Sistema Idroponico Fatto In Casa: Strumenti, Impianti E Tecniche Per L'idrocoltura Fai Da Te

Come costruire un sistema idroponico fai da te in casa: colture e orti indoor fai da te

Idroponica Fai da te: la Guida per costruire il tuo sistema - Do It Yourself

Costruire un sistema idroponico fai da te senza acquistare impianti idroponici già pronti - per alcuni coltivatori e in alcune situazioni particolari - può essere un ottimo passatempo, per altri un modo per risparmiare e per altri ancora un’esigenza per ottimizzare lo spazio disponibile o migliorarne alcune caratteristiche.
Con la nostra guida Fai da te - DIY (Do It Yourself) dedicata alla costruzione di impianti idroponici in casa cerchiamo di fornire tutti gli strumenti necessari per capire cosa acquistare (tutti gli attrezzi e gli accessori indispensabili) e come costruire effettivamente - passo dopo passo - un sistema per idrocultura fai da te efficiente e in grado di dare grandi soddisfazioni. In questo modo, sarà possibile risparmiare, ottenere risultati eccellenti e avere un'altissima qualità dei risultati.

Qui puoi consultare la guida per la coltivazione idroponica con tutte le indicazioni necessarie per imparare - in modo facile e veloce - a coltivare con questo metodo.

Coltivazione Idroponica Fai da Te in Casa: da dove iniziare

La prima considerazione da affrontare - prima di procedere ad acquistare i materiali per la realizzazione di un impianto idroponico fai da te - è capire quale sistema si vuole costruire; esistono infatti differenti tipologie di sistemi che comportano difficoltà diverse nella costruzione e nell'allestimento, ma soprattutto bisogna ricordare che sistemi diversi soddisfano esigenze diverse.

In linea generale, possiamo dire - per semplificare - che per creare un impianto idroponico in casa sono necessari dei secchi in plastica, un substratro specifico per le coltivazioni idroponiche, una pompa ad immersione e un ossigenatore, dei contenitori in plastica di piccole dimensioni (ad esempio dei bicchieri o dei vasetti di dimensioni ridotte), dei tubi specifici per l'irrigazione e un timer per la temporizzazione, che consente di pianificare le irrigazioni di soluzione nutritiva (durante le quali verrà erogata l'acqua ma anche le sostanze nutritive per le piante).

Naturalmente questo è solo un esempio essenziale per elencare gli strumenti fondamentali per poter procedere, ma l'allestimento finale - e quindi l'occorrente necessario - varia a seconda del tipo di piante che desiderate coltivare, dallo spazio a disposizione, dalle vostre esigenze specifiche, ecc. 

Fai da te Idroponica

Per agevolare e semplificare la costruzione di un sistema idroponico fai da te in casa è possibile fare riferimento ai prodotti presenti in questa sezione, dove è possibile trovare
canaline, raccordi, scoli, cisterne e molto altro ancora! Basterà poi assemblare questi strumenti in base agli spazi, alle esigenze e alle preferenze per poter realizzare un impianto idroponico per la coltivazione indoor.

Con le guide per costruire un sistema idroponico in casa - che trovate elencate qui sotto - sarà possibile scegliere il sistema che si preferisce e personalizzare i sistemi adattandoli alle esigenze e alle dimensioni disponibili. In questa sezione troverai tutti gli strumenti necessari per assemblare, secondo le tue esigenze, un impianto idroponico per la coltivazione indoor fai da te.

Come costruire il tuo sistema idroponico fai da te: Guida Completa - Do It Yourself

Di seguito vengono elencate le principali tipologie di sistemi, il livello di difficoltà per realizzarli e il costo per i componenti

 Sistemi DWCSistemi Attivi a GocciaSistemi NFT
Livello di difficoltà Basso Medio Elevato
Costo di costruzione Basso Medio Elevato
Reperibilità dei materiali Facile Media Media
Consigliato per superficie di coltivazione Piccole Piccole e Medie Grandi

 

Per rendere ancora più semplice e rapida la costruzione di un sistema idroponico fai da te è possibile ricorrere a Easy Stand,una struttura in alluminio leggerissima con sistema di fissaggio ad incastro. Grazie alla modularità dei componenti, queste strutture si adattano a qualunque utilizzo offrendo soluzioni per la gestione dello spazio che si ha a disposizione. Con le strutture modulari ad incastro Easy Stand è possibile dire addio a viti, brugole e incomprensibili libretti di istruzioni. Si tratta di un sistema modulare che si presta alla costruzione di sistemi idroponici personalizzati.

Struttura robusta e semplice da montare per la realizzazione di un sistema idroponico fai da te

Easystand è una soluzione utile e pratica per realizzare un impianto idroponico fai da te in modo rapido e semplice. E soprattutto senza grandi sforzi. La sua innovativa struttura ad incastro, robusta e stabile, consente di ottenere un impianto leggero, riducendo al minimo il volume di spazio occupato. Easy Stand si basa su un sistema modulare di tubi ad incastro in 3 lunghezze diverse, che possono essere estese con i vari raccordi. Questo permette di ottenere un modulo standard, con il quale è possibile poi realizzare composizioni di ogni genere.

Il progetto di Easy Stand ha l'obiettivo di ridurre l’uso di materiale e minimizzare la complessità di costruzione, in modo da renderla praticabile anche da chi non ha esperienza. La costruzione della struttura leggera consente di realizzare un sistema estremamente stabile. Gli elementi base sono tagliati in sezioni ideali per realizzare sistemi muniti di piedi ed eventuali ruote per poterlo spostare facilmente. Le ruote sono dotate di un freno per garantire maggior stabilità alla struttura e maggiore sicurezza negli spostamenti.

Scopri qui le istruzioni e la video guida per costruire una serra per la coltivazione indoor.

Esistono naturalmente altre tipologie di sistemi - o sistemi ibridi - che però non trarremo in questa guida, poiché la complessità di costruzione di questi sistemi più evoluti e sofisticati richiede competenze e materiale di difficile reperimento.

Qui di seguito puoi consultare anche la video guida, accompagnata da istruzioni dettagliate scritte, per imparare a costruire una serra. Consulta anche i kit completi per la coltivazione idroponica in casa.

Qui sotto trovi, invece, l'elenco delle singole guide per poter creare - con metodi fai da te - tutte le tipologie di sistemi idroponici esistenti: consultale tutte e scopri qual è l'impianto ideale per le tue esigenze.




Deep Water Culture

Come costruire da soli un sistema DWC (Deep Water Culture).

Livello di difficoltà: Facile - Costo di costruzione: Facile - Reperibilità dei materiali: Facile - Superficie di Coltivazione: Piccola