La pratica della botanica urbana è l'arte del verde verticale ed ormai è sempre più popolare e diffusa nelle abitazioni come soluzione architettonica nei progetti di nuova costruzione e di ristrutturazione. Inoltre, da alcuni anni, sta spopolando come moda ecologica tra i veri appassionati di pollice verde e coloro che optano per uno stile di vita sostenibile. Oltre ad abbellire l'ambiente che ci circonda, una parete verticale in casa favorisce il contatto diretto e autentico con la natura, ideale soprattutto per i bambini che abitano in città e hanno poche occasioni di vivere completamente nel verde. Inoltre, le pareti verdi verticali - o muri vegetali - hanno il vantaggio di favorire un abbattimento di polveri sottili (PM10) nell'ambiente urbano e di migliorare l'isolamento termico degli edifici, evitando che i raggi solari irragino direttamente le pareti. Questa sezione del sito è dedicata proprio ai vasi, tasche, sacche e pannelli con apposita struttura destinati alla realizzazione di pareti e verticali, kit per orti sospesi negli ambienti domestici. All'interno sono elencati i vasi e i pannelli da appendere alle pareti, studiati appositamente per essere ancorati al muro, ma anche vasi e contenitori sospesi da soffitto e i kit per l'orto verticale, da creare in cucina o in qualsiasi altro spazio dedicato della casa.
Tipologie di Vasi Tasche e Sacche con Panelli per Pareti Verdi Verticali
Tra le nostre soluzioni di vasi, tasche, pannelli e contenitori per creare pareti e giardini verticali in casa ci sono:
- Flowall, un muro vegetale con contenitori rigidi in due colori che si fondono in modo naturale con quelli delle pareti e delle piante;
- Verde Verticale, una linea ecologica e leggera di pareti verdi in feltro traspirante riciclato molto resistente;
- Vasi a tasca in feltro appendibili pratici e leggerissimi.
Vasi Tasche e Sacche con Panelli per Pareti Verdi Verticali da Appendere
L'irriducibile passione per la botanica urbana - termine con cui si identifica appunto la tendenza a costruire pareti verdi e giardini verticali - nasce innanzitutto dal pollice verde che ognuno di noi (chi più e chi meno) ha sviluppato con il passare del tempo, in virtù di esperienze pregresse o di una vera e propria inclinazione naturale.
Negli ultimi anni è subentrato anche un altro fattore che sta spingendo sempre più persone a coltivare ortaggi o verdure in casa, in balcone o praticando la coltivazione indoor e idroponica in ambienti domestici. Questo fattore può essere ricercato nella mancanza di fiducia nei confronti della grande distribuzione e dei rivenditori di frutta e verdura, i quali oggi riescono finalmente a garantire la provenienza geografica dei prodotti, ma non riescono in alcun modo a darci la certezza della qualità e della salubrità di quello che stiamo comprando. Non possiamo, infatti, essere certi degli effetti che i pesticidi e gli anticrittogamici generano quotidianamente nel nostro organismo, specie sul lungo periodo e con l'accumulo ciclico di sostanze.
Consulta qui tutti i vasi per piante disponibili!
La conferma della presenza di sostanze pericolose nei prodotti "naturali" delle catene dei supermercati e nei mercati ormai è all'ordine del giorno e le piccole e grandi catene di distribuzione dei prodotti spesso non riescono nemmeno a garantire che la provenienza degli alimenti sia da Paesi che producono ortaggi trattati con prodotti vietati dalle nostre regolamentazioni italiane.
Un ulteriore problema (da non sottovalutare) è la presenza di agenti inquinanti nelle falde acquifere che giacciono al di sotto dei campi coltivati e che - in maniera più o meno importante - contaminano il nostro cibo.
Grazie alla pratica della botanica urbana - e quindi alla creazione fai da te di pareti verdi e orti verticali - tutte le incertezze sull'origine del cibo che portiamo sulle nostre tavole vengono meno. Il diffondersi di questa cultura agricola permetterà di coprire il proprio fabbisogno di cibo in modo sostenibile, senza inutili sprechi di acqua, senza pagare sovrapprezzi distributivi e soprattutto senza creare danni causati dall'utilizzo di qualsiasi prodotto sul bene edibile finale (al solo scopo di accelerare i profitti con il minimo sforzo).
Occorre ricordare, infatti, che la creazione di pareti verdi e orti verticali rappresenta il futuro di un'alimentazione sana e genuina, che finalmente possa dire addio a pesticidi e agenti chimici dannosi per la nostra salute.