Loading...

Micorrize E Rizobatteri Per La Coltivazione: Organismi Fungini Benefici Per Le Piante

Funghi Benefici Per Le Piante

Per Micorrize o rizobatteri si intendono delle associazioni simbiotiche durature, che si generano tra le piante e alcuni tipi di funghi presenti nel terreno. Solo per fare alcuni esempi, segnaliamo che esistono esempi di simbiosi micorriziche di: orchidee, tartufi, bonsai o vite. Questo rapporto tra funghi e piante dona grandi vantaggi allo sviluppo radicale, maggiore resistenza a stress idrici e siccità, la crescita della pianta risulta molto più veloce.
Utilizzare le micorrize significa potenziare il terriccio e favorire la crescita di piante e radici creando una connessione biologica virtuosa tra radici e i nutrimenti presenti nel terreno. Generalmente si utilizzano per la vite, la canapa, l'olivo e anche per gli alberi da frutto. Sfrutta le virtù delle micorrize e acquistale su Idroponica.it a prezzi vantaggiosi: consulta l'elenco dei prodotti, i prezzi e inserisci subito nel carrello!

Come anticipato sopra, le micorrize sono simbiosi naturali nella maggior parte dei casi di tipo mutualistico, per cui i due organismi portano avanti i loro cicli vitali, vivendo a stretto contatto l'uno con l'altro e traendo benefici reciprocamente, sia di natura nutrizionale che di altro tipo. In breve, utlizzare le micorrize vuol dire impiegare prodotti completamente naturali per migliorare la crescita e la salute delle piante, senza alterare l'ambiente circostante.

Alcuni esempi più conosciuti di simbiosi micorriziche possiamo trovarli tra:

  • tartufi e le querce
  • funghi porcini e i castagni
  • orchidee e diverse specie di funghi come Rhizoctonia solani (micorrize delle orchidee).
Leggi tutto
-20%
-20%
-20%
-20%
-20%

Filtro prodotti

Terra
Idroponica
Cocco
Crescita
Produttore
Cosa stai cercando?