Grow Box Per Coltivare Indoor: Tipologie, Prezzi E Caratteristiche

Massima Privacy Con Grow Box E Grow Room Per La Coltivazione Indoor

Una Grow Box è un ambiente chiuso di piccole dimensioni (una struttura associabile ad un piccolo armadio o ad una scatola dalle dimensioni variabili) - identificata anche con il nome di grow room, che serve per coltivare in casa, in giardino o in una qualsiasi stanza di un'abitazione, senza attirare attenzione. 

La Grow Box è costituita da una struttura rigida realizzata in alluminio, in modo da rendere la grow room resistente e allo stesso tempo leggera e facile da trasportare. Si monta facilmente - seguendo le apposite istruzioni o il manuale allegato - ed è facile da gestire, anche per coloro che ancora non hanno esperienza di coltivazione indoor e senza l'impiego di attrezzature o accessori specifici.

Sul telaio in acciaio vengono poi montate e sistemate le pareti di tessuto, che completano di fatto la grow room: una sorta di scatola chiusa e apribile all'occorrenza con una apposita e comoda zip. La grow box diventa così un luogo protetto e sicuro per le tue piante, perché questa particolare struttura - grazie ai materiali con cui è realizzata - è isolata dall'acqua, dalla luce solare e dell'aria.

Internamente, la grow room è rivestita con dei teli riflettenti, che garantiscono un'ottima distribuzione e un corretto riflesso della luce delle lampade utilizzate, in modo da evitare spreco di luce, calore e naturalmente anche di energia.

Questa è la struttura essenziale di qualsiasi grow box - o grow room - ma, naturalmente, con l'esperienza personale sarà possibile capire meglio le esigenze specifiche delle tue piante; in base a questo potrai individuare anche la tipologia di prodotto migliore.

Comprendere al meglio tutte le necessità della coltivazione indoor aiuta sicuramente a individuare più facilmente quali prodotti siano maggiormente indicati.

Grow Box per la coltivazione indoor: tutti gli elementi che la compongono

In linea generale, tutte le grow box sono dotate - di base - di alcuni strumenti fondamentali e insostituibili per il loro corretto funzionamento. Tra questi troviamo:

  • il riflettore, che riflette la luce assicurando alle piante il giusto riflesso e la corretta quantità di luce per farle crescere in salute;
  • l'estrattore/aspiratore d'aria, che aspira l'aria dall'interno e la porta verso l'esterno, assicurando contemporaneamente il controllo della temperatura e dell'umidità;
  • le ventole, che garantiscono il ricircolo d'aria necessario all'ambiente interno alla grow room;
  • il filtro a carbone, che serve sostanzialmente per assorbire gli odori prodotti nell'ambiente indoor ed espulsi con l'estrattore;
  • griglia sul fondo della struttura che consente il passaggio dell'aria.

Le Box proposte su Idroponica.it sono di grandezze variabili fra gli 0,5 Mq e i 18 Mq, a seconda del tipo di coltivazione e di raccolto che si vuole ottenere.

Scegliere la grow room ideale: confronta i prezzi tra i prodotti proposti

Se desideri trovare subito la tua Grow Box, consulta le schede prodotto delle pagine dedicate ai marchi produttori che trovi qui sotto, confronta prezzi e le caratteristiche e scegli quella che meglio risponde alle tue esigenze. Puoi selezionare la tua grow box ideale tra oltre 20 tipologie e grandezze differenti.

Ti serve una mano per allestire la tua grow box?
Guarda l'immagine che spiega dove e come vanno inseriti i componenti all'interno di una grow room ideale: vai su Grow Room Setup.

Forse ti può interessare anche la guida per coltivare lo zafferano: scopri i contenuti del Blog di Idroponica.it.