Per scegliere il vaso corretto per le vostre piante occorre conoscere le loro esigenze e scegliere l'ambiente di coltivazione più adatto ai vostri bisogni: naturalmente i vasetti in plastica per le piantine o vasi quadrati o tondi per orchidee e piante da interno avranno caratteristiche differenti rispetto ai vasi per le grow box.
Occorre sapere, ad esempio, prima di scegliere e acquistare un contenitore invece di un altro, che i vasi quadrati permettono di ottimizzare al meglio lo spazio rispetto a quelli rotondi. A parità di numero di vasi per metro quadro, infatti, i contenitori di forma quadrata riescono a contenere una maggiore quantità di terreno, aumentando quindi al massimo lo spazio disponibile per le radici.
Altro aspetto da conoscere riguarda le caratteristiche delle piante piccole, che richiedono una quantità inferiore di acqua e uno spazio più ridotto per le radici. In linea generale,i vasi di minori dimensioni lasciano asciugare il terreno rapidamente e, quindi, impongono un’irrigazione più frequente.
I vasi quadrati sono in plastica resistente e durevole dal gradevole design moderno e semplice. I vasi presenti in questa sezione del sito sono in plastica o in fibra di cocco, ideali per la coltivazione in terra.