le conseguenti probabili bruciature delle piante.
Per poter scegliere correttamente l'aspiratore più adatto alle esigenze del nostro ambiente, occorre considerare la cubatura e la portata d'aria che si ottiene effettuando un calcolo ad hoc in base alle dimensioni dell'ambiente considerato.
Scopri qui le tipologie di aspiratori d'aria
Aspiratori d'aria e fumo di sigaretta da sale e ambienti per fumatori: Portata, Decibel e Prezzi
Aspiratori d'aria per l’estrazione e l'aspirazione aria dei fumi, odori, aria calda e umidità
Gli Aspiratori d'aria oltre ad essere ottimi aspiratori di fumo e di odori, sono strumenti utili a regolare la temperatura, l'umidità ed il riciclo dell'aria di un ambiente.
Gli aspiratori e gli estrattori in vendita in questa sezione del sito Idroponica.it sono in grado di aspirare correttamente anche il fumo di sigaretta presente nei locali e nelle sale fumatori, sia di tipo domestico che professionale e negli ambienti pubblici. Grazie alla potenza delle loro ventole di aspirazione è possibile depurare e ripulire correttamente l'aria particolarmente inquinati dai fumi; per questo i prodotti in vendita in questa categoria del sito sono tutti certificati e, quindi, utilizzabili da aziende e associazioni culturali che devono - per legge - rispettare alcuni vincoli e regolamenti previsti dalla ASL. Con questi aspiratori per fumi di sigaretta e fumi industriali, quindi, si ha la tranquillità di un prodotto a norma di legge.
Anche nel caso dell'aspirazione di fumi e cattivi odori, per ottimizzare l'aspirazione aria di un locale bisogna conoscere almeno due dati fondamentali:
- Il volume del locale da aerare;
- Il numero dei ricambi d'aria orari necessari (se non si conoscono debbono essere min. 1)
Ventilatori per il Trattamento dell'Aria
Oltre agli estrattori, in questa sezione del sito è possibile trovare anche tutti gli altri strumenti specifici dedicati al trattamento dell'aria. Ad esempio, sono presenti sul mercato varie tipologie di ventilatori professionali caratterizzate dalle dimensioni ideali per le esigenze di una coltivazione idroponica. Altri esempi di accessori e strumenti indispensabili sono i filtri a carbone, i condotti e tutti gli accessori per personalizzare e rendere ancora più efficienti gli aspiratori.
Con gli strumenti adatti, la giusta manutenzione e con l'aspiratore d'aria adatto alle esigenze specifiche del nostro spazio di coltivazione indoor si eviterà di danneggiare la propria coltivazione e soprattutto si potranno ottenere in modo semplici e veloce floride coltivazioni di piante e fiori floride.
Guida alla ventilazione e aerazione forzata
Tra le accortezze da considerare è opportuno utilizzare delle condotte di alluminio per arrivare vicino alla lampada e aspirare immediatamente l'aria calda prodotta dalla lampadina.
Estrattori e aspiratori d'aria Ram per la coltivazione indoor
Tra i numerosi aspiratori ed estrattori disponibili sul sito ci sono i prodotti RAM, azienda che produce aeratori per la ventilazione idroponica, che ha compreso l'importanza di avere il giusto equilibrio del movimento dell'aria per la crescita e la resa delle piante. RAM fornisce attrezzature di ventilazione di altissima qualità per stanze di coltivazione, coltivazione in tende ed altri ambienti di crescita in idroponica. RAM garantisce che - avendo la giusta combinazione di filtri, ventole e condutture - è possibile risparmiare tempo, denaro ed impegno nel lungo periodo.
I nostri estrattori d'aria e gli aspiratori di fumi sono:
- Già cablati con cavo e spina.
- dotati di motore bilanciato per ridurre al minimo le vibrazioni.
- Dotati di motore montato su cuscinetti a sfera.
- Con Protezione termica.
Sono disponibili diverse tipologie di aspiratori estrattori:
Aspiratori ed estrattori di varie dimensioni: dai 10 ai 31,5 centrimetri di diametro
In questa sezione del sito di Idroponica sono in vendita numerosi aspiratori ed estrattori di varie dimensioni per poter soddisfare tutte le varie esigenze; nell'elenco dei prodotti sono, infatti, presenti aeratori di diametro di 10 centimetri, 12,5, 15, 20, 25 e 31,5 centrimetri.
Decidi tu i decibel degli aspiratori aria e trova il prezzo migliore
Tutti gli aspiratori d'aria presenti in questa sezione possono essere ordinati in base al prezzo, il wattaggio, il produttore, la portata massima, il diametro dell'aspiratore e la presenza o meno del termostato,
per poter acquistare il prodotto più in linea con le esigenze specifiche.
Articoli correlati:
Aspiratori per Camini e Griglie da Cottura
Gli aspiratori presenti in questa sezione sono ideali ed efficaci anche per i camini e per le griglie da cottura; possono, infatti, essere installati in tutti gli ambienti in cui sia presente un camino tradizionale o moderno, una griglia o una piastra da cottura. Questi estrattori sono in grado di spostare l'aria da un ambiente all'altro o dall'ambiente in cui è presente il camino o la griglia verso l'esterno.
Tipi di aspiratori ed estrattori d'aria assiali, in linea, elicoidali, centrifughi
Quanti e quali tipi di aspiratori ed estrattori d’aria esistono in commercio? E quali sono quelli ideali per avere livelli adeguati di aerazione all’interno dei nostri ambienti domestici? Che si tratti di una grow room, una piccola serra, un bagno o la cucina di casa, garantire un corretto ricambio d’aria è il primo importante passo per fare in modo che il vostro ambiente abbia la giusta quantità d’aria e di umidità, indipendentemente dalla destinazione d’uso della vostra stanza. Se è adibita alla coltivazione delle piante, la corretta aerazione sarà fondamentale per farle crescere in salute e affrontare al meglio la fase vegetativa; se invece si tratta di un bagno o della cucina, sarà fondamentale garantire il giusto ricambio d’aria affinché le superfici non si ammuffiscano.
Per poter scegliere tra le varie tipologie l’aeratore o l’estrattore d’aria più adatto alle vostre esigenze, ci sono una serie di aspetti da considerare, come le dimensioni delle pale, la velocità, la capacità di muovere l‘aria, la forma della struttura, la portata d’aria (si misura in metri cubi/ora e misura la quantità d’aria che circola), potenza del motore dell’apparecchio, la rumorosità e naturalmente anche il consumo di energia.
Vediamo allora da vicino le varie differenze principali tra i vari apparecchi in vendita online in questa sezione del sito di Idroponica.it
ASPIRATORI IN LINEA
Gli aspiratori in linea sono aspiratori assiali hanno come caratteristica peculiare di poter essere installate direttamente nella condatta. come negli aspiratori elicoidali l'aspirazione e scarico avvengono parallelamente all'asse motore così da creare un semplice trasferimento d'aria. Questi estrattori d'aria sono indicati sia per immettrere che per estrarre aria ma non è indicata per trasportare l'aria in condotte.
Vantaggi degli aspiratori in linea:
- prezzo basso
- bassi consumi
- installazione dentro la condotta
Contro degli aspiratori in linea:
- poca potenza
- non adatto a trasportare aria nelle condotte medie o lunghe
ASPIRATORI ELICOIDALI
Gli aspiratori elicoidali hanno come caratteristica peculiare di muovere grandi volumi d'aria a bassa pressione. L'aspirazione e scarico avvengono parallelamente all'asse motore così da creare un semplice trasferimento d'aria. Questi estrattori sono indicati per installazioni dove non è necessario percorrere tratte molto lunghe attraverso le condotte. Questo tipologia di aspiratori quindi è indicata per muovere grandi quantità d'aria senza passare per il condotto.
vantaggi degli aspiratori elicoidali:
- prezzo medio
- elevata capacità d'estrazione
Contro degli aspiratori elicoidali:
- poca potenza
- non adatto a trasportare aria nelle condotte molto lunghe
ASPIRATORI CENTRIFUGHI
Gli aspiratori centrifughi o radiali hanno la caratteristica di muovere bassi volumi d'aria ad alta pressione. L'estrazione dell'aria avviene lungo l'asse motore e lo scarico in direzione perpendicolare ad esso. Al loro interno è presente la coclea, una camera a chiocciola, in cui viene convogliata l'aria centrifugata dalla ventola.
Questi estrattori forniscono una pressione elevata per cui sono indicati per l'installazione dove è necessario percorrere lunghi condotti di estrazione per raggiungere l'esterno. Questo tipologia di aspiratori quindi è indicata per trasportare l'aria in condotte lunghe.
vantaggi degli aspiratori centrifughi:
- qualità elevata
- elevata potenza d'estrazione
- adatto a trasportare aria nelle condotte molto lunghe
Contro degli aspiratori centrifughi:
Scopri la categoria di Idroponica.it dedicata agli aspiratori vortice per bagno.