La Fertilizzazione Nella Coltivazione Idroponica

Fertilizzanti e nutrienti sono per le piante come il cibo per gli esseri umani

Fertilizzanti e nutrienti sono per le piante  come il cibo per gli esseri umani per cui costituiscono un elemento fondamentale nella coltivazione indoor. Ne esistono di molti tipi in commercio con differenti caratteristiche ma è importante assicurarsi il fertilizzante utilizzato sia adatto al tipo di coltivazione che stiamo attuando. Ad esempio se coltiviamo in idroponia  dobbiamo utilizzare un fertilizzante specifico per la coltivazione idroponica che sarà composto di elementi specifici idonei su substrati inerti come l'argilla o la lana di roccia.

Di seguito vengono descritte le caratteristiche e le modalità d’uso dei fertilizzanti  che vanno somministrati nelle diverse fasi di crescita e fioritura idroponica. Nei nostri esempi utilizziamo i fertilizzanti Cellmax. Ovviamente qualora si decidesse di utilizzare linee di prodotto differenti fare riferimento alle indicazioni del produttore per tempi e dosi di somministrazione. Per questo motivo tutti i produttori di fertilizzanti fornisco i cosiddetti schemi di fertirrigazione che servono proprio a sintetizzare i prodotti e le quantità da somministrare per nelle settimane del ciclo di vita della pianta.

Vai alla guida completa ed esaustiva dedicata alle colture idroponiche!

Nello schema Cellmax è presente una tabella che riepiloga le varie settimane, i prodotti e le dosi da somministrare.

  • CellMax Rootbooster 0,5L
  • CellMax HYDRO Grow 2x1L
  • CellMax HYDRO Bloom 2x1L
  • Cellmax Superenzyme 0,5L
  • Cellmax P-K Booster 1L

Di seguito troverete una descrizione dei fertilizzanti da somministrare durante tutte le fasi di crescita e fioritura suddivisi per settimana.

CellMax Rootbooster (settimana 1 e 2)

Il Rootbooster è un potente stimolatore dalle radici. Completamente vegetale, è adatto per qualsiasi suolo di coltivazione

Le condizioni e le dimensioni delle radici sono fondamentali per lo sviluppo della pianta e la sua fioritura. Cellmax Rootbooster contiene aminoacidi (stabilizzano metabolismo), e favoriscono la radicazione, vitamina C,E e B1 che incrementano lo sviluppo delle radici piccole e capillari. 
Fortifica la pianta e previene la formazione di funghi e contaminazioni. 
DOSI: diluire 4ml di prodotto in 1 litro d’acqua

CellMax Hydro Grow (settimana 1,2,3 e 4)

Specifico per coltivazioni in idroponica, CELLMAX HYDRO è formulato con una speciale proporzione di N P K addizionato con nitrogeno (importantissimo per la fase di crescita vegetativa).
DOSI: CELLMAX HYDRO GROW sono due componenti X e Y da 1L cad. 

Devono essere miscelati in uguale misura 1:250L (20ml per 5L).

NOTE: I nutrimenti CELLMAX sono altamente concentrati e devono essere usati con cautela. Diluisci i componenti X e Y prima di miscelarli.

CellMax Hydro Bloom (settimana 4,5,6,7,8)

Specifico per coltivazioni in idroponica, CELLMAX HYDRO Bloom è formulato con una speciale proporzione di N P K addizionato con nitrogeno

Cellmax Superenzyme (settimana 4,5,6,7,8)

Funghi e radici morte costituiscono un limite alla crescita della pianta.  Quando ci sono delle radici morte nel terreno, la pianta ha difficoltà ad assorbire le sostanze nutrienti. Gli enzimi presenti nel Cellmax Superenzyme  convertono i funghi e le radici morte in zucchero e minerali che vengono facilmente assimilati dalla pianta. 

CELLMAX SUPERENZYME incrementa quindi la capacità di assorbimento delle radici e recupera la giusta quantità di ossigeno nel terreno. 
DOSI: diluire 3ml di prodotto per ogni litro d’acqua

Cellmax Pk Booster (settimana 5,6,7,8) 

CELLMAX P-K BOOSTER incrementa la dimensione e la compattezza dei fiori. La pianta lo richiede durante il periodo di fioritura dalla 5 settimana. 
Contiene 13% P2O5 e 14% K2O.

DOSI: 15ml per 10L.

Cellmax Flower Power (opzionale - solo durante la fase avanzata dell fioritura)

Cellmax Flower Power rende i fiori compatti ed incredibilmente enormi. E' costituito da sostanze organiche al 100% ricavate da una miscela di estratto delle stesse piante.
Il suo risultato, rapidissimo ed eccezionale è generato da una complessa composizione molecolare unita a fruttosio, elementi oligodinamici, aminoacidi e vitamine.

DOSI: 2:100 - 2ml per 1L (2 volte a settimana)

NOTE: Conservare ad una temperatura 
compresa tra 6-24° non esporre al sole.