Quattro ricette cosmetiche a base di di zucca da includere nella tua routine di bellezza autunnale.

Cosmetici fai da te a base di zucca

Ora che hai finalmente imparato a coltivare la zucca, siamo certi che ne avrai in abbondanza.  La Zucca è davvero fantastica: ricca di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Sfortunatamente, le sue proprietà sono poco conosciute e se ne fa molto uso solo per Halloween, per il pane alla zucca (non puo mancare sulla tavola di un americano il giorno del ringraziamento, così come i tortelli alla zucca non possono mancare il giorno della vigilia di Natale a Mantova) o per la famigerata torta.  Come possiamo quindi trarre benefico dalle incredibili proprietà della zucca?  E' molto facile.  È ora di iniziare a incorporare la zucca nella tua routine di bellezza. Grazie agli alti livelli di beta carotene e vitamina C ed E, la zucca protegge la pelle dai danni dei raggi UV, dai radicali liberi, dalle rughe premature e dal rilassamento. Come se ciò non bastasse, gli studi hanno dimostrato che i pigmenti giallo-arancio, chiamati carotenoidi, donano un bagliore naturale alla pelle. Se a quanto dicono  la zucca è il segreto per migliorare e / o mantenere la pelle abbronzata, dovremmo davvero provarci. Qui abbiamo messo insieme un piccolo elenco dei migliori trattamenti di bellezza fai-da-te a base di zucca. Renderanno la tua pelle e i tuoi capelli felici e sani, nonostante il freddo e lo smog. Possono essere ottimi prodotti da regalare ad amici ed in famiglia e saranno sicuramente apprezzati. 

Ecco quattro ricette fatte in casa per preparare cosmetici a base di di zucca da includere nella tua routine autunnale di bellezza.

Maschera viso alla zucca

Oltre a tutti i meravigliosi benefici della zucca, questa ricetta di maschera per il viso è super idratante e anche un po 'esfoliante grazie alla qualità umettante naturale del miele e alle proprietà esfolianti dell'acido lattico che si trovano nel latte. Prevede letteralmente solo tre ingredienti, quindi come non provare questa maschera?

Ingredienti:

  • 2 cucchiaio di purè di zucca
  • 1/2 cucchiaino di miele biologico
  • 1/2 cucchiaino di latte

Procedimento: Mescola tutti gli ingredienti fino a quando non siano ben amalgamati, applica sulla pelle pulita e lascia in posa per 20 minuti. Risciacqua quindi con acqua tiepida. 

 

Body Scrub alla zucca e zucchero

A parte l'esfoliazione data dallo zucchero e del sale, questo scrub per il corpo ha ulteriori poteri esfolianti di natura chimica dovuta agli enzimi naturali presenti nelle zucche. Secondo Leah Bergman del blog di Freutcake, gli enzimi della zucca “rimuovono strati di cellule morte della pelle e ringiovaniscono la struttura della pelle". Noi l’abbiamo provato ed ha risultati davvero incredibili.

Ingredienti:

Procedimento: Mescola insieme in una piccola ciotola zucchero, zucca, miele e olio di mandorle fino a quando non saranno ben amalgamati. Aggiungi più o meno zucchero e olio in base alle preferenze personali. Conserva in un contenitore ermetico in frigorifero fino al momento dell'uso.

Nota: questo scrub durerà circa 1 settimana in frigorifero, quindi ti consiglio di farlo in piccole quantità al bisogno.

 

Maschera per capelli alla zucca

Questa ricetta è semplice ma efficace. L'olio di cocco (noto anche come il migliore amico dei tuoi capelli) abbinato a miele idratante e alla zucca, ridurrà sicuramente la vita nei tuoi capelli secchi e devastati. Nota a margine: ha un profumo straordinario. Anche se non pensavi di aver mai voluto che i tuoi capelli odorassero di zucca, prova questa maschera e cambierai  idea.

Ingredienti:

  • Purea di zucca 1/4 di tazza 
  • 2 cucchiai di olio di cocco non raffinato - è uno dei pochi oli che si impregna davvero nei capelli
  • 2 cucchiai di miele - è un umettante naturale, il che significa che attira acqua o umidità sui tuoi capelli

Procedimento: Taglia a metà una zucca di medie dimensioni e raccogli i semi. Trita la zucca in pezzi più piccoli e posizionarli in una ciotola per microonde. Spruzza i pezzi di zucca con olio da cucina, metti un un tegame con coperchio e scalda a fuoco alto per circa 15 minuti. Ora mescola il purea ottenuto con gli altri due ingredienti  in una ciotola fino a completo assorbimento. Applica la miscela su tutti i capelli districati e puliti. Copri con una cuffia da doccia e lascia riposare la maschera sui capelli per 15 minuti Risciacqua con acqua fredda e procedi con la solita piega. 

Lozione speziata alla zucca

Ecco una ricetta per lozione corpo semplice, efficace e completamente naturale. Sembra che abbia esattamente l'odore della torta di zucca (a chi non piace?). Preparala e riponila in simpatici barattoli di vetro. 

Ingredienti:

  • 1/4 tazza colma di burro di cacao o cacika
  • 2 cucchiai di olio di mandorle
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di cera d'api
  • 1 / 8-1 / 4 cucchiaino di paprika
  • 10 gocce di olio essenziale di cannella
  • 7 gocce di olio essenziale di zenzero
  • 5 gocce di olio essenziale di noce moscata
  • 2 gocce di olio essenziale di pimento
  • 2 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano

Procedimento: Mescola burro di cacao, olio di cocco, olio di mandorle e cera d'api e fai scaldare a bagnomaria in un tegame a fuoco basso. Mescola fino a quando tutti gli ingredienti non si siano ben combinati. Una volta sciolti tutti gli ingredienti, aggiungi la paprika. Se vuoi un colore più luminoso, puoi aggiungerne dell’altra. Lascia sciogliere la paprika per circa 10 minuti. Qualora tutta la paprika non si dissolvesse totalmente, versa la lozione fusa in una terrina e fermati prima di versare la paprika non sciolta nella scodella, lasciandola nella pentola. La paprika è più pesante degli olii, quindi dovrebbe essere facile. Riponi la ciotola nel frigorifero. Quando la lozione è quasi solida, ma non completamente, rimuovila dal frigorifero. Aggiungi gli oli essenziali e monta con un mixer per circa un minuto. Se non sei soddisfatto della consistenza della lozione, puoi lasciarla qualche minuto a temperatura ambiente in modo che sia più facile da montare. Trasferisci in un barattolo con un coperchio aderente e usa come faresti con qualsiasi lozione per il corpo. E prova a resistere e a non mangiarla!

 

Pumpkin and Clay Face Mask Project | Bramble Berry

Cosa stai cercando?