Growbox Per Coltivare Indoor: Tipologie, Prezzi E Caratteristiche

Massima Privacy Con Grow Box E Grow Room Per La Coltivazione Indoor

Che cos’è una grow box? Una Grow Box è una sorta di scatola o tenda chiusa (struttura simile ad un armadietto o ad una scatola di dimensioni variabili) - chiamata comunemente anche grow room, che serve per coltivare in casa, in giardino o in un qualsiasi spazio all'interno di una abitazione.

Come è fatta una grow box?

La Grow Box è caratterizzata da una struttura rigida in alluminio,un materiale estremamente funzionale perché rende la grow room resistente alle intemperie e allo stesso tempo consente alla struttura di mantenere un peso ridotto e di renderla pratica da portare da un luogo all'altro. Si compone facilmente - seguendo le istruzioni allegate - ed è estremamente facile da gestire, anche per chi non ha esperienza di coltivazione indoor e senza l'impiego di attrezzature o accessori specifici. Sul telaio in acciaio vengono montate e sistemate le pareti di tessuto, che completano la grow room: una sorta di scatola chiusa con un'apposita zip. 

Grazie ai suoi componenti e ai materiali con la quale è realizzata. la grow box è un luogo ideale per le tue piante, perché riesce a garantire un buon isolamento dall'acqua, dalla luce solare diretta e anche dall'aria
All'interno della grow room troviamo un apposito rivestimento grazie ad appositi teli in grado di riflettere la luce: questi consentono una adeguata diffusione della luce delle lampade e un riflesso ottimale; in questo modo si evitano consumi eccessivi di corrente e sprechi di energia.
Questa è la struttura essenziale di qualsiasi grow box - anche chiamata grow room o più familiarmente box grow - ma, naturalmente, con l'esperienza personale sarà possibile capire meglio le esigenze specifiche delle tue piante; in base a questo potrai individuare anche la tipologia di prodotto migliore.
Comprendere al meglio tutte le necessità della coltivazione indoor aiuta sicuramente a individuare più facilmente quali prodotti siano maggiormente indicati.

Grow Box per la coltivazione indoor: tutti gli elementi che la compongono

In linea generale, tutte le grow box per coltivare al chiuso devono essere dotate - di base - di alcuni strumenti fondamentali e insostituibili per il loro corretto funzionamento. Tra questi troviamo:

  • il riflettore, che riflette la luce assicurando alle piante il giusto riflesso e la corretta quantità di luce per farle crescere in salute;
  • l'estrattore/aspiratore d'aria, che aspira l'aria dall'interno e la porta verso l'esterno, assicurando contemporaneamente il controllo della temperatura e dell'umidità;
  • le ventole, che garantiscono il ricircolo d'aria necessario all'ambiente interno alla grow room;
  • il filtro a carbone, che serve sostanzialmente per assorbire gli odori prodotti nell'ambiente indoor ed espulsi con l'estrattore;
  • griglia sul fondo della struttura che consente il passaggio dell'aria.

    Le box grow proposte su Idroponica.it sono di grandezze variabili fra gli 0,5 Mq e i 18 Mq, a seconda del tipo di coltivazione e di raccolto che si vuole ottenere.

Come funziona una grow box?

Come funziona una growbox? Il funzionamento è davvero molto semplice: l’aria attraversa un filtro di carbone per passare mediante la condotta e essere espulsa inodore al di fuori della grow room. La coltivazione all’interno di una grow box non si discosta da quella tradizionale, se non fosse per l’impiego della luce artificiale. Questa imita in tutto e per tutto gli elementi che permettono la crescita delle piante e dei fiori avvalendosi di una coltura idroponica. 

Perché acquistare un box indoor completo

Acquistare un kit completo per la coltivazione indoor è una scelta ottimale sia per chi si trova alle prime armi sia per coloro che hanno già esperienza. Con l’acquisto di un box indoor completo si ha la possibilità di gestire al meglio la crescita della pianta da indoor in modo molto più semplice. All’interno della struttura di un box indoor completo è possibile far crescere tutte le piante autofiorenti e ottenere al contempo un’ottima resa in termini di fioritura. 
Una grow box è un punto di partenza ottimale per intensificare la coltivazione e ottenere risultati migliori. Infatti, far crescere le piante non è semplice soprattutto quelle autofiorenti, con questa box però il processo è agevolato e permette di coltivare le piante anche se non si ha il pollice verde

Tipologie di grow box in vendita

Semplici, comode da montare e da smontare. Le grow box complete sono molto pratiche e se ne possono trovare diverse in commercio.

  • La grow box economica prevede una tela dal rivestimento sottile, non presentano doppie cuciture, zip e aperture laterali. Inoltre, le bocchette d’aria saranno minimali e il materiale interno non offre la giusta riflessione.
  • Le grow box professionali presentano una tela più robusta e spessa con cerniere che hanno aperture laterali. Le zip sono rinforzate e le cuciture invece sono doppie al fine di evitare la fuoriuscita della luce e gli strappi.
  • Infine, la grow box automatica è fornita di sistemi d’automazione per un controllo totale della coltivazione. I prezzi di queste sono più elevati e sono più complesse da gestire. 

Dove mettere una grow box? 

Le grow box sono molto discrete e possono essere posizionate in angoli non trafficati della propria abitazione. Gli spazi necessari sono ridotti e per questo motivo la grow box è semplice da gestire e permette di far crescere le piante in condizioni ottimali. 

Come scegliere una grownbox per la coltivazione indoor?

Acquistare una growbox per la coltivazione indoor permette di risparmiare sia in termini di tempo sia economici. Per scegliere la migliore bisogna considerare alcuni aspetti quali: il sistema di illuminazione, l’aspirazione, i filtri in carboni attivi per riuscire a eliminare gli odori
Al giorno d’oggi si trovano un’infinità di modelli da quelli più economici fino alle grow box professionali più costose. A seconda del lavoro da svolgere è possibile scegliere con estrema tranquillità la grow box migliore per le proprie necessità e per ottenere una coltivazione ottimale. 
Se desideri trovare subito la tua grow box, consulta le schede prodotto delle pagine dedicate ai marchi produttori che trovi qui sotto, confronta prezzi e le caratteristiche e scegli quella che meglio risponde alle tue esigenze. Puoi selezionare la tua grow box ideale tra oltre 20 tipologie e grandezze differenti.

Ti serve una mano per allestire la tua grow box?

Guarda l'immagine che spiega dove e come vanno inseriti i componenti all'interno di una grow room ideale: vai su Grow Room Setup.

Forse ti può interessare anche la guida per coltivare lo zafferano: scopri i contenuti del Blog di Idroponica.it.

Leggi tutto
Cosa stai cercando?