Come proteggere le piante dal caldo e i migliori prodotti per farlo

Come proteggere le piante dal caldo e i migliori prodotti per farlo

Periodi di caldo estremo noti come "ondate di calore" possono causare diversi effetti negativi sulle colture e, se non vengono prese le dovute precauzioni, anche danneggiare la pianta e il frutto, o ridurne la qualità. Oltre alle possibili fisiopatie della pianta, le alte temperature producono un aumento dei parassiti in alcune colture. Come affrontare con successo tutte queste complicazioni?

Effetti delle alte temperature sulle piante

Le piante hanno una grande capacità di adattarsi ai cambiamenti esterni, ma ci sono sempre dei limiti che potrebbero non essere in grado di sopportare o che potrebbero ridurre la loro capacità produttiva e la qualità del raccolto. Dai 40-50 gradi, l'attività della pianta diminuisce e anche i tessuti enzimatici iniziano a essere distrutti. Ed è che drastiche variazioni di temperatura possono influenzare la morfologia, l'anatomia, la biochimica e la fenologia della pianta. Ora vediamo le possibili conseguenze del calco eccessivo nella coltivazione indoor:

Stress idrico

I danni causati dalle alte temperature sono comunemente associati allo stress idrico. L'apparato radicale non è in grado di fornire alle foglie l'acqua necessaria alla traspirazione, le foglie chiudono gli stomi cercando di conservare l'acqua, arrestandone l'evaporazione e riducendo il benefico effetto rinfrescante, nonché la crescita della pianta. Ecco perché, nella misura in cui le piante possono traspirare liberamente, saranno anche in grado di far fronte alle alte temperature.

Stress idrico pianta

Idrogranuli - Dacquar - Confezione 500gr

Dacquar esplica un’azione “spugna” per 4-5 anni, dopodiché si degrada naturalmente nel terreno.

€ 26,90
Acquista ora

Problemi di fotosintesi

All'aumentare della temperatura l'attività fotosintetica della pianta aumenta, fino a raggiungere un massimo (intorno ai 30 gradi, a seconda della coltura) dopodiché diminuisce anche per la distruzione dei sistemi enzimatici della pianta. Dopo aver superato quella temperatura, la pianta spende più energia di quanta ne immetta per svolgere le sue funzioni fisiologiche.

Problemi di fotosintesi

Avvizzimento

La traspirazione accentuata dalle alte temperature può causare appassimenti temporanei che possono portare alla morte della pianta. Dover consumare le proprie sostanze di riserva può portare alla fame.

Le alte temperature producono, in questa linea, alterazioni delle funzioni fisiologiche. Ad esempio, i prodotti finali metabolici sono più difficili da eliminare, il che può portare all'autoinvecchiamento cellulare. Pertanto, possono verificarsi necrosi di foglie e germogli e, di conseguenza, la pianta si defoglia.

Avvizzimento

Colore e qualità dei frutti

I frutti degli alberi, soprattutto dopo che hanno assunto il loro caratteristico colore, sono molto sensibili alle alte temperature. Al di sopra dei 35-40 gradi è frequente l'ammorbidimento e l'oscuramento del suo interno. In altri casi provoca lesioni nell'epidermide sotto forma di macchie o piaghe, che si suberificano, deturpando e deprezzando il frutto. Quando il colpo di calore coincide con la maturazione, può verificarsi un massiccio calo dei frutti dovuto alla formazione precoce dello strato di abscissione sui peduncoli. Nei pomodori, ad esempio, il calore influisce sia sulla durata che sul colore del frutto, poiché la temperatura influenza molto la formazione dei pigmenti. Si raccomanda che sia inferiore a 28 gradi in modo che non si verifichi scolorimento. Nel caso della vite, un improvviso innalzamento della temperatura si manifesta sotto forma di bruciature sulle foglie e sulle parti tenere dei tralci, e nell'arrossamento del frutto.

La necrosi apicale è associata a carenza di calcio. In una situazione di alte temperature e di elevata traspirazione, il calcio, che si muove nella pianta con il flusso dell'acqua, si sposta verso le zone di maggiore traspirazione, le foglie, e non verso i frutti, per cui una carenza di questo elemento nel quest'ultimo.

Poca qualità dei frutti con il caldo

Ustioni

L'elevata intensità di luce e calore può influenzare la distruzione della clorofilla nelle foglie. Le foglie sul lato soleggiato della pianta o quelle che ricevono temperature elevate possono mostrare la morte dei tessuti ai loro margini o in ampie aree tra le vene. Possono anche bruciare e uccidere il cambio (strato di cellule che cresce appena sotto la corteccia) di alberi dalla corteccia sottile e recentemente trapiantati o potati. Queste condizioni predispongono l'area danneggiata all'attacco dei funghi.

Ustioni pianta

Parassiti

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che in presenza di condizioni di stress sfavorevoli, la capacità di risposta della pianta in caso di comparsa di un parassita è sempre inferiore. Ci sono alcuni parassiti che compaiono in condizioni di siccità e calore. Pertanto, le alte temperature possono causare un aumento di parassiti come il ragno rosso, oltre a una drastica diminuzione della popolazione di agenti ausiliari che controllano soprattutto gli acari.

Parassiti piante dal caldo

Proteggere le piante dal caldo nella coltivazione indoor

Questi consigli vi permetteranno di far fronte alle alte temperature stagionali e addirittura far prosperare le vostre piante nella coltivazione indoor:

TRATTAMENTO ARIA

La prevenzione più elementare consiste nell'aumentare la frequenza dell'irrigazione o nel ricorrere a tecniche come la nebulizzazione, l'ombreggiatura nelle serre e nell'aumentare il ricircolo d'aria nella grow room.

Consigliamo di usare aspiratori centrifughi o elicoidali bi-turbo per massimizzare la potenza di estrazione d'aria. Posizionate la tenda grow box in ambienti freschi, il piano terra o interrato si scalda meno di una posizionata in alto, al secondo piano o in attico.

L'aria condizionata rimane la soluzione più dispendiosa a livello energetico ed economico ma è sicuramente la più efficiente. Se avete un impianto di aria condizionata cercate di sfruttarlo e immettete aria fredda all'interno della grow room, grazie ad un estrattore d'aria. Se avete grow room professionali o di medio-grandi dimensioni potete optare per un Opticlimate Revomax II o comunque climatizzatori per agricoltura.

FERTILIZZAZIONE E SOLUZIONE NUTRITIVA

Nella coltivazione idroponica è utile se non indispensabile aumentare l'ossigenazione della soluzione nutritiva e nell'apparato radicale, tramite ossigenatori aggiuntivi, aumentando la potenza o integrando ossigeno liquido. Consigliamo di approfondire l'argomento leggendo il nostro articolo sull'idroponica in estate.

Anche l'alimentazione e la biostimolazione sono fondamentali per superare con successo le situazioni di caldo estremo. I prodotti che agiscono come agente osmotico del citoplasma cellulare vegetale sono di grande aiuto per aprire gli stomi e regolare l'equilibrio idrico della pianta. Sotto è presente la lista dei migliori prodotti secondo le valutazioni medie dei nostri clienti.

Un ulteriore aiuto che possiamo dare alla nostre piante è di integrare un nutrimento a base di silicio. Il silicio svolge un ruolo benefico nella crescita delle piante, rafforzandole. Il Silicio liquido per piante contribuisce al rafforzamento delle pareti cellulari, favorendo la crescita di piante più sane e robuste con radici vigorose. Inoltre, aumenta la resistenza alle infestazioni di insetti, alle malattie e ai cambiamenti climatici.

Liquid Silicon per le piante
Silicio liquido per piante

ILLUMINAZIONE

Quando il tempo inizia a scaldarsi, le temperature della vostra grow room potrebbero essere più difficili da bilanciare, a causa di tutte le attrezzature usate in uno spazio così piccolo che inevitabilmente, generano calore.

Se usate lampade a scarica HID (HPS, MH) potete scegliere di utilizzare un riflettore cooltube per raffreddare la lampada e così ridurre la temperatura nella stanza di coltivazione.

Un'altra scelta valida e molto usata dai coltivatori ultimamente è cambiare la lampada nel periodo estivo con una lampada LED a bassa emissione di calore.
Riflettore cooltube
Riflettore raffreddato ad aria

Proteggere le piante dal caldo nella coltivazione outdoor

Il rischio più grande nelle coltivazioni all'aperto è la disidratazione. Sarà opportuno bagnare al mattino presto o la sera in modo da evitare l'effetto lente dei raggi solari dovuto agli schizzi d'acqua su foglie e tronchi. Innaffiare rigorosamente alla base delle piante e farlo lentamente per far penetrare l'acqua in profondità.

Una buona prassi può essere quella di smuovere il terreno superficiale attorno ed eseguire la pacciamatura con materiale inerte o organico, preferibilmente secco, come corteccia, paglia, trucioli, ciottoli di ghiaia, pietre di vario tipo, argilla espansa (per uso agricolo) o segatura. Viene utilizzato spesso anche un telo da pacciamatura che evita anche la crescita di piante infestanti.

Se coltivate in vaso considerate di spostare le piante in punti più ombreggiati nelle giornate di caldo estremo, meglio utilizzare un colore chiaro per i vasi e materiali come plastica o ceramica che trattengono l'acqua.

Le reti ombreggianti sono un'altro rimedio, usato sopratutto per proteggere le angurie. Lascia stare i lenzuoli o le protezioni fai da te: le reti ombreggianti sono concepite per coprire le piante, far passare comunque un minimo di luce e far circolare l’aria. Le puoi montare a mo’ di serre e sono ottime anche contro la grandine e contro gli uccelli.

Riflettore cooltube
Sfere di argilla espansa
PAcciamatura cocco e argilla
Pacciamatura con argilla espansa

I migliori prodotti per ottenere un buon raccolto con il caldo

Ma ora veniamo al sodo della questione e scopriamo come e perchè abbiamo scelto i migliori prodotti per fronteggiare temperature elevate e ottenere comunque un buon raccolto dalle piante:

Vitalink Chill Supplemento

Il VitaLink Chill è uno stimolatore biologico sviluppato per aiutare le piante non solo a far fronte, ma anche a prosperare in condizioni calde, quando le temperature superano i 30° Celsius, incoraggiando la produzione di ormoni della crescita. I problemi di temperatura possono avere un effetto devastante sul raccolto. Chill rinforza le piante contro lo stress da Caldo e assicura che le piante possano prosperare nonostante le condizioni sfavorevoli.

Prezzo basso

Risultato ottimo

Facile da usare

Cellmax CalSiMag BIO Supplemento

CalSiMag di Cellmax è uno spray vegetale naturale al 100% composto dalle più pure fonti di calcio, magnesio e silicio, provenienti da roccia di alghe micronizzate. Questo spray fogliare è pronto all’uso e aumenta i valori di calcio e magnesio nella pianta senza il rishio di eccedere, ottimo per correggere le carenze che si manifestano con le alte temperature! IMPORTANTE: da nebulizzare nelle ore buie.

Biologico

Pronto all'uso

Prodotto completo

Vitalink Silicon Max Supplemento

Il VitaLink Silicon MAX aiuta la pianta durante tutto il suo ciclo di vita andando fortificare le pareti delle singole cellule, garantendo radici più spesse, quindi piante più forti e resistenti alle malattie. Aiuta nello sviluppo del sistema radicale. Rafforzando le piante con il silicio Silicon Max le rende più resistenti a qualsiasi situazione stressante come il calore estremo.

Prezzo basso

Prodotto multi-ruolo

Molto concentrato

Plagron Silic Rock Supplemento

Silic Rock di Plagron è un fertilizzante per piante coltivate in terra o fibra di cocco, contiene silicio in una forma che viene facilmente assorbita dalla pianta e la aiuta contro questa carenza. Rafforza le pareti cellulari e aumenta la resistenza. Inoltre migliora l'assorbimento dei nutrienti essenziali per la tua pianta.

Rapido assorbimento

Economico

Molto concentrato

Liquid Oxygen Supplemento

Liquid Oxygen di Growth Technology è un nutriente che contiene perossido di idrogeno (H2O2): se aggiunto alla soluzione fertilizzante in sistemi idroponici, apporta extra ioni di ossigeno puro. Aumentare l'ossigenazione nella coltivazione idroponica è un rimedio per combattere il caldo eccessivo della soluzione nutritiva.

Perfetto in idroponica

Super-Concentrato

Risultato ottimo

Con l'alzarsi delle temperature possono proliferare dei parassiti dannosi per le piante e per il raccolto, specialmente nella coltivazione al chiuso, indoor. Vediamo quali antiparassitari abbiamo scelto per voi e perchè:

Agrobacterias Spider Plant Antiparassitario

Spider Plant è un acaricida 100% biologico a base di amminoacidi, ideale per coltivazioni biologiche, si può dare anche durante la fioritura e fruttificazione. Migliora il metabolismo delle piante ed è naturalmente efficace contro ragni rossi, acari, afidi e cocciniglia, che compaiono in condizioni ambientali di elevate temperature.

Biologico

Efficace

Anche per piante in fioritura

SMC Spidermite Control Antiparassitario

SMC Spidermite Control è un ottimo anti-acaro naturale, nato per risolvere il problema di acari e insetti. Questo insetticida è composto da oli ed estratti vegetali, completamente sicuro per gli esseri umani. Garantisce un'ottima efficacia d'azione abbattente contro parassiti come larve, mosca bianca, verde, nera e i ragnetti rossi, che tenderanno ad uscire con i caldo.

Potente

Naturale

Facile da dosare

Hai bisogno di assistenza?

Per qualsiasi domanda puoi contattarci online tramite chat, WhatsApp, Telegram, email o per telefono, i nostri operatori saranno pronti ad aiutarti.

Parla con un esperto
Cosa stai cercando?