Monitorare e dosare la luce growroom
La luce nelle coltivazioni indoor - sia che si tratta di una coltivazione in terra, sia che si parli di una coltivazione idroponica - è l’elemento più importante. Le piante dovranno ricevere una giusta quantità di luce per ricreare il ciclo che in coltivazioni outdoor fornisce naturalmente il sole.
In coltivazioni indoor è consigliabile isolare completamente l’area di coltivazione magari acquistando una grow box che impedisce l’accesso della luce naturale così che possiamo controllare in modo artificiale le ora di luce e o buio.
Un altro vantaggio delle grow room già pronte acquistabili sul mercato è che al loro interno sono rivestite di materiale riflettente che garantisce una riflessività completa che permette una migliore diffusione della luce, indispensabile - come abbiamo visto - sia per le coltivazioni indoor in terra, sia in quelle con metodi idroponici. Qualora non si utilizzi una grow room, è possibile rivestire l’area di coltivazione con dei teli riflettenti.
Ore di luce nella grow box nelle fasi di crescita e fioritura indoor
Quante ore di luce occorre dare alla pianta nella fase di fioritura in una coltivazione indoor? Ecco qui di seguito alcune informazioni sintetiche, ma esaustive, che consentiranno di gestire le fasi di luce/buio in maniera serena ed efficace.
Nella fase di crescita è necessario fornire alla pianta circa 18 ore di luce al giorno. Nella terza o quarta settimana della fase di crescita è possibile ridurre le ore di luce da 18 a 12, la pianta percepirà l'arrivo dell'autunno (effetto: “giornate più corte” ), quindi inizierà a fiorire prima che arrivi l'inverno. E questo vale naturalmente anche per le piante autofiorenti.
In ogni caso è sconsigliato far fiorire la pianta quando ancora troppo piccola e debole poiché non riuscirebbe a sostenere molti fiori.
Utilizzo del timer per il controllo dell'accensione e spegnimento delle luci
Il timer è molto utile per regolare l'accensione e lo spegnimento delle luci all'interno della grow box. Ne esistono diversi tipi in commercio, quelli più economici sono i timer analogici che permettono una programmazione nelle 24 ore in genere a step di 15 minuti. I timer digitali permettono una programmazione multipla e permettono di impostare anche fino a 20 programmi differenti. Esistono infine dei timer a più canali che permettono l'erogazione della luce su differenti prese di corrente.
Di seguito troverete una comoda utility per il calcolo del consumo di luce.
Calcolo consumi e costi energetici
Totale KWh:
Costo Giornaliero:
Totale: