I kit con grow box per la coltivazione del peperoncino si stanno diffondendo da quando la coltivazione di questa pianta dai frutti piccanti sta spopolando anche in Italia. Da circa 3 anni abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di coltivatori che continua a crescere in modo smisurato.
In questi anni si sono avvicendati sul trono del più piccante del mondo molteplici peperoncini con una caratteristica che li accomuna: fanno tutti parte della specie capsicum chinense. Per molto tempo - e fino al 2006 - il detentore dello scettro è stato l'Habanero Red Savina un temuto peperoncino messicano che poi ha lasciato spazio ad alcuni di origine indiana, come il Naga Dorset il Bhut Jolokia. Per chi invece ama il piccante non eccessivo, è consigliabile il Peter Pepper.
Le vere sorprese più recenti - in tema di peperoncini piccanti - ci sono state però con altri Chinense, come il Trinidad Scorpion Butch T (e la sua coda malefica) ed il penultimo detentore dello scettro di più piccante del mondo, ovvero il Trinidad Moruga Scorpion che tocca 2 milioni di Scoville Heat Unit (SHU) ovvero l'unità di misura della concentrazione di capsaicina.
Attualmente, il seme più piccante del mondo è quello del Carolina Reaper il capsicum chinense bitorzoluto e piccantissimo, che raggiunge i 2.200.000 unità di Scoville (SHU). Questo per il momento fa di lui il peperoncino piccante con la concentrazione di capsaicina maggiore al mondo.
Scopri qui la guida completa che ti insegnerà passo passo come coltivare il peperoncino. Qui trovi invece i migliori concimi fertilizzanti per i peperoncini.
Coltivare i tuoi peperoncini piccanti in casa è semplice con il kit completo di grow box
Questi Kit di Germinazione per il peperoncino piccante facilitano di molto coloro che vogliono iniziare a coltivare questa pianta e soprattutto è indicato per chi è alle prime armi, perché il compito fondamentale del grower di peperoncini è iniziare la coltivazione in casa per poi uscire all'aperto una volta che le temperature permetteranno di tenere le piantine all'esterno.
Kit con grow box basic e pro per la coltivazione dei peperoncini piccanti in casa
E' possibile scegliere 2 tipologie di kit uno base (Basic) e l'altro più ricco per veri professionisti del piccante (PRO). Ogni kit è configurabile e potrete scegliere in autonomia cosa inserire o escludere dal kit, per qualsiasi dubbio potete chiamare o scrivere una mail per maggiori informazioni.
Vuoi sapere di più sui livelli di piccantezza dei peperoncini? Scopri l'approfondimento sulla scala di Wilbur Scoville!
All'interno del kit di coltivazione peperoncino Basic troverete tutti gli strumenti necessari per partire con una coltivazione professionale fino ad avere delle piantine da circa 15/20 cm, che poi dovranno essere travasate in vasi più capienti per poter esprimere al meglio il loro potenziale piccante.
All'interno dei kit PRO invece troverete ancora più scelta ed è più indicato per chi ha già avuto precedenti esperienze nella coltivazione dei super hot
A seconda del kit scelto ci saranno vari tipi di fertilizzanti che aiuteranno il peperoncino ad esprimere il loro massimo potenziale di piccantezza e delle luci più o meno potenti a seconda delle esigenze di spazio.