Predisposizione Dell'area Di Germinazione: Come Si Fa

Preparare i cubi di lana di roccia per la germinazione

Per preparare l'area di germinazione è necessario disporre di cubi di lana di roccia e del rootbooster per far sviluppare velocemente l'apparato radicale delle piante. Di seguito illustriamo la procedura per avviare la fase di germinazione del seme.

  • Preparare una soluzione con 5 litri d’acqua e 20 ml di stimolatore delle radici Rootbooster Cellmax o un prodotto equivalente.
  • Prendere i cubi di Rockwool e lasciarli a bagno per circa 24 ore nella soluzione di acqua e Rootbooster per rendere i cubi di Rockwool meno alcalini (il loro pH tende al 7.0).
  • Il giorno seguente sgocciolare i cubi. I cubi Rockwool trattengono molta acqua, è quindi utile sgocciolare il cubo di Rockwool per permettere un corretto ricambio d'acqua ed ossigeno.
  • Inserire il seme nell'apposito buco (del cubo di Rockwool) ad una profondità di 1/2 (mezzo) cm.
  • Inserire i cubi all’interno della miniserra e mantenere la temperatura a circa 26° con un alto tasso di umidità (circa 80%).
  • Avvicinare la lampada al neon e tenerla accesa 24 ore al giorno.


Il seme inizialmente non necessita di luce. Una volta fuoriuscita la piantina dal cubo di Rockwool, è però indispensabile illuminare con luce delicata (meglio se neon) oppure lampada HPS e/o MH (monitorando temperatura ed umidità). 


Le piantine che non ricevono un'adeguata luce tendono ad avere uno stelo molto lungo. A seconda del tipo, della qualità ed età dei semi, la germinazione può impiegare da 2 fino a 14 giorni

Le radici, una volta attraversato il cubo di Rockwool, tenderanno a fuoriuscire dai lati e dalla parte inferiore del cubo stesso .

N.B.: il seme in fase di germinazione è molto delicato e non deve essere toccato.

Qualora si volesse ottimizzare il processo di propagazione per talee è possibile utilizzare i propagatori x-stream della nutriculture.