Idroponica NFT fai da te: la tecnica Nutritive Film Technique
Guida Passo Passo per costruire un sistema idroponico NFT fai da te
NFT (Nutrient Film Technique) è una tecnica popolare di coltivazione idroponica che consiste nel mettere in circolo un sottile film di soluzione nutritiva che fluisce costantemente. Questi sistemi idroponici vengono spesso utilizzati per colture a ciclo breve, come insalate ed aromatiche. I componenti per assemblare un sistema NFT sono reperibili in molti ferramenta e negozi di giardinaggio. Sul nostro sito trovi tutti gli accessori per assemblare un sistema idroponico NFT fai da te professionale.
Qui trovi la guida per costruire un sistema idroponico fai da te!
La base del sistema NFT è costituita da un telaio (1) lievemente inclinato, con una pendenza del 2-3% sulla quale sono poggiate le canaline (2) dove all'interno scorre l'acqua con una portata di 1 litro per minuto. Le canaline fanno defluire la soluzione all'interno di una vasca di raccolta (3) ed una pompa ad immersione spingerà la soluzione di nuovo nelle canaline, attivando così il ciclo di irrigazione.
Qui trovi invece le indicazioni e la video guida per costruire una serra in casa.
Acquista qui il tuo sistema idroponico NFT!
Idroponica NFT fai da te: Componenti necessari per costruire un sistema con la tecnica Nutritive Film Technique
Una volta scelta la dimensione dell'impianto NFT possiamo repire i materiali necessari. Un sistema NFT può essere costruito con varie soluzioni di progettazione, nella nostra guida abbiamo scelto un sistema NFT a 4 canaline con 16 vasi, i componenti necessari sono:
- Struttura in alluminio:
- 4x tubo quadro 50cm
- 4x tubo quadro 1mt
- 4x raccordo a 3 vie
- 4x Ruota frenata a vite o piedini gommati con regolazione a vite
- Vasca di raccolta (non trasparente)
- Canaline:
- Canaline
- Tappi finali per canaline
- Tappi con curva a gomito per scolo
- Sistema di irrigazione:
- Tubo irrigazione 16mm 2mt
- Tubo capillare 5mm 1mt
- 1x raccordo a L 16mm
- 1x raccordo a T 16mm
- Vasi Net Pot tondi a rete da 5cm
- Collante atossico con PVC (Consigliamo il TANGIT che resiste ai raggi UV) in alternativa, comunque sconsigliata, il silicone atossico a base acetata)
- Pompa ad immersione
- Pompa aria
- Pietra porosa
Attrezzi necessari per costruire il sistema NFT fai da te
- Fustellatrice
- Sega
- Taglierino
- Forbici
- (Opzionale) Pinze
- Trapano con punte a tazza
ATTENZIONE! LEGGERE PRIMA DI INIZIARE
- Evitare vasche trasparenti. La luce che penetra nella vasca produrrà alghe e micro organismi che sono fortemente sconsigliate alla salute delle piante.
- Acquistare vasi a rete di qualità per evitare che una volta cresciute le radici il vaso si spacchi.
Acquista qui il tuo sistema idroponico NFT!1. Creare la struttura del sistema NFT
Creare una struttura per il sistema NFT a piacimento, consigliamo di formare un quadrato o comunque una superficie di appoggio per le canaline. Ricorda di alzare del 2-3% un lato della struttura in modo da garantire il flusso dell'acqua corretto. Nel nostro caso abbiamo utilizzato la struttura modulare ad incastro Easy Stand, completa di tutti gli accessori e raccordi per sostenere il sistema idroponico.
PRODOTTO CONSIGLIATO Grazie al tubo quadro Easy Stand puoi progettare facilemente la tua struttura.
2. Come montare le canale del sistema NFT
Sul nostro sito trovi le canaline idroponiche modulari e personalizzabili per costruire il sistema NFT, come in foto. Prima di collegare il tappo e lo scolo per l'acqua al vassoio della canalina procedere distribuendo il collante scelto sulle giunture dei singoli pezzi ed esercitando un moderata pressione per far aderire bene tutti i componenti. In questo modo si eviteranno perdite d'acqua importanti.
3. Creare i fori per inserire i vasi a rete nelle canale
Scegliere i vasetti da utilizzare nel sistema idroponico (consigliamo vasi da 50 o 80mm). Con l'aiuto di un trapano con punta a tazza praticare i fori sul coperio delle canale idroponiche che ospiteranno i vasetti.
PRODOTTO CONSIGLIATO Canaline idroponiche SG70 (non forate)
4. Posizionare le canaline NFT sulla struttura
Ora che le canaline idroponiche sono state montate si dispongono sulla struttura del sistema NFT. Prima di continuare il montaggio del sistema fai da te fare asciugare il collante scelto seguendo le istruzioni del produttore.
5. Posizionare la vasca di ricaduta sotto i raccordi a gomito
Posizionare una vasca sotto i raccordi a gomito per la ricaduta della soluzione nutritiva. Non utilizzare vasche trasparenti per evitare che la luce penetri e produca alghe e micro organismi indesiderati.
PRODOTTO CONSIGLIATO Vasca rettangolare 60L in plastica rigida
6. Creare il sistema d'irrigazione per il sistema
Creare il kit di irrigazione per il sistema NFT fai da te. Consigliamo di utilizzare il tubo di irrigazione da 16mm come tubo principale dalla quale partiranno i capillari da 5mm. Aiutarsi con una fustellatrice per forare il tubo in PVC da 16mm.
7. Posizionare la pompa dell'acqua nella vasca
Il tubo principale partirà dalla vasca di ricaduta e sarà fissato con delle fascette lungo struttura per arrivare fino alla fine delle canaline. Nella vasca di ricaduta posizionare la pompa ad immersione collegata al tubo principale da 16mm. Nella vasca di ricaduta andrà anche la pietra porosa che sarà collegata ad una pompa d'aria.
PRODOTTO CONSIGLIATO Pompa ad immersione 700L/h con regolazione di portata.
8. Collegare il tubo da 16mm al raccordo a T
Una volta che il tubo è stato collegato alla pompa e fissato alla struttura fino alla fine delle canaline si può collegare il raccordo a T da 16mm per deviare l'acqua a tutte le canaline del sistema.
9. Inserire i tubi capillari nelle canaline
Forare le canaline per l'inserimento dei tubi capillari da 5mm, alla fine delle canaline idroponiche. In questo modo la soluzione nutritiva viene spinta dalla pompa nelle canaline e defluirà nella vasca di ricaduta creando un film nutritivo facilmente assimilabile dalle radici.
PRODOTTO CONSIGLIATO Tubo capillare da 5mm per irrigazione, 1 metro.
10. Inserire i vasi a rete nelle canaline idroponiche
A questo punto si possono inserire i vasi tondi a rete nelle canaline idroponiche.
PRODOTTO CONSIGLIATO Vaso tondo a rete 80mm in plastica rigida.
11. (Opzionale) Coprire i vasetti
Coprire i vasetti per impedire alla luce di colpire le radici superiori. E' possibile tagliare un pannello polionda o forex per coprire i vasetti. In alternativa puoi usare dei dischi in neoprene al posto dei classici cubi per sorreggere le piante. Il disco in neoprene impedirà alla luce di penetrare nella canalina idroponica.
PRODOTTO CONSIGLIATO Dischi in neoprene per coltivazione idroponica.
12. Test del sistema idroponico NFT fai da te
Ora il nostro sistema è pronto per il test finale. Controllare il flusso dell'acqua nelle canaline e nel sistema di irrigazione, verificare e sistemare le eventuali perdite. Una volta verificate le prestazioni e le perdite il sistema è pronto per crescere le vostre piantine preferite! Buon Cultivo!