Guida alla scelta del trimmer per erbe e fiori: la classifica dei migliori

Guida alla Scelta del Trimmer: la Classifica dei Migliori

Per aiutarvi a scegliere lo strumento ideale per curare le vostre gemme, abbiamo creato una piccola classifica che include trimmer di vario tipo, con caratteristiche differenti, a seconda delle esigenze specifiche. Per coltivazioni piccole sarà sufficiente un trimmer manuale, per le coltivazioni medie sarà necessario un trimmer più potente e con prestazioni più alte, per le coltivazioni estese sarà indispensabile un trimmer elettrico, caratterizzato da funzionalità avanzate.

Perché curare le piante con un trimmer?

Tra gli appassionati e i coltivatori professionisti il dibattito sul trimmer è sempre acceso: è meglio provvedere ad un taglio manuale delle piante o ricorrere ad un macchinario specifico? Secondo gli esperti, la pianta tagliata con un trimmer è esteticamente più gradevole, rende le piante tutte uniformi e produce un risultato professionale, da veri intenditori.
Inoltre, occorre aggiungere che il taglio del trimmer influisce positivamente anche sull’esperienza finale: nel momento in cui – ad esempio – si inseriscono delle erbe essiccate all’interno di un vaporizzatore, si avrà una sensazione completamente differente e nettamente migliore rispetto a quella che si ha con il taglio manuale. Questo perché i fiori ben curati mantengono livelli di umidità uniformi durante il processo di essiccazione e ciò influisce positivamente sul risultato e sull’esperienza finale al momento della vaporizzazione.

Quando è il momento giusto per utilizzare il trimmer?
Molti coltivatori sostengono che il momento migliore per tagliare i fiori è quando sono ancora umidi, mentre altri ritengono che sia ottimale tagliarli quando sono già secchi. Per altri ancora, invece, questa differenza non è rilevante. Correnti di pensiero, naturalmente, ma resta il fatto che la pulizia di piante fresche e il taglio di piante già essiccate presentano entrambi pro e contro.
Pulire le piante quando i fiori sono ancora umidi consente di effettuare dei tagli precisi e – più in generale –rende l’operazione più semplice. Ciò si traduce in un aspetto finale più gradevole, perché la pianta risulterà maggiormente curata.
Il taglio a secco si effettua quando si decide di aspettare che il bocciolo sia completamente asciutto. Questo comporta un iter differente e sicuramente più lungo, perché le gemme impiegano molto più tempo per essiccarsi.

Utilizzare un trimmer: tutti i benefici

Come visto sopra, il taglio delle piante effettuato a mano prevede un processo lungo, che comporta l’utilizzo di vari strumenti, l’impiego di molto più tempo e di tanta pazienza. Questo è il motivo per cui alcune aziende internazionali hanno iniziato a produrre macchine specifiche per tagliare i boccioli: uno strumento che fa il lavoro al posto vostro. I trimmer riescono a portare a termine più rapidamente la potatura e risultano ovviamente più efficienti.
Un trimmer meccanico permette un taglio più rapido e questo è importante soprattutto per i coltivatori professionisti che operano su larga scala, i quali – in questo modo – possono avere un ottimo ritorno sull’investimento, soprattutto se per pulire le piante e tagliarne i fiori assumono generalmente del personale stagionale. L'innovativa tecnologia di queste macchine così evolute consente di effettuare un’operazione di pulizia accurata e uniforme di tutti i fiori. Naturalmente, i trimmer sono disponibili in varie tipologie e in varie dimensioni, in base alle esigenze specifiche di ogni coltivatore.


Tipologie di Trimmer differenti

Sul mercato, come abbiamo visto sopra, si trovano varie tipologie di macchine che servono per potare, cimare e rifinire le piante: esistono strumenti studiati e creati per togliere dalla pianta i rami principali, che prendono il nome di "destemmer" (diraspatrice), e trimmer di varie tipologie e grandezze (trimmer a manovella, trimmer tagliabordi, trimmer grandi elettrici, ecc) che portano a termine il lavoro svolto dalla diraspatrice (eng. destemmer o bucker by Trimpro), rifinendo la pulitura del bocciolo e delle foglie.

Un trimmer a manovella funziona in questo modo: si sistema il germoglio nella ciotola, si chiude il coperchio e si avvia il funzionamento girando la manovella posta sopra al coperchio. Girando, si attivano le lame che - muovendosi delicatamente – rimuovono le foglie in eccesso e ripuliscono il fiore. Un trimmer decespugliatore funziona posizionando i boccioli all'interno del contenitore (che può essere una rete senza lama) e facendo girare la macchina. Mentre il bocciolo ruota all’interno dell’apparecchio, le foglie vengono catturate nella rete o tra le rame, ripulendo i boccioli. In questo modo, i fiori vengono puliti delicatamente, in modo efficace e senza traumi.

I trimmer portatili utilizzano la potenza dell'aspirazione per una perfetta manicure della pianta, uno dei loro plus è la possibilità di regolare a piacere la velocità dell’apparecchio, in base alle proprie esigenze. Un’altra tipologia di trimmer è quello di ampie dimensioni, che consente di lavorare su grandi quantità di boccioli. Dopo aver riempito il macchinario con i fiori da pulire, il trimmer inizierà a girare togliendo via le parti in eccesso, poi – una volta ripuliti tutti i fiori – la macchina li spingerà tutti – passando attraverso una apposita cannula – verso un contenitore di raccolta.

Quali caratteristiche cercare in un trimmer per piante e fiori

In alcuni casi, tutte le opzioni e le funzionalità offerte dai vari trimmer presenti in commercio possono risultare eccessive rispetto alle reali necessità, tuttavia occorre considerare alcuni requisiti fondamentali che il trimmer dovrebbe avere per essere realmente utile ed efficace. La prima cosa da tener presente è la dimensione totale del raccolto, considerando anche eventuali esigenze future, qualora si decida di ampliare la superficie coltivata. Ad esempio, se il terreno coltivato attualmente è di dimensioni modeste, ma state valutando seriamente l’idea di ingrandirvi, orientatevi sull’acquisto di un trimmer più grande, per evitare di dover investire in un altro macchinario nel breve periodo.
La tipologia di trimmer desiderato è sicuramente un altro dei punti chiave da considerare quando si è alla ricerca di un macchinario di questo tipo. Preferite un trimmer manuale o uno elettrico? Un trimmer a manovella è sufficiente per le vostre esigenze? Il macchinario dovrà lavorare per effettuare un taglio a fresco o a secco? Oppure entrambe le cose?
Un'altra cosa da considerare è, naturalmente, il budget di spesa a disposizione. Occorre fissare una cifra massima e attenersi a questa: ricordate che i trimmer sono un investimento (specie se decidete di acquistare un macchinario elettrico evoluto) ma generalmente si ripagano da soli con i primi utilizzi. Altro aspetto da considerare è quello relativo ad altri accessori: il trimmer li prevede? Eventuali lame aggiuntive potrebbero essere sempre utili.

Focus Trimmer Elettrici: Recensione e Classifica dei migliori

Ecco qui di seguito una tabella di sintesi, dove troverete – per ogni trimmer analizzato e testato – l’immagine rappresentativa del prodotto che vi permetterà di riconoscerlo, il modello specifico, la tipologia di trimmer (ovvero la capacità della macchina di lavorare a secco, a umido o in entrambe le situazioni) e il relativo prezzo. Per ognuno dei macchinari considerati, Idroponica.it ha evidenziato le caratteristiche principali, le prestazioni e i vantaggi più evidenti, attraverso apposite recensioni, per concludere con una lista dei prodotti maggiormente raccomandati.

FotoModelloTipoPrezzo
Trimbox Trimpro Trimbox Wet/Dry Vai al prodotto
Original Trimpro Original Wet/Dry Vai al prodotto
Automatik XL Trimpro Automatik XL Wet/Dry Vai al prodotto
GreenBroz GreenBroz 215 Dry Trimmer Dry Vai al prodotto
Twister T6 Twister T6 Wet (Dry Opz.*) Vai al prodotto
Twister T4 Twister T4 Wet (Dry Opz.*) Vai al prodotto
Twister T2 Twister T2 Wet (Dry Opz.*) Vai al prodotto
DTC Eco DTC Eco Wet (Dry Opz.*) Vai al prodotto
DTC Pro DTC Pro Wet (Dry Opz.*) Vai al prodotto
Triminator Mini Dry Triminator Mini Dry Dry Vai al prodotto
Triminator Dry Triminator Dry Dry Vai al prodotto
Sunflower Baby Trimmer Sunflower Baby Trimmer Wet/Dry Vai al prodotto
CenturionPro TableTop CenturionPro TableTop Wet (Dry Opz.*) Vai al prodotto
CenturionPro Mini CenturionPro Mini Wet (Dry Opz.*) Vai al prodotto
CenturionPro Original CenturionPro Original Wet (Dry Opz.*) Vai al prodotto
CenturionPro Gladiator CenturionPro Gladiator Wet (Dry Opz.*) Vai al prodotto
Tom's Tumbler TTT 1900S Tom's Tumbler TTT 1900S Dry Vai al prodotto
Tom's Tumbler TTT 2200 Tom's Tumbler TTT 2200 Dry Vai al prodotto
Tom's Tumbler TTT 2600 Tom's Tumbler TTT 2600 Dry Vai al prodotto

Trimbox

Trimbox è il prodotto ideale per i piccoli produttori, perché semplice e leggero da trasportare e facile da montare su qualsiasi ripiano o tavolo da lavoro. Studiato appositamente per le esigenze dei piccoli coltivatori, è il miglior prodotto della sua nicchia.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

Trimpro Original

Trimpro Original è un trimmer efficace, silenzioso e delicato: taglia ed elimina le foglie senza danneggiare minimamente i fiori grazie alle lame di acciaio. Grazie al Leggerezza contenuto e al design innovativo, può essere smontato e trasportato con facilità.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

Trimpro Automatik XL

Trimpro Automatik XL, come suggerisce il nome, è studiato per andare incontro alle esigenze dei grandi produttori e lavorare, quindi, grandi quantità di prodotto: ha una capacità 5 volte superiore a quella di un normale trimmer e consente di regolare sia il motore che l’altezza delle lame di acciaio.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

Trimmer Dry 215 GreenBroz

Il 215 Dry Trimmmer è silenzioso, efficiente e - allo stesso tempo - delicato, è un trimmer dalle lame estremamente evolute, che permettono di ottenere un taglio netto e perfetto senza danneggiare il prodotto finale.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

Twister T6

Il Twister T6 è un trimmer elettrico altamente professionale e - allo stesso tempo - molto leggero, facile da usare e molto veloce nella pulizia delle foglie.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

Twister T4

Il Twister T4 è una macchina da trimming professionale estremamente veloce e tecnologicamente avanzata, che non richiede alcuna manutenzione. Grazie al design e al sistema innovativo, questo trimmer riesce a lavorare sia a umido che a secco, pigiando semplicemente un interruttore.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

Twister T2

Il trimmer Twister T2 è estremamente veloce grazie alla dotazione di un potentissimo aspiratore, che riesce a superare la gran parte dei trimmer simili, appartenenti alla sua stessa categoria. Grazie alla precisione e al design delle sue lame, riesce a garantire un lavoro accurato e preciso.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

DTC Eco

Il DTC Eco è compatto, super efficiente e facile da utilizzare e trasportare, grazie al suo design altamente innovativo ed avanzato, il Trimmer DTC Eco è ideale per chi cerca la semplicità d’uso e per chi cerca una macchina di altissima qualità anche per raccolti medio-piccoli.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

DTC Pro

Il Trimmer DTC Pro è una macchina da trimming altamente professionale ed estremamente efficace, studiata appositamente per i produttori professionisti che desiderano un trimmer efficace, potente ma allo stesso tempo agevole da utilizzare e con pochissima perdita di prodotto durante la lavorazione.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

Triminator Mini Dry

Piccola, compatta, rapida e leggera, la macchina da trimming Triminator Mini Dry è estremamente veloce, soprattutto se paragonato ad altre macchine simili della stessa categoria, ed è perfetta per uso sia domestico che professionale. Progetto e realizzato per durare nel tempo, è estremamente facile da trasportare.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

Triminator Dry

La macchina da trimmer professionale Triminator Dry è semplicissimo da usare e lavora in modo preciso, senza danneggiare i fiori. Grazie alla tecnologia estremamente avanzata e ai materiali di qualità con cui è stato realizzato, questo trimmer non necessita di grande manutenzione.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

Baby Trimmer di Sunflower

La Baby Trimmer di Sunflower è realizzata in acciaio anodizzato ed è estremamente leggera e semplice da utilzizare. Semiautomatica, silenziosa e facile da pulire, è estremamente veloce, tanto da garantire la pulizia di circa 5 chilogrammi di prodotto ogni ora.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

CenturionPro TableTop

Il trimmer Centurion Tabletop è ideale per piccole e grandi coltivazioni e riesce ad effettuare fino a 20.000 tagli al minuto; potente e dal design altamente innovativo, lavora in modo rapido e accurato e per questo è – ad oggi – uno dei trimmer più richiesti.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

CenturionPro Mini

Il CenturionPro Mini è un trimmer compatto, studiato per raccolti di piccole e medie dimensioni. Questa macchina – che lavora a umido con 11 lame di alta qualità e avanzato design - riesce a sostituire il lavoro di 15 trimmer umani.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

CenturionPro Original

Il CenturionPro Original è un trimmer destinato ai grandi coltivatori e riesce a garantire circa 37.000 tagli al minuto; per questo è una delle macchine più apprezzate e richieste sul mercato. Sostituisce il lavoro di venti uomini ed è velocissimo, senza compromettere la qualità del prodotto finale.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

CenturionPro Gladiator

Il CenturionPro Gladiator è una macchina da trimming estremamente evoluta, che sostituisce il lavoro di 40 persone. Ideale per coltivatori professionisti, che lavorano grandi quantità di prodotto. È un trimmer estremamente veloce e tecnologicamente avanzato, in grado di effettuare un lavoro rapido – con circa 75.000 tagli al minuto - e preciso allo stesso tempo.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

TTT 1900 S Tom's Tumbler

Il trimmer TTT 1900S della Tom's Tumbler è una macchina da trimming senza lame studiato per la lavorazione a secco di piante e fiori di vario genere, incluse le erbe aromatiche e quelle medicinali. Dal design elegante e raffinato, è usato anche per l’estrazione del polline.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

TTT 2200 System - Tom's Tumbler

Il TTT 2200 System è un trimmer dal design raffinato, estremamente silenzioso e privo di lame, ideato e realizzato per in funzionamento “a secco” e la lavorazione di rami e fiori. Veloce e preciso nel taglio, è ideale per separare le foglie dai fiori e ridurre i materiali vegetali in porzioni più piccole.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

TTT 2600 System - Tom's Tumbler

Il modello TTT 2600 System della Tom's Tumbler è un trimmer dal design estremamente elegante, decisamente discreto, dal punto di vista del rumore, e privo di lame. Progettato e realizzato per funzionare a secco, riesce a lavorare dai 113 ai 136 Kg circa di prodotto vegetale al giorno. Adatto per diversi tipi di piante, incluso il luppolo e le erbe aromatiche.

Flusso (Kg/Hr)
Flusso (Kg/Hr)
Efficienza Energetica
Efficienza Energetica
Leggerezza
Leggerezza
Qualità/Prezzo
Qualità/Prezzo

La classifica dei 4 Migliori Modelli di Trimmer Elettrici

Idroponica.it ha testato per voi tutti i migliori prodotti in circolazione, ne ha analizzato le caratteristiche tecniche, le prestazioni ed ha individuato i 4 migliori trimmer sulla base di quattro criteri chiave: rapporto qualità/prezzo, performance, innovazione ed efficienza energetica. Ecco a voi i vincitori:

DTC

Dutch Trimming Company

1° Posto: Qualità/Prezzo

Tra i suoi concorrenti diretti, è il modello che evidenzia il miglior rapporto tra kg/hr, materiali e prezzo.

TTT

Tom's Tumbler

1° Posto: Innovazione

Silenzioso, senza lame e dal design altamente raffinato, è il primo classificato della categoria Innovazione.

Twister

Twister

1° Posto: Performance

La qualità dei materiali, la facilità d'uso e l'altissima velocità di lavorazione gli garantiscono il primo posto in termini di performance.

GreenBroz

GreenBroz

1° Posto: Efficienza Energetica

Il miglior trimmer della categoria Efficienza Energetica, grazie all’impegno nel creare trimmer efficienti a basso consumo.


Prodotti che potrebbero interessarti



Articoli correlati