Cool Tube: Riflettori Raffreddati Ad Aria - Air Cooled In Vendita Online

Riflettori Raffredati ad Aria per Lampade HPS-MH da Coltivazione Indoor

Il cooltube è un ottimo sistema per il raffreddamento degli ambienti destinati alle coltivazioni indoor e – più in generale – per risolvere i tipici problemi legati alle alte temperature emesse dalle lampade HPS e MH.
Si tratta di una struttura chiusa contenente all’interno un bulbo, un riflettore cilindrico, con o senza ali regolabili, e gli attacchi collegabili direttamente all'impianto di areazione, che espelle il calore dalla condotta d'aria senza disperdere il calore presente all’interno della grow room.
Si tratta di un riflettore raffreddato e – ad oggi – è il sistema più efficace per poter coltivare correttamente e indoor garantendo allo stesso tempo un efficace raffreddamento dell’ambiente e una riduzione del calore prodotto dalle lampade.

Utilizzando un cool tube, è anche possibile avvicinare di più i bulbi alle piante senza il timore di bruciarle, aspetto da non sottovalutare, soprattutto se non si dispone di ampi spazi indoor e di grandi altezze.
Questo strumento è ideale soprattutto nel periodo estivo, quando al normale calore prodotto dalle lampade HPS e MH si aggiunge il calore estivo, che contribuisce ad aumentare sensibilmente la temperatura.

Esistono diverse sottocategorie di cool tube, per poter rispondere alle diverse esigenze dei coltivatori indoor: cool tube cassonati con vetro, a cilindro e cassonati con cilindro, disponibili in diverse dimensioni e forme.
Il funzionamento è semplice ed è uguali per tutte le tipologie di cooltube: l’aspiratore tira fuori l’aria dalla grow room e la convoglia attraverso il riflettore, raffreddando così il bulbo e il vetro del riflettore, fino ad espellerla verso l’esterno.

Cosa prevede l’installazione di un cooltube?

Tutti i cooltube prevedono una proceduta d’installazione universale, indipendentemente dalla tipologia, dal modello specifico o delle dimensioni.
Per poterlo inserire correttamente all’interno della vostra grow room, è fondamentale prevedere un filtro a carboni attivi, indispensabile per poter eliminare correttamente i cattivi odori all’interno dello spazio di coltivazione, collegare il cooltube al filtro a carboni attivi e l’estrattore. Infine, occorrerà installare anche un tubo di scarico che consenta la fuoriuscita dell’aria calda all’esterno e garantisca così il ricircolo d’aria.
Conosciuto anche con il termine riflettori raffreddati ad aria, i cooltube – proprio come gli estrattori - devono essere utilizzati sempre, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per poter garantire la buona riuscita della vostra coltivazione.
A seconda della grandezza e dalla tipologia dell’ambiente indoor di cui disponete, sarà necessario calcolare la tipologia necessaria di cooltube ideale per le vostre esigenze.