Tabella Del Ph Per L'assorbimento Dei Nutrienti Nella Coltivazione Idroponica E In Terra

Il pH del terreno decide gli elementi che la piante assorbiranno



Nella coltivazione indoor, molte delle carenze nutritive visibili sulle piante spesso vengo associate alla mancanza stessa dei nutrienti nel substrato (fibra di cocco, lana di roccia, terra etc.) o nella soluzione nutritiva che contiene i fertilizzanti organici o minerali, ma ciò che non viene mai considerato - tra i fattori che scatenano la criticità - è il ivello di PH del terreno e quello relativo all'acqua. 
Il più delle volte, i nutrimenti sono già presenti nel substrato, ma non vengono assorbiti bene dalle radici a causa dei livelli di PH differenti da quelli ottimali - e quindi raccomandati - che non ne permettono l'assorbimento.

L'unico modo preciso per regolare il pH è utilizzare un misuratore-tester del pH oppure le cartine indicatrici del pH. Le supposizioni non funzioneranno

Compra ora il tuo misuratore di PH

 

Nello specifico, occorre misurare i livelli del PH dell'acqua o della soluzione nutritiva che determina l'assorbimento - da parte delle piante - dei fertilizzanti disciolti nel liquido; pertanto - per una buona coltivazione idroponica - è fondamentale avere chiari i valori di riferimento ottimali mostrati da questa tabella di assorbimento del PH.

Non a caso, il pH influenza l'attività biologica di alcuni gruppi di microrganismi che si scambiano elementi chimici (come azoto, zolfo, ferro, fosforo, potassio, carbonio ecc.) mediante la catena alimentare interagendo con il substrato che abitano e rilasciando tali elementi pronti per essere assorbiti dalle radici.

Diverse specie di piante si sono adattate a vivere a diversi livelli di pH assorbento solo i nutrimenti utili, ma possiamo dire con certezza che il livello generale in terra è stimato in un range di pH tra 6 e 6.8, leggermente acido. Per la coltivazione idroponica, invece, il range ottimale del pH dell'acqua è tra 5.5 e 5.8. In questo range, tutti i nutrienti delle piante sono solubili in acqua in modo che siano facilmente assorbibili dalle piante. Al di fuori di tale range la capacità dei vegetali coltivati di assorbire i nutrienti è inferiore o nulla.

Compra ora il tuo correttore di PH

 

Assorbimento Elementi

Scarica la tabella