- Intro
- Informazioni a colpo d'occhio
- Registrazione
- Disponibilità
- Descrizione del prodotto
- Prezzi
- Acquisto online
- Spedizione e consegna
- Pagamento
- Reso e Diritto di Recesso
- Garanzia legale di conformità
- Forza maggiore
- Rinuncia
- Modifica
- Sito
- Privacy
- Legge applicabile e foro competente
- Opinioni clienti
- Proprietà intellettuale
1. Intro
Le presenti Condizioni Generali di Vendita o Termini e Condizioni (di vendita) disciplinano
- l’utilizzo di Idroponica.it (d'ora in poi chiamato anche Sito) e
- qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Titolare in maniera vincolante. Le espressioni con l’iniziale maiuscola sono definite nella relativa sezione di questo documento.
Il soggetto responsabile di questo Sito (detto anche Titolare) è
Player S.R.L.
Via Lima 7, 00198 Roma (RM)
VAT/C.F./P.IVA: 10913351002
REA: RM1263694
Indirizzo email: info@player-group.com
2. Informazioni a colpo d'occhio
- Il diritto di recesso si applica solo nei confronti di Consumatori Europei.
- NON C'E' MINIMO ORDINABILE. Puoi ordinare anche un solo articolo per qualsiasi importo.
Il Cliente/Consumatore una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
3. Registrazione
Per usufruire del Servizio l’Utente può aprire un account indicando tutti i dati e le informazioni richieste in maniera completa e veritiera.
Registrandosi l'Utente dichiara di aver compiuto 18 anni.
È responsabilità degli Utenti conservare le proprie credenziali d’accesso in modo sicuro e preservarne la confidenzialità. A tal fine, gli Utenti devono scegliere una password che corrisponda al più alto livello di sicurezza disponibile.
Creando un account l’Utente accetta di essere pienamente responsabile di ogni attività posta in atto con le sue credenziali d’accesso. Gli Utenti sono tenuti a informare il Titolare immediatamente e univocamente tramite i recapiti indicati in questo documento qualora ritengano che le proprie informazioni personali, quali ad esempio l’account Utente, le credenziali d’accesso o dati personali, siano state violate, illecitamente diffuse o sottratte.
3.1 Chiusura Account
L’Utente è libero di chiudere il proprio account e cessare l’utilizzo del Servizio in qualsiasi momento, seguendo questa procedura:
- Effettuare il login, accedere alla propria area riservata
- Cliccare su Modifica
- Cliccare su Elimina Account
In alternativa contattando il Titolare ai recapiti in questo documento.
4. Disponibilità
Gli ordini dei Clienti sono soddisfatti nei limiti della quantità di prodotti disponibili.
Nel caso che il prodotto ordinato non sia disponibile, Idroponica.it si impegna a contattare i Clienti via e-mail entro 7 giorni lavorativi a partire dalla data dell’ordine per informarli dei tempi necessari per la consegna del prodotto ordinato.
Le disponibilità indicate sul Sito sono indicative e non rappresentano in nessun caso un obbligo contrattuale.
5. Descrizione del prodotto
Prezzi, descrizioni e disponibilità dei Prodotti sono specificati nelle rispettive sezioni di Idroponica.it e sono soggetti a modifica senza preavviso.
Sebbene i Prodotti sul Sito siano presentati con la massima accuratezza tecnicamente possibile, la rappresentazione tramite qualsiasi mezzo (inclusi, a seconda dei casi, materiali grafici, immagini, colori e descrizioni) è da intendersi come mero riferimento e non implica alcuna garanzia in merito alle caratteristiche del Prodotto acquistato.
Benché i prodotti venduti sul Sito posseggano delle caratteristiche conformi con un utilizzo professionale, Idroponica.it non ha come vocazione quella di vendere dei prodotti a dei professionisti.
6. Prezzi
Durante la procedura d’acquisto e prima dell’inoltro dell’ordine, gli Utenti vengono informati in modo chiaro e trasparente di tutte le commissioni, tasse e costi applicabili (incluse eventuali spese di spedizione), che sono evidenziati prima della conferma dell’ordine.
I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA applicata all’aliquota vigente, salvo diversa indicazione nelle aree riservate a clienti professionali con Partita IVA, in cui i prezzi possono essere mostrati al netto di IVA (circostanza chiaramente segnalata).
Le spese di spedizione non sono incluse nel prezzo del Prodotto, salvo diversa indicazione, e vengono calcolate e mostrate separatamente durante il processo di acquisto.
Idroponica.it si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei Prodotti e le relative spese di spedizione; tali modifiche non hanno effetto per gli ordini già conclusi e accettati. In caso di errore materiale o di prezzo manifestamente irrisorio e riconoscibile da parte dell’Utente rispetto al valore reale del Prodotto, l’ordine non potrà considerarsi valido e Idroponica.it si riserva il diritto di annullarlo, informando tempestivamente il Cliente e rimborsando eventuali somme già versate.
7. Acquisto Online
L'ordine di acquisto manifesta la volontà dell'Utente di acquistare il/i Prodotto/i indicato/i nel relativo ordine di acquisto (di seguito “Ordine”).
7.1 Criteri di idoneità
Effettuando un Ordine sul Sito, l'Utente dichiara di:
- avere compiuto 18 anni;
- essere una persona fisica che acquista il Prodotto in qualità di consumatore.
L'Ordine è un contratto che si intende accettato secondo la vigente normativa e che vincola l'Utente al ritiro del materiale. L'UTENTE DEVE CONFERMARE L'ORDINE SOLO SE È SICURO DI POTER RITIRARE LA MERCE. L'Utente, se dopo l'ordine non può ricevere il materiale, dovrà avvisarci. Ogni fase, dalla scelta del prodotto fino all’inoltro dell’ordine, fa parte della procedura d’acquisto.
La procedura d’acquisto comprende i seguenti passaggi:
- Gli Utenti sono pregati di scegliere il Prodotto desiderato e di verificare la loro scelta d’acquisto.
- Dopo aver controllato tutte le informazioni visibili nella scelta d’acquisto, gli Utenti possono effettuare l’ordine inoltrandolo.
7.2 Conferma dell’ordine
- L’invio dell’Ordine da parte dell’Utente costituisce una proposta d’acquisto rivolta a Idroponica.it per i Prodotti selezionati, alle condizioni indicate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
- Il contratto di acquisto si intende concluso solo al momento in cui Idroponica.it invia all’Utente una comunicazione di accettazione dell’Ordine, che avviene mediante e-mail di conferma di avvenuta spedizione (di seguito “Conferma Spedizione”).
- Qualora la conferma d’ordine inviata al momento dell’acquisto contenga già l’esplicita accettazione dell’Ordine, il contratto si intende concluso al momento della ricezione di tale conferma.
- In base alla disponibilità dei Prodotti e a discrezione di Idroponica.it, l’Ordine potrà essere accettato o rifiutato senza indebito ritardo. In caso di mancata accettazione, Idroponica.it provvederà al rimborso di quanto eventualmente corrisposto dall’Utente.
La mancata accettazione di un ordine non costituisce in capo all’Utente alcun diritto di avanzare pretese – neanche risarcitorie – nei confronti del Titolare.
Tutte le notifiche relative alla procedura d’acquisto sopra descritta saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’Utente a tal fine.
7.3 Conclusione del contratto di compravendita online
L'Ordine verrà considerato emesso al completamento della procedura di acquisto online, nell'apposita sezione all'interno del Sito. Dopo aver inserito l'Ordine, l'Utente riceverà una e-mail di conferma della ricevuta d'ordine in cui sarà indicato il Numero Identificativo Ordine e i dettagli del/i Prodotto/i ordinato/i (di seguito "Riepilogo d'Ordine"). Si prega di considerare che il Riepilogo d'Ordine rappresenta solo una comunicazione da parte di Idroponica.it di aver ricevuto l'Ordine inserito dall'Utente e, pertanto, l'Ordine non si intenderà ancora accettato da parte di Idroponica.it.
Tutti gli Ordini di un Prodotto, infatti, saranno soggetti ad una specifica accettazione da parte di Idroponica.it e saranno considerati accettati (ed il contratto di compravendita online del Prodotto si considererà concluso) quando l'Utente riceverà una e-mail di conferma di avvenuta spedizione del Prodotto (di seguito "Conferma Spedizione").
7.4 Riserve sull'ordine
Idroponica.it potrà, a propria discrezione, non accettare un Ordine. Ciò potrà avvenire, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei seguenti casi:
- quando il Prodotto non è disponibile;
- quando Idroponica.it non riceva l'autorizzazione all'addebito del costo del Prodotto dall'Utente;
- qualora l'Utente non soddisfi i criteri di idoneità previsti al precedente articolo 7.1;
- quando al momento dell’acquisto sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale (prezzi troppo alti o troppo bassi rispetto alla media di mercato e senza l’indicazione di claim promozionali);
Qualora Idroponica.it rifiuti un Ordine l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti con una comunicazione a mezzo e-mail per esserne informato e riceverà il rimborso relativo al pagamento eventualmente già eseguito.
Si precisa che Idroponica.it rimborserà all’Utente - nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall'Utente per l'acquisto online - tutti i pagamenti ricevuti dallo stesso per l’Ordine non accettato, senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno in cui Idroponica.it ha comunicato all’Utente di non aver accettato l’Ordine. All'atto della ricezione della Conferma Spedizione da parte dell'Utente, il contratto di compravendita online del Prodotto si intenderà concluso e pienamente vincolante per l'Utente e Idroponica.it.
Tuttavia, qualora Idroponica.it, anche successivamente alla conclusione del contratto di compravendita online, ravveda la violazione anche di una sola delle disposizioni di cui all’art. 7.3., la stessa si riserva la facoltà di cancellare l’Ordine e annullare la spedizione. L’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per esserne informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione effettuata.
8. Spedizione e Consegna
I prezzi dei prodotti visibili su Idroponica.it non includono le spese di spedizione. Le spese di spedizione sono indicate in fase di acquisto, al momento del Checkout, nell'Ordine e nel Riepilogo d'Ordine.
Alcune zone di consegna, come isole minori, località montane o aree difficili da raggiungere dai corrieri, possono prevedere un costo di spedizione aggiuntivo rispetto alla tariffa standard o alla spedizione gratuita. Eventuali supplementi vengono calcolati e mostrati automaticamente in fase di checkout, prima della conferma dell’ordine.
- Idroponica.it utilizza Corrieri Espressi per le spedizioni ai suoi Clienti.
Le spese di spedizione applicabili sono dettagliate nell'apposita informativa dedicata alle spedizioni, disponibile separatamente. Si invita l'Utente a consultare tale informativa per ulteriori informazioni riguardo ai costi e le modalità di spedizione associati agli ordini effettuati sul Sito: Informativa sulle Spedizioni
8.1 Consegna e passaggio del rischio dei prodotti
L'Utente riceverà, appena ci sarà fornito dal Corriere, via e-mail il numero di tracciabilità della spedizione e potrà verificare lo stato della spedizione del Prodotto acquistato o dalla pagina dell'Ordine.
All’atto della consegna del Prodotto sarà necessaria la presenza dell’Utente o di un terzo autorizzato a ritirare il Prodotto firmando il relativo documento di trasporto.
Al momento della ricezione dell'ordine, l'Utente è tenuto a verificare che il pacco non presenti segni di manomissione, evidenti danneggiamenti esterni o sostituzioni del nastro adesivo, spesso riportante il marchio del corriere. In caso di tali anomalie, è fondamentale dichiararle al corriere e firmare la ricevuta di consegna con la dicitura 'ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO' specificando il MOTIVO DELLA RISERVA. Successivamente, è necessario verificare che i prodotti consegnati siano conformi all'ordine e, in caso di danneggiamenti, segnalare eventuali anomalie all'assistenza clienti di Idroponica.it il prima possibile o contestualmente alla ricezione dei prodotti.
Nel caso in cui l'Utente non segnali il danneggiamento del pacco al corriere tramite la firma della ricevuta di consegna con la dicitura 'ACCETTO CON RISERVA DI CONTROLLO' e RELATIVO MOTIVO, Idroponica.it non potrà procedere con il rimborso, la sostituzione del prodotto o la risoluzione della problematica. Poiché il pacco viene spedito integro da Idroponica.it, eventuali danni subiti durante il trasporto sono di responsabilità del corriere. In assenza della segnalazione formale, Idroponica.it non sarà in grado di rivalersi sul corriere e, di conseguenza, di offrire il rimborso o la sostituzione all'Utente.
Si specifica che Idroponica.it garantisce il servizio di consegna solo se il luogo di consegna indicato dall’Utente sia in un luogo raggiungibile dall’autovettura del corriere. Qualora il domicilio, indicato come luogo di consegna dall’Utente, contrariamente a quanto dichiarato dall’Utente in fase di acquisto, non sia raggiungibile dall’autovettura del corriere, Idroponica.it non potrà evadere la consegna dandone comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi (di seguito “Comunicazione di mancata Consegna”). L'Utente è tenuto a contattare il Sito entro 5 giorni dalla Comunicazione di mancata Consegna per concordare il ritiro dell'Ordine. Ulteriori dettagli nella Informativa sulle Spedizioni.
Ai sensi degli artt. 61 e 63 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il contratto di vendita si considera concluso con l’avvenuta consegna del Prodotto all’Utente. Dal momento della consegna, il rischio di perdita o danneggiamento non imputabile a Idroponica.it si trasferisce all’Utente o al terzo da lui designato per il ritiro.
8.2 Ordini non ritirati e rifiutati
Nel caso in cui il Cliente rifiuti o non ritiri la consegna dell’ordine, senza giustificato motivo o cause di forza maggiore (come definite all’art. 12), Idroponica si riserva il diritto di addebitare al Cliente tutte le spese effettivamente sostenute per la gestione della spedizione e della successiva restituzione, comprese le spese di imballaggio, giacenza, riconsegna e ogni altro costo accessorio.
Tali addebiti si applicano anche agli ordini che avevano beneficiato della spedizione gratuita, in quanto i costi di trasporto restano comunque a carico di Idroponica. In caso di mancato pagamento delle suddette spese, Idroponica potrà trattenere un importo equivalente dai rimborsi eventualmente dovuti al Cliente, fino a concorrenza dei costi effettivamente sostenuti, come consentito dagli articoli 52, 53, 57 e 59 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005). Ad esempio, qualora il Cliente rifiuti il pacco in contrassegno o non ritiri il proprio ordine presso il punto di consegna entro i termini stabiliti dal corriere, si applicheranno le condizioni sopra indicate e verranno addebitati i costi di spedizione di andata e ritorno, insieme alle eventuali spese amministrative e di gestione.
Rifiutare una consegna non significa restituire il prodotto con un metodo di spedizione tracciabile, in caso di consegna rifiutata non è possibile provvedere al rimborso o far valere il diritto di recesso ai sensi delle politiche di reso del venditore indicate all'art. 10 del presente documento.
8.3 Danneggiamento con trasporto
Al momento della consegna, il Cliente è tenuto a verificare attentamente l’integrità del pacco e del materiale di imballaggio. Qualora risulti evidente un danneggiamento esterno del collo, il Cliente dovrà firmare la ricevuta di consegna con la dicitura “ACCETTATO CON RISERVA DI CONTROLLO”, specificando la tipologia di anomalia riscontrata
L’apposizione della riserva è condizione necessaria per poter richiedere il rimborso o la sostituzione del prodotto danneggiato durante il trasporto. In assenza di tale annotazione, eventuali richieste di risarcimento potrebbero non essere accettate.
In caso di prodotto danneggiato, il Cliente è tenuto a segnalare il problema al nostro Servizio Clienti entro 48 ore dalla consegna, allegando fotografie del pacco e del contenuto.
Il rifiuto del pacco in fase di consegna del corriere al Cliente non equivale a un reso tracciabile e potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere il rimborso.
Ulteriori informazioni verranno poi seguite individualmente dal nostro servizio clienti al fine di velocizzare la procedura.
9. Pagamento
I dettagli relativi ai mezzi di pagamento accettati sono evidenziati durante la procedura d’acquisto. Alcuni mezzi di pagamento sono legati ad ulteriori condizioni o comportano costi aggiuntivi.
Alcuni pagamenti vengono gestiti autonomamente da servizi terzi. Pertanto, Idroponica.it non raccoglie dati relativi al pagamento – quali numeri di carta di credito – ma riceve una notifica una volta che il pagamento è andato a buon fine.
Nel caso in cui il pagamento effettuato con uno dei mezzi disponibili fallisca o venga rifiutato dal fornitore di servizi di pagamento, il Titolare non è obbligato a eseguire l’ordine. Eventuali costi o commissioni derivanti dal pagamento fallito o rifiutato sono a carico dell’Utente.
Fino alla ricezione del pagamento del prezzo integrale di acquisto da parte del Titolare, l’Utente non acquista la proprietà dei Prodotti ordinati.
Idroponica.it si riserva il diritto di annullare, sospendere o non accettare un ordine qualora vengano rilevate irregolarità o sospetti di frode relativi al pagamento, senza necessità di preavviso all’Utente. Tale misura è finalizzata alla tutela sia del Cliente sia del Venditore, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. 231/2007 in materia di prevenzione del riciclaggio e delle frodi nei sistemi di pagamento elettronici.
Per una panoramica completa e dettagliata dei metodi di pagamento accettati, si invita l'Utente a consultare l'informativa sui pagamenti, disponibile separatamente. In essa troverà tutte le opzioni di pagamento disponibili per gli ordini effettuati su Idroponica.it Informativa sui Pagamenti
10. Reso e Diritto di Recesso
Tale diritto può essere esercitato solo da consumatori, per cui tutti gli acquisti effettuati per scopi non estranei all’attività imprenditoriale o professionale, ossia laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell'apposito modulo d'ordine, non godono di tale diritto.
Ai sensi dell'art. 52 D.lgs. 206/2005 ("Codice del Consumo"), l'Utente potrà recedere dal Contratto entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del Prodotto. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Utente prima della scadenza del periodo di recesso segua l’iter di cui al punto che segue.
L'Utente dovrà adottare tutte le misure adeguate a preservare il Prodotto e fare tutto il possibile affinché il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l'imballo originale non danneggiato, i manuali di istruzioni, gli accessori, etichette e nastri, eventuali articoli separati e qualsiasi altro componente, nonché privo di qualsiasi oggetto al suo interno. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Nel caso in cui l'Utente abbia rispettato le misure di cui al presente articolo avrà diritto alla restituzione del prezzo d'acquisto del Prodotto in conformità a quanto di seguito previsto.
Ai sensi dell’art. 57, c. 2 del Codice del Consumo, e data la natura dei prodotti venduti su Idroponica, vedi art. 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, Idroponica.it ha diritto di trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione di valore del bene. Sarà applicato un costo di ricondizionamento e gestione pari al 10% (dieci per cento) del prezzo di acquisto del Prodotto. Resta inteso che tale percentuale rappresenta una stima forfettaria e ragionevole dei costi sostenuti da Idroponica.it per il controllo qualità, reinserimento a sistema, ripristino della confezione e gestione logistica. Qualora invece l’Utente richieda a Idroponica.it il servizio opzionale di ritiro del Prodotto tramite corriere organizzato dal Venditore, i relativi costi di spedizione saranno indicati e addebitati separatamente, e non sono soggetti a rimborso.
10.1 Modalità di esercizio del recesso
Al fine di recedere dal Contratto, l'Utente dovrà inviare a Idroponica.it entro e non oltre 14 giorni dalla consegna del Prodotto, specifica comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo info@idroponica.it indicando il Numero Identificativo Ordine e la volontà di recedere dal Contratto.
L'Utente ha la possibilità di avviare una richiesta di reso direttamente sul Sito, nella sezione 'Ordini' all'interno di 'Il mio Account', selezionando i prodotti interessati. Inoltre, nella pagina 'Il mio Account' è disponibile la sezione 'Resi', dove l'Utente può controllare lo stato delle proprie richieste di reso.
A seguito di tale comunicazione di recesso, l'Utente dovrà aprire la richiesta di reso tramite l’apposita procedura online disponibile sul sito. Una volta completata la richiesta, l’Utente riceverà tramite e-mail le istruzioni dettagliate per la restituzione e l’indirizzo a cui spedire il Prodotto. La spedizione dovrà essere effettuata entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di invio della comunicazione di recesso.
Resta inteso che le spese di spedizione saranno a carico dell’Utente, che sarà in ogni caso responsabile dell'integrità del Prodotto fino alla consegna dello stesso presso il Venditore. Per maggiori informazioni sul diritto di recesso, l’Utente può contattare il Servizio Clienti Idroponica.it al numero +(39) 06 92958411 o all’indirizzo email info@idroponica.it.
Qualora l'Utente decida di restituire il Prodotto e purché il diritto di recesso dal Contratto sia stato esercitato entro il termine del periodo di recesso (c.d. Periodo di Ripensamento) di 14 giorni, Idroponica.it rimborserà, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall'Utente per l'acquisto online, il prezzo pagato dall’Utente per l’acquisto del bene, con esclusione dei costi sostenuti dall’Utente per rispedire il Prodotto presso il Venditore, senza indebito ritardo e, comunque entro e non oltre 14 giorni dalla ricezione del prodotto al nostro Servizio Resi Idroponica.it, Via Bolognola, 16, 00138 Roma (RM) Italia. Idroponica.it non è tenuta a rimborsare costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto. Idroponica.it si riserva il diritto di trattenere il rimborso del prezzo pagato dall’Utente finché non abbia ricevuto i Prodotti presso l’indirizzo indicato sopra.
Idroponica.it non prenderà in considerazione richieste di restituzione e rimborso nel caso in cui il Prodotto restituito risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, nonché se al suo interno vi si trovano oggetti dell’Utente, così come non prenderà in considerazione richieste di restituzione di Prodotti con codice seriale diverso da quello riportato sul documento di trasporto, con cui il Prodotto, acquistato online, è stato consegnato all’Utente. L'Utente è sempre responsabile della corretta installazione dei Prodotti acquistati online. Si prega, altresì, di non rimuovere o rendere illeggibile il codice seriale del Prodotto qual'ora fosse presente.
Importante: le procedure di reso e di assistenza in garanzia per gli acquisti effettuati online devono essere avviate esclusivamente tramite i canali indicati in questo documento. Non è in alcun modo possibile consegnare o restituire direttamente i Prodotti presso i punti vendita Idroponica senza aver prima creato il reso online, in quanto i negozi fisici non sono autorizzati a gestire resi o pratiche di garanzia relativi agli ordini online.
Ulteriori istruzioni per la procedura di reso sono disponibili, all'art. 3 della seguente informativa: Informativa Resi e Sostituzioni.
10.2 Limitazioni al diritto di recesso
Si informa l’Utente che, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non si applica a determinate categorie di beni. L’elenco completo dei prodotti esclusi dal diritto di recesso è riportato all’articolo 11.2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Accettando i presenti Termini e Condizioni, l’Utente dichiara di aver preso visione di tali esclusioni e di essere consapevole che i beni indicati all’articolo 11.2 non potranno essere oggetto di recesso, salvo il caso di comprovato difetto di conformità del prodotto ai sensi della garanzia legale.
11. Garanzia legale di conformità sui prodotti
Tutti i prodotti acquistati su Idroponica.it sono coperti da garanzia legale di conformità di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna, ai sensi degli artt. 128 e seguenti del Codice del Consumo (come modificati dal D.Lgs. 170/2021).
In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto, senza spese, al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione entro un termine proporzionato alla natura del bene e al tipo di intervento necessario. La procedura di garanzia viene conclusa entro 4–6 settimane, salvo diversa indicazione legata alla disponibilità dei ricambi o ai tempi di lavorazione del produttore. Il ricorso ai rimedi secondari, come la riduzione del prezzo o risoluzione del contratto tramite rimborso, è possibile solo quando:
- la riparazione o la sostituzione sono impossibili;
- la riparazione è eccessivamente onerosa;
- la riparazione o la sostituzione hanno avuto esito negativo;
- il difetto è di particolare gravità tale da giustificare una risoluzione immediata.
La garanzia legale non si applica ai danni dovuti a cause esterne al prodotto (ad es. incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ecc.) o a uso/installazione non conformi alle istruzioni del produttore o a un utilizzo improprio del bene.
Il Cliente deve comunicare il difetto riscontrato entro 1–2 giorni dalla scoperta, fornendo una descrizione dettagliata del problema e allegando documentazione fotografica. Le richieste di assistenza in garanzia devono essere avviate esclusivamente tramite i canali ufficiali: email: info@idroponica.it o Telefono: +39 06 92958411.
Importante: Non è in alcun modo possibile consegnare o restituire direttamente i Prodotti da rendere in garanzia presso i punti vendita Idroponica senza aver prima aperto segnalazione online all’assistenza, in quanto i negozi fisici non sono autorizzati a gestire resi o pratiche di garanzia relativi agli ordini online
Nel caso in cui, a seguito di verifica tecnica, il difetto non venga riscontrato oppure risulti dovuto a uso improprio, manomissione, incuria o mancata osservanza delle istruzioni, tutte le spese di verifica, gestione e spedizione saranno a carico e addebitate al Cliente.
11.1 Garanzia del costruttore
Alcuni prodotti possono beneficiare di una garanzia diretta del produttore. Tale garanzia può essere attivata mediante registrazione sul sito ufficiale del marchio o, in alternativa, tramite Idroponica.it, che potrà gestire la pratica in coordinamento con il produttore per garantire la soluzione più rapida possibile.
Le garanzie del costruttore non coprono:
- la sostituzione dei consumabili (batterie, lampadine, fusibili, liquidi di manutenzione, ecc.);
- l’utilizzo anormale o non conforme dei prodotti (si raccomanda di consultare attentamente il manuale d’uso allegato al prodotto);
- i guasti dovuti all’intervento di un riparatore non autorizzato;
- i danni dovuti a cause esterne (ad es. incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ecc.).
In ogni caso, Idroponica.it non potrà essere ritenuta responsabile dell’eventuale rifiuto del costruttore nell’applicazione della garanzia per le motivazioni sopra indicate. Si raccomanda di imballare accuratamente i prodotti destinati alla verifica o sostituzione: Idroponica.it non risponde di eventuali danni subiti dal bene durante il trasporto a causa di imballaggio non idoneo o insufficiente.
Nel caso in cui la riparazione o la sostituzione non siano possibili o risultino eccessivamente onerose, oppure non vengano effettuate entro un termine ragionevole, il Cliente potrà richiedere una riduzione del prezzo o, come rimedio estremo, la risoluzione del contratto con rimborso integrale dell’importo pagato, ai sensi dell’art. 130, comma 7, del Codice del Consumo.
11.2 Esclusione e limitazione della garanzia per motivi igienici e di sicurezza
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. e) del Codice del Consumo, sono esclusi dal diritto di recesso e dalla garanzia di conformità per motivi igienici o connessi alla protezione della salute i beni che non si prestano ad essere restituiti una volta aperti dopo la consegna.
Rientrano in tale categoria, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli articoli da svapo e gli accessori per fumatori (boccagli, serbatoi, coil, ecc.), nonché i prodotti liquidi o in polvere sigillati come fertilizzanti, nutrienti e additivi per la coltivazione.
Per ragioni di sicurezza e di integrità del prodotto, anche i terricci, substrati e materiali di coltivazione confezionati in sacchi sigillati non possono essere restituiti se aperti o manomessi dopo la consegna in quanto suscettibili di contaminazione o degrado se aperti.
11.3 Prodotto non conforme a quello ordinato
Qualora il Cliente riceva un prodotto diverso da quello ordinato è tenuto a darne comunicazione al Servizio Clienti entro 2 - 3 giorni dalla consegna, allegando fotografie del prodotto ricevuto e dell’imballo. Dopo le opportune verifiche, Idroponica.it provvederà a proprie spese alla sostituzione del prodotto con quello corretto, oppure, laddove ciò non fosse possibile o eccessivamente oneroso, al rimborso integrale dell’importo pagato, in conformità agli artt. 130 e seguenti del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
In accordo con il Cliente, potrà essere concordata una soluzione alternativa che consenta di ottimizzare tempi e costi — ad esempio l’integrazione della sostituzione in una nuova spedizione di altri prodotti ordinati — purché ciò non comporti alcuna limitazione dei diritti riconosciuti al consumatore dalla normativa vigente. Il Cliente non dovrà sostenere alcuna spesa per la restituzione del prodotto errato, salvo diverso accordo espresso e documentato.
12. Forza maggiore
Idroponica.it non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni qui previste, per circostanza al di fuori del controllo ragionevole e prevedibile di Idroponica.it (di seguito "Eventi di Forza Maggiore").
Gli Eventi di Forza Maggiore comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva, le circostanze seguenti:
- scioperi, serrate ed altre dispute industriali;
- mobilitazioni e insurrezioni civili, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, conflitti armati (dichiarati o meno) o minacce o preparazione di conflitti;
- incendi, esplosioni, tempeste, inondazione, terremoti, epidemie o altri disastri naturali;
- impossibilità di utilizzo di mezzi di telecomunicazione pubbliche o private;
- pandemie o epidemie.
L'adempimento delle obbligazioni da parte di Idroponica.it ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano gli Eventi di Forza Maggiore. Idroponica.it compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di Eventi di Forza Maggiore.
13. Rinuncia
La mancata richiesta di adempimento ad una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita non pregiudicherà il diritto di ciascuna parte di esigerne l'adempimento in qualsiasi momento successivo, né la rinuncia all'esercizio di un diritto derivante da una violazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita costituirà una rinuncia all'esercizio di un diritto derivante da una successiva violazione della disposizione medesima.
Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni Generali di Vendita (detto anche Temini e Condizioni) sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e viene comunicata per iscritto.
Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali di Vendita risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni Generali di Vendita e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.
14. Modifica
Idroponica.it si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali di Vendita dandone specifico preavviso sul Sito. L'Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni Generali di Vendita.
15. Sito
Player S.r.l. dichiara di essere titolare e licenziataria di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al Sito e/o ai materiali e contenuti disponibili sul Sito.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita non concedono all'Utente alcuna licenza d'uso relativa al Sito e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili. Ogni altro utilizzo o riproduzione del Sito o dei materiali o dei contenuti ivi presenti è severamente vietato.
Il Sito viene fornito "così come è" e Idroponica.it non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione al Sito. Idroponica.it non fornisce alcuna garanzia che il Sito potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà privo di errori o che sarà privo di virus o bug.
Idroponica.it si adopererà per assicurare che il Sito sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile se, per qualsiasi motivo, il Sito non sia accessibile e/o operativo in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L'accesso al Sito può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà di Idroponica.it o per Eventi di Forza Maggiore.
16. Privacy
La tutela e il trattamento dei vostri dati personali avverrà in conformità alla nostra Informativa Privacy (detta anche Privacy Policy), che può essere consultata sul sito https://www.Idroponica.it/privacy-policy.html, nonché in conformità all'Informativa concernente il trattamento dei dati personali in relazione agli acquisti effettuati sul Sito.
17. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita e i singoli Contratti da essi disciplinati sono esclusivamente regolati dalla Legge Italiana vigente. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza la competenza territoriale è quella del Foro di Roma.
18. Opinioni dei Clienti
Tutte le opinioni, recensioni e commenti inviati dai Clienti a Idroponica.it sono soggetti a sorveglianza e moderazione da parte di Idroponica.it. Qualora tali contenuti risultino contrari alle leggi vigenti, alla moralità, o contengano pubblicità non autorizzata, propositi diffamatori, insulti, linguaggio improprio o altri elementi non conformi, Idroponica si riserva il diritto di rifiutare, modificare o rimuovere l’opinione in oggetto senza preavviso.
19. Proprietà intellettuale
La totalità del contenuto del Sito (illustrazioni, testi, descrizioni, marche, immagini, video) è la proprietà di Idroponica.it, dei suoi collaboratori e/o partner. Tutte le riproduzioni, parziali o totali, del contenuto del sito, per mezzo di un qualsiasi processo e su un qualsiasi supporto, devono essere l’oggetto di un’autorizzazione preliminare ed esplicita. Tutte le informazioni, i contenuti, le pratiche ed i software offerti dai nostri servizi, sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali che gestiscono la proprietà intellettuale ed il copyright. Idroponica.it non può concedere il permesso di copiare, pubblicare e/o distribuire i vari contenuti alle persone che non ne detengano i diritti di proprietà intellettuale. Tutti gli utilizzi fraudolenti di tali contenuti saranno considerati come dei delitti di contraffazione, severamente puniti dal Codice della Proprietà Intellettuale. Idroponica.it non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile della violazione da parte di uno o più utilizzatori dei diritti detenuti da terzi e perpetrata in ragione delle attività degli stessi sul Sito.