Sementi da Orto - Zucca Lageriana da Pergola lunghissima - Sem. Dotto

  • CODICE: 52418
€ 1,50
Acquista ora e verrà spedito oggi

Tipica nella cucina siciliana

La zucca o zucchetta da pergola (Lagenaria longissima) nota anche come zucca serpente di Sicilia è una pianta della famiglia delle Cucurbitacee. Produce dei frutti allungati, che nella coltivazione a pergola pendono in basso per gravità, mentre nella coltivazione spontanea sul terreno si ricurva e prende la tipica forma di un serpentello. In genere, i frutti (zucchine) sono stretti (pochi centimetri di diametro) e lunghi (anche oltre 1 metro).

La Zucca Lunga Serpente Di Sicilia è molto comune nelle regioni dell’Italia meridionale e appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, insieme a zucchini e zucche di vario genere. Le caratteristiche principali di questa zucchina rampicante sono la dimensione del frutto, il portamento estremamente vigoroso e la possibilità di raccoglierne gli apici per utilizzarli in cucina. Per quanto riguarda il frutto, esso è una lunga zucchina verde, dalla forma stretta e affusolata come un serpentello, che si raccoglie quando è abbastanza formata ma non ancora matura. Dopo circa una settimana dalla formazione, infatti, il frutto assume una buccia più dura e liscia; all’interno cominciano a formarsi molti semi e il torsolo si fa più spugnoso, il che rende difficile e meno saporita la preparazione in cucina. Il frutto, come avviene per le altre zucchine, viene prodotto dai fiori femminili; questi ultimi si trovano sui rami secondari che nascono dal getto principale. I fiori maschili sono generalmente biancastri e poco appariscenti. Nonostante abbia di per sé un sapore forse un po’ neutro, questa zucchina viene molto impiegata soprattutto nella cucina tipica siciliana.

Coltivazione e Cura Semi Zucca Zucca Lunga Serpente Di Sicilia:

La semina della Zucca può essere effettuata o in piena terra o in vaso (scopri qui la guida per coltivare la zucca). Il terreno deve essere lavorato e si predilige un terreno abbastanza soffice, umido e leggero. I semi vanno distanziati tra loro di 3-4 volte il loro diametro. Dopo aver proceduto con la semina si passa ad una leggera annaffiatura a pioggia o con un normale spruzzino in modo tale da non smuovere i piccoli semi e successivamente si procede con il compattare il terreno ed eliminare eventuali bolle d'aria. Duranta la germinazione bisogna mantenere il terreno costantemente umido senza eccedere. Le tempistiche di germinazione variano da pianta a pianta. 

Specifiche tecniche

Produttore Sementi Dotto

Recensioni per Sementi da Orto - Zucca Lageriana da Pergola lunghissima - Sem. Dotto

  • Giudizio complessivo
  • Qualità prodotto
  • Facilità di utilizzo
  • Risultato atteso

Ogni utente può scrivere una recensione. Aggiungi la tua.

Cosa stai cercando?