Gli strumenti per la lavorazione della canapa sono rappresentati sostanzialmente da due grandi tipologie di macchinari: quelli per il taglio e la separazione delle piante di canapa e quelli dedicati all'essiccazione e lo stoccaggio delle parti lavorate. Proprio come il processo di taglio e separazione dei rami dai fiori, anche l'essiccazione è una parte importante dell’iter di lavorazione della canapa, perché permette di conservare correttamente e a lungo la canapa raccolta e lavorata.
In questa categoria del sito di Idroponica.it puoi trovare un’ampia selezione di macchinari, strumenti e e attrezzature per la lavorazione e la trasformazione delle piante di canapa.
Per poter lavorare queste piante in modo corretto, efficace e professionale sono necessari diversi tipi di strumenti e attrezzi ideati e realizzati appositamente per lo scopo. Tra questi vanno sicuramente menzionati i bucker - o diraspatrici - per poter semplificare e rendere più rapido il lavoro di “bucking”, ovvero il processo di rimozione dei fiori dagli steli delle piante.
Troviamo poi i trimmer, macchinari indispensabili per la fase successiva di pulizia: una volta separati i rami, occorrerà ripulire il fiore togliendo le foglie.
Tutti gli strumenti presenti in questa categoria sono stati progettati per poter eseguire in modo efficace compiti specifici. Non si tratta solo di attrezzature evolute per le operazioni di taglio, ma di macchine altamente specializzate e studiate per diversi altri scopi, come la potatura, la lavorazione e la trasformazione della canapa.