Vantaggi principali offerti dai Cool Tube
Utilizzando un cool tube, è anche possibile avvicinare di più i bulbi alle piante senza il timore di bruciarle, aspetto da non sottovalutare, soprattutto se non si dispone di ampi spazi indoor e di grandi altezze.
Questo strumento è ideale soprattutto nel periodo estivo, quando al normale calore prodotto dalle lampade HPS e MH si aggiunge il calore estivo, che contribuisce ad aumentare sensibilmente la temperatura.
Esistono diverse sottocategorie di cool tube, per poter rispondere alle diverse esigenze dei coltivatori indoor: cool tube cassonati con vetro, a cilindro e cassonati con cilindro, disponibili in diverse dimensioni e forme.
Il funzionamento è semplice ed è uguali per tutte le tipologie di cooltube: l’aspiratore tira fuori l’aria dalla grow room e la convoglia attraverso il riflettore, raffreddando così il bulbo e il vetro del riflettore, fino ad espellerla verso l’esterno.
Cosa prevede l’installazione di un cooltube?
Tutti i cooltube prevedono una proceduta d’installazione universale, indipendentemente dalla tipologia, dal modello specifico o delle dimensioni.
Per poterlo inserire correttamente all’interno della vostra grow room, è fondamentale prevedere un filtro a carboni attivi, indispensabile per poter eliminare correttamente i cattivi odori all’interno dello spazio di coltivazione, collegare il cooltube al filtro a carboni attivi e l’estrattore. Infine, occorrerà installare anche un tubo di scarico che consenta la fuoriuscita dell’aria calda all’esterno e garantisca così il ricircolo d’aria.
Conosciuto anche con il termine riflettori raffreddati ad aria, i cooltube – proprio come gli estrattori - devono essere utilizzati sempre, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per poter garantire la buona riuscita della vostra coltivazione.
A seconda della grandezza e dalla tipologia dell’ambiente indoor di cui disponete, sarà necessario calcolare la tipologia necessaria di cooltube ideale per le vostre esigenze.