Iniziare A Coltivare Con La Tecnica Idroponica: Cosa Serve

Prima di iniziare accertarsi di avere tutto il necessario: ecco i costi e gli strumenti indispensabili

1. Cosa mi serve per iniziare la coltivazione Idroponica

In questa prima parte della guida, dedicata all'occorrente per avviare una coltivazione idroponica, considereremo tutti gli strumenti necessari nelle tre fasi di germinazione, di crescita e per la fase finale di fioritura e i costi orientativi da affrontare per poter avviare una coltivazione idroponica in casa o in serra.

Una volta terminato di consultare la guida, troverete moto utile il configuratore di kit idroponica per scegliere tutto il necessario e potervi cimentare fin da subito in una coltivazione idroponica. All'interno delle singole schede prodotto, che potrete consultare cliccando semplicemente sui link presenti qui di seguito, troverete ulteriori indicazioni specifiche, i dettagli, gli utilizzi e i prezzi relativi.

Ma quali sono i costi da sostenere per avviare un impianto dedicato all'agricoltura idroponica?

Stabilire il costo definitivo ed esatto di una impianto dedicato alla coltivazione idroponica non è poi così semplice, perché ci sono una serie di variabili che influiscono sul prezzo finale, tuttavia è possibile avere un'idea di massima per potersi orientare. Per un privato che desidera avviare una coltivazione idroponica in casa, il costo da sostenere - per uno starter kit di base - oscilla tra i 400 e i 500 euro, mentre se si desidera un impianto più complesso, utilizzando gli ultimi ritrovati e dei prodotti altamente tecnologici in termini di lampade, box ed estrattori, si può arrivare a 1.000/1100 euro.

Acquista il tuo Kit con grow box completo e inizia a coltivare!


Per coloro che desiderano, invece, avviare una vera e propria agricoltura idroponica a livello professionale i costi variano sensibilmente, a causa di un numero maggiore di fattori da considerare nell'allestimento dell'impianto. Anche in questo caso, però, è possibile dare un'idea orientativa: si va da un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 1000 euro, ma naturalmente occorre considerare che si tratta di fasce di prezzo orientative e che - in ogni caso - più aumenta la superficie della serra coltivata più scenderà il costo medio.

Per avere un'idea più precisa sui costi e i kit da acquistare, è possibile parlare direttamente con gli esperti di Idroponica, che sapranno fornire in formazioni su misure a seconda delle esigenze specifiche!

Vediamo allora da vicino cosa serve per realizzare un impianto e avviare una coltivazione idroponica

Per la Fase di Germinazione:

 

    1. Necessarie
Acquista qui la tua miniserra

 

  1. Opzionali
    • Luce Neon
    • Resistenza stagna riscaldante (permette di tenere la temperatura della miniserra stabile a alla temperatura ottimale di circa 26 gradi

Idroponica ha creato dei kit per germinazione in cui potrai trovare tutti i prodotti già selezionati per germinare con successo.

Per la Fase di Crescita e fioritura:

  1. Necessarie
  2. Opzionali

 

Acquista il tuo Kit con grow box completo e inizia a coltivare!