Quali Sono I Vantaggi Della Coltivazione Idroponica?

Vantaggi e principi fondamentali della coltivazione idroponica



Vantaggi della Coltivazione Idroponica

L'idroponia - o coltivazione idroponica - può essere usata da un ampio gruppo di persone: gli amanti delle piante i collezionisti di piante professionali (scopri qui la guida alla coltivazione delle orchidee dove c'è il capitolo dedicato all'idrocoltura), i coltivatori di piccole e grandi serre, le società orticole, i centri di ricerca ecc.

Tra i principali vantaggi dell'idroponica troviamo:

  • ottimo utilizzo del potenziale genetico delle piante
  • miglior controllo del loro nutrimento
  • miglioramento visibile della quantità e della produzione
  • un significativo accorciamento del tempo di crescita per molte piante
  • un uso più efficiente dello spazio
  • grande risparmio di fertilizzante e di acqua (vista la sua crescente scarsità)
  • assenza totale di erbicidi 

Qui è possibile approfondire i vantaggi e gli svantaggi dell'idroponica e dell'aeroponica e le principali differenze.

Buoni o cattivi risultati

Come tutte le cose l'idroponia può avere buoni o cattivi risultati, a seconda delle persone che l'utilizzano e dei loro obiettivi:

Può essere utilizzata per produrre pomodori con scarso gusto o rose senza profumo. Ma può produrre piante con le migliori nutrizioni o che scoppiano di profumo e gusto. L'idroponia può essere inquinante se usata con lana di vetro o in condizioni dove c'é acqua di scarico. Ma essa può essere usata ecologicamente in rispetto dell'ambiente, può dar cibo a una grande porzione della popolazione del Pianeta e consentire ai popoli del terzo mondo di alimentarsi, anche se il suolo é povero e l'acqua é scarsa.

 

Acquista qui il tuo kit con grow box completo e inizia a coltivare!

Le colture idroponiche possono essere chiamate organiche?

La risposta é no. Il solo fatto che sono cresciute senza terra impedisce una denominazione organica. Analogamente per i fertilizzanti. Non c'é un fertilizzante completamente organico per l'idroponia. Ma é certo che vi sono dei fertilizzanti fatti in modo mirato che non lasciano metalli pesanti nel suolo o agenti tossici.

 

Acquista qui il tuo sistema DWC

 

Oggi molte varianti di una stessa tecnologia sono presenti sul mercato: DWC, RDWC, NFT, Drip Systems, Ebb&Flow, Aero-Hydroponics. Essi sono utilizzati in regioni quali l'Australia ed il Canada e si stanno allargando nell'Asia dell'Est, dove sempre più spazio viene dedicato all'idroponia per far crescere vegetali, frutta, piante nei vasi, ecc.



In alcune regioni del terzo mondo dei gruppi di volontari stanno insegnando alle popolazioni ad usare l'idroponia e a produrre fertilizzanti dai loro scarti domestici. Negli USA per più di 25 anni sono state utilizzate queste tecniche per piccole produzioni per balconi, patio, stanze di appartamento. Si possono avere mini-moduli da singola pianta o per una cucina intera. Un comune errore é pensare che, se le piante hanno sufficiente acqua, possono essere lasciate da sole senza controlli. In realtà, il loro accelerato metabolismo richiede maggiore attenzione.

L'idroponia non é fatta per risparmiare tempo o manutenzione, ma piuttosto per massimizzare i risultati. Naturalmente l'idroponia può essere inconciliabile con qualcuno. Alcuni la vedranno come una moda passeggera. Altri saranno curiosi, divertiti o interessati. Qualunque sia la tua reazione non esitare a contattarci per darci la tua opinione o anche solo per avere informazioni.

 

Acquista qui il tuo sistema idroponico