Coltura organica o minerale: Cosa cambia per le tue piante?

Coltura organica o minerale: Cosa cambia per le tue piante?

Esistono due tipi diversi di fertilizzanti: quelli organici e quelli minerali. In questo Topic ti spiegheremo le differenze tra i due. Sei alle prime armi con la coltivazione? Scegli di coltivare su torba. Grazie a queste informazioni, potrai decidere quale tipo di fertilizzante (nutrimento di base e additivi) è più adatto a te. Ma prima di tutto, vediamo cos'è un fertilizzante e cosa fa per la tua pianta.

Cos'è un fertilizzante?

Un fertilizzante è un prodotto che ha come scopo principale quello di fornire nutrienti alle piante. Esistono sia i fertilizzanti liquidi che quelli solidi. I nutrienti contenuti in un fertilizzante sono comunemente classificati come NPK. NPK sta per azoto (N), fosforo (P) e potassio (K). Ciascuno di questi tre nutrienti ha uno scopo specifico durante lo sviluppo della pianta. L'insieme di questi elementi garantisce che la tua pianta possa trasformarsi da una piccola piantina in una pianta matura e sana.

Organico o minerale? Dipende dalla fonte

I nutrienti possono essere estratti da diverse fonti. È la fonte a determinare se un nutriente è organico o minerale. Una fonte organica può essere di origine vegetale o animale. Alcuni esempi sono il letame di vermi, il guano di pipistrello, la farina di pesce e l'estratto di alghe. Al contrario, un materiale minerale deriva dai minerali presenti nelle rocce. A volte le fonti minerali e organiche vengono combinate. Il risultato della loro unione vien definito fertilizzante organo-minerale.

Effetto dei fertilizzanti organici: il sapore

Un fertilizzante organico viene assorbito in parte dalle radici della pianta e in parte dalla vita nel terreno. La vita nel terreno è costituita da funghi, lieviti e batteri. Questa ha caratteristiche di autoregolazione e produce sostanze nutritive per le tue piante. Utilizzando un fertilizzante organico, contribuisci a sostenere la vita nel terreno. Per di più, non dovrai misurare i valori di pH o EC se coltivi in modo organico. Ma soprattutto otterrai il miglior sapore possibile dai tuoi prodotti finali. Ovviamente tutti i fertilizzanti organici sono adatti all'agricoltura organica. I prodotti dello stile di coltivazione 100% NATURAL di Plagron sono tutti organici, così come alcuni additivi:

Terricci organici di torba: Batmix, Royalmix
Nutrienti di base organici: Alga Grow, Alga Bloom
Additivi organici: Bat Guano, Mega Worm, Vita Race, Bio SuperMix

Effetto del fertilizzante minerale: resa

Con i concimi minerali 100% TERRA, tutti i nutrienti vengono assorbiti direttamente dalle radici delle piante. Questo significa che le piante cresceranno velocemente e avranno una resa elevata. Utilizzando i fertilizzanti minerali potrai facilmente regolare le sostanze nutritive che le tue piante ricevono, motivo per cui sono molto facili da usare.

Terricci minerali di torba: Lightmix, Growmix
Nutrienti di base minerali: Terra Grow, Terra Bloom
Additivi minerali: Green Sensation, Power Roots, Sugar Royal e molti altri
Cosa stai cercando?