Hai mai sentito parlare dell'ozono? Non è solo un detergente o un elimina odori, è un vero sterilizzatore per grow room. È molto più forte di cloro e candeggina e si presenta sotto forma di gas. In effetti, è uno dei più potenti agenti ossidanti al mondo: distrugge tutti i composti biologici - tra cui muffe, batteri, virus - e, soprattutto, i COV (composti organici volatili) che causano odori.
Ecco cosa devi sapere sull'utilizzo dei generatori di ozono nelle grow room.
Prima di tutto: che cos'è l'ozono?

L'ozono (O3) è costituito da 3 atomi di ossigeno uniti insieme, la stessa sostanza presente nell'atmosfera che protegge il pianeta dal sole. L'ozono è come l'ossigeno che respiriamo (O2) con un atomo di ossigeno extra (O3) - e sappiamo tutti che gli agenti patogeni odiano l'ossigeno. Quella molecola extra di ossigeno è instabile. Si stacca facilmente e si lega a qualsiasi molecola organica con cui viene a contatto. Ciò include molecole di profumo, batteri, muffe e virus. Quando ciò accade, le molecole si ossidano, venendo completamente distrutte.
Generatori di ozono: Ozonizzatori
Vantaggi del generatore di ozono
Ci sono molti vantaggi nell’acquistare un ozonizzatore! Puoi usare l'ozono nella tua grow room per:
- Rimuovere gli odori indesiderati
- Uccidere muffe, batteri e virus
- Sterilizzare apparecchiature e sistemi
- Disinfettare le stanze di coltivazione tra le colture
Che cos'è un ozonizzatore?
L'ozonizzatore è un apparecchio elettrico che trasforma l'ossigeno in ozono. Esistono due tipi di generatori di ozono:
1. Generatori di ozono in linea
Questi vengono installati nel sistema di ventilazione in uscita.
Esempi di ozonizzatori in linea:
2. Generatori di ozono plug-in
Questi emettono piccole quantità di ozono e dovrebbero essere utilizzati nella stanza in cui si trova la grow box o per disinfettare l'ambiente dopo ogni ciclo di coltura.
Esempi di ozonizzatori plug in:
A cosa serve un generatore di ozono nelle grow room?
Esistono diversi modi per utilizzare i generatori di ozono nelle grow room:
1. Fuori dalla tenda di coltivazione (Generatori di ozono plug-in)
Aggiungi ozono alla stanza in cui si trova la tua tenda per eliminare odori, batteri, virus e muffe. Ovviamente puoi usare l'ozono ovunque in casa per eliminare odori, virus batterici e muffe - ad es. corridoi e cucine.
2. All’interno del sistema di ventilazione (Generatori di ozono in linea)
I generatori di ozono in linea dovrebbero essere montati nel condotto in uscita, subito dopo il ventilatore con idealmente almeno 3 metri di condotto dopo il generatore. Ciò consente la completa distruzione di eventuali odori residui. Basta impostare il generatore come parte del sistema di estrazione e accenderlo.
Non tentare di sostituire il filtro al carbone con un purificatore d'aria all'ozono, sono necessari entrambi. Non hai modo di sapere se l'aria della tua grow room sarà in contatto con abbastanza ozono per il tempo necessario a rimuovere tutti gli odori. Ecco perché i generatori di ozono in linea vengono utilizzati al meglio con il filtro al carbone per garantire che tutti gli odori vengano rimossi prima di estrarre l'aria.
3. Sterilizzare la tua grow room alla fine di un raccolto e prima della prossima coltura.
La cosa buona dell'ozono è che è un gas! Può raggiungere angoli, fessure e pieghe che altrimenti avresti difficoltà a raggiungere. Ciò significa che è ottimo per sterilizzare la tua grow room e le attrezzature tra le colture.
- Posiziona i generatori di ozono plug-in nella tua grow room quando non ci sono piante all’interno.
- Metti tutte le forbici, le cesoie, i misuratori, i propagatori, i vasi di plastica - e gli strumenti che vuoi sterilizzare - nella tua grow room. Consigliamo comunque di pulire questi articoli prima di procedere alla sterilizzazione con l’ozono.
- Accendi il tuo estrattore al minimo di potenza.
- Attiva il generatore di ozono plug-in alla massima potenza per alcune ore.
In questo modo avrai sterilizzato tutta la tua attrezzatura. Ucciderà anche eventuali muffe e bug nascosti.
4. Sterilizzazione di un sistema attivo DWC
Se hai un sistema attivo (come un sistema DWC) e le piante sono state raccolte, puoi sterilizzarlo a fine coltura con un generatore di ozono plug-in. Basta mettere la pompa dell'aria nella tenda, accanto al generatore di ozono plug-in (piena potenza). La tua pompa dell’aria, utilizzata normalmente per ossigenare la soluzione nutritiva, aspirerà un intero carico di ozono! Tutto questo ozono verrà quindi pompato attraverso il sistema, distruggendo eventuali batteri o virus nocivi all'interno del sistema e delle tubazioni!
È comunque necessario eseguire prima una rapida pulizia. Ma avrai così sterilizzato il tuo sistema idroponico in grande stile!
Come funzionano i generatori di ozono?
Gli ozonizzatori applicano una carica elettrica all'aria. Questo divide O2 (ossigeno) nei suoi atomi individuali. Che possono quindi legarsi all’ O2 (ossigeno) nell'aria, formando molecole di O3 (ozono).
Quanto ozono dovrei immettere?
Non vuoi che i livelli di ozono aumentino troppo all'interno della tua casa o della tua grow box, dato che alti livelli possono essere dannosi per la salute e per le vie respiratorie, quindi bisogna imparare a dosarne l’emissione.
Per assicurarti di non accumulare troppo ozono:
1- Se utilizzi di generatori di ozono in linea in coltura idroponica:
- scegli un generatore che corrisponda alle dimensioni del condotto del ventilatore dell'estrattore d'aria. Ad esempio, un generatore tipo Ozonokiller, emette alti livelli di ozono. Dovrebbe essere utilizzato solo quando la ventola in linea è accesa per assicurarsi che il gas non raggiunga livelli dannosi. Quest'aria dovrebbe sempre essere estratta direttamente all’esterno dell'edificio.
2- Utilizzo di generatori di ozono plug-in in coltura idroponica
I generatori di ozono plug-in non emettono grandi quantità di ozono, ma per cominciare dovresti comunque tenerli su un'impostazione al minimo. Quindi potrai regolare un po 'alla volta l’emissione, aumentando di volta in volta l’emissione (utilizzando il quadrante sul generatore per aumentare o diminuire la quantità di ozono), fino a quando non avrai zero odori nella tua grow room. Non dovresti mai sentire l'odore di candeggina nell'aria! In tal caso, dovrai portare al minimo il generatore di ozono plug-in e arieggiare la tua grow room.
I generatori di ozono fanno male?
I generatori di ozono vengono utilizzati in ospedali, uffici, fabbriche e cucine - ovunque sia necessario essere sterili e inodori. Ci sono alcune precauzioni di sicurezza che dovresti sempre prendere quando usi i generatori di ozono nelle grow box.
Per esempio:
- Non rimanere nella stanza quando il generatore di ozono è acceso
- Dovresti avere solo generatori di ozono in linea in funzione mentre i tuoi aspiratori sono accesi
- Usa un timer per controllare il generatore di ozono senza che tu debba essere nella stanza
- Avvia il generatore con un'impostazione bassa. Se nell'aria si sente odore di candeggina, abbassare il generatore e aumentare il flusso d'aria nella stanza arieggiando.
- Tenere lontano da animali domestici e bambini
Finché gestirai il tuo generatore di ozono / ozonizzatore in modo sicuro e ragionevole, non ci saranno problemi.
Generatore di ozono - Come usarlo in sicurezza
Alcune importanti precauzioni da prendere quando si utilizza un ozonizzatore:
- Quando si utilizza l'ozono, canalizzare l’uscita di aria ozonizzata all’aperto. Assicurati che l'aria sia canalizzata all'esterno, non all'interno quando usi il generatore di ozono in linea mentre emettono alti livelli di ozono.
- Utilizzare solo con condotti metallici. L'ozono può danneggiare i condotti di plastica.
- Generare ozono solo quando la ventola dell'estrattore è in funzione. Puoi installare timer su entrambi così che si accendano contemporaneamente.
- Assicurati che animali domestici e bambini siano tenuti lontani dal generatore di ozono mentre è in funzione. Questo per assicurarti di non inalare ozono concentrato.
- Verifica che non ci sia odore di candeggina. Con un generatore di ozono plug-in, non dovresti mai sentire l'odore di candeggina nell'aria. In caso contrario, i livelli di emissioni andranno abbassati e la stanza ventilata.
Generatore di ozono: può uccidere il Coronavirus?
La ricerca suggerisce che l'ozono può essere usato anche per combattere il Coronavirus in diversi ambienti.