Una buona areazione evita l'accumulo di umidità e l'innalzamento della temperatura nella nostra area di coltivazione.
L’areazione nella grow room o nelle serre e il ricircolo dell’aria sono fattori di primaria importanza. Come visto in precedenza una buona areazione permette alla nostra area di coltivazione o serra di evitare accumulo di umidità e innalzamento della temperatura.
Il processo di estrazione dell’aria diventa quindi un elemento indispensabile il cui obiettivo è l’estrazione dell’aria interna in modo che tutta l’aria venga estratta ogni 4/6 minuti. Un sistema di estrazione si compone dei seguenti elementi:
- L’estrattore per aspirare l'aria
- La condotta o tubo flessibile di estrazione
- La ventola per l’immissione dell’aria fresca
- Un ventilatore (opzionale per migliorare il ricircolo d’aria)
- Un filtro a carboni attivi (opzionale per eliminare gli odori in uscita)
Compra qui la tua grow box!
Ricircolo dell'aria nella grow room e ventilazione delle serre indoor: scelta e dimensionamento dell’impianto di areazione
Un aspiratore aria va scelto soprattutto in base alla Portata. Per calcolarla basta moltiplicare il volume della grow room (o della grow box o della serra, o comunque dell'ambiente da gestire) per 75. Per scegliere l’estrattore adeguato basterà fare questo calcolo:
Altezza x Larghezza x Profondità x 75 = Portata dell'estrattore aria.
Una volta calcolata la portata necessaria dell’estrattore, possiamo scegliere un modello adatto. Scelto il modello e il suo diametro, bisogna acquistare le condotte facendo attenzione a rispettarne il diametro o scegliere i riduttori necessari.
Per congiungere l’estrattore al tubo/condotta si utilizzano delle fasce di giunzione o dello scotch resistente.
È possibile automatizzare il circuito di ventilazione attraverso delle apposite centraline di controllo, che hanno la funzione di regolare la potenza dell’estrattore al variare dei parametri (temperatura e umidità.
Per approfondire segui la guida per la scelta dell'impianto di aspirazione
Anidride carbonica (CO2) nella grow room o nella serra
Quando si coltiva in un ambiente chiuso, come quello di una serra tradizionale o coltivazione indoor o idroponica, si corre il rischio che le piante - in fase di crescita - consumino molta anidride carbonica (CO2), se ciò si verifica la crescita della pianta ralletterà sensibilmente.
Per mantenere livelli elevati di Co2 sarà sufficiente far entrare all’interna della grow room aria esterna attraverso un estrattore. Spesso, però, un eccessivo ricircolo d’aria fa abbassare eccessivamente la temperatura. In questo caso possiamo erogare forzatamente dell’anidride carbonica attraverso un erogatore con bombola di CO2.
Per calcolare la quantità ottimale di cO2 nella grow room clicca qui
Calcolo Ricambi d'aria e portata estrattore
Tipologia ambiente