Attenzione! Causa trasloco gli ordini inseriti dal 16 al 20 giugno subiranno un ritardo di circa 3/4 giorni.

Cucinare e decorare i tuoi piatti con i fiori

Fiori Commestibili da Usare in Cucina: Elenco e Caratteristiche

Esiste un numero sorprendente di fiori commestibili che sono una vera delizia da mangiare e da utilizzare in cucina.

L'uso culinario dei fiori risale a millenni addietro da cinesi, greci e romani.  Molte culture amano usare i fiori nella loro cucina tradizionale - pensa ai fiori della zucca nel cibo italiano e ai petali delle rose largamente usati nel cibo indiano. L'aggiunta di fiori al cibo è certamente un bel modo per aggiungere colore e sapore, oltre che a sbizzarrire la nostra fantasia . Ci sono fiori piccanti e altri erbacei, mentre altri sono più floreali e profumati. La gamma è sorprendente.

Modi per usare i fiori commestibili

Non è raro vedere i petali di fiori usati nelle insalate, i e come decorazione per i dessert, ma ispirano anche usi creativi -  arrotolare quelli piccanti (come i fiori di erba cipollina) in un impasto fatto a mano, incorporare quelli floreali in gelato fatto in casa, mettere sottaceto boccioli di fiori (come il nasturzio) per sostituirli ai capperi, usati per creare uno sciroppo floreale semplicemente da usare in una limonata o cocktail. C’è chi riempie il gladiolo seguendo una ricetta per i fiori di zucca ripieni: …fantastica ricetta da provare ma insieme a questa tantissime possibilità.  

Mangiare fiori in sicurezza

Certo, tanto adorabile può essere mangiare fiori, quanto rischioso se non si conoscono le caratteristiche delle varie piante: vogliamo darvi alcuni suggerimenti per mangiare fiori in sicurezza: 

  • Mangia fiori solo se sei certo che siano consumabili: se non sei sicuro, consulta qualche guida su fiori e piante commestibili.
  • Mangia i fiori di cui conosci l'origine, meglio se coltivati da te o che conosci bene, per essere sicuri che siano adatti al consumo. I fiori del fiorista o del vivaio sono stati probabilmente mantenuti e trattati con pesticidi o altri prodotti chimici e non sono quindi edibili. 
  • Non mangiare fiori sul ciglio della strada o quelli raccolti nei parchi pubblici. Entrambi potrebbero essere stati trattati con pesticidi o erbicidi e i fiori sul ciglio della strada potrebbero essere inquinati dai gas di scarico delle auto.
  • Mangia solo la parte dei petali e rimuovi gli stami e i pistilli prima di mangiarli.
  • Se si soffre di allergie, introdurre gradualmente i fiori commestibili, poiché potrebbero esacerbare le allergie.

Per mantenere freschi i fiori, metterli su tovaglioli di carta umidi e conservare in frigorifero in un contenitore ermetico. Alcuni dureranno fino a 10 giorni in questo modo. L'acqua ghiacciata può rivitalizzare i fiori inerti.

Quali sono i fiori commestibili? 

Di tante piante che usiamo normalmente in cucina, in genere, solo solo alcune parti sono utilizzate a scopo alimentare quali le foglie, dato che non tutti sanno che anche i fiori sono commestibili. Vi proponiamo unaselezione di fiori che potete utilizzare in cucina, divertendovi ad insaporire e decorare le vostre pietanze. 

1. ALLIUM Tutti i fiori della famiglia degli allium (porri, erba cipollina, aglio, erba cipollina all'aglio) sono commestibili e saporiti! I sapori spaziano dal delicato porro all'aglio robusto. Ogni parte di queste piante è commestibile.

2. ANGELICA A seconda della varietà, i fiori vanno dal blu, pallido alla lavanda, al rosa intenso e hanno un sapore simile alla liquirizia.

3. LISTA DI ANICE Sia i fiori che le foglie hanno un leggero aroma di anice o liquirizia.

4. ARUGULA I fiori sono piccoli con centri scuri e con un sapore pepato molto simile alle foglie. Variano di colore dal bianco al giallo con striature viola scuro.

5. FIORDALISO Dal sapore erbaceo, i petali sono commestibili. Evita il calice amaro.

6. FIORE DI BASILICO è disponibile in una varietà di colori, dal bianco al rosa alla lavanda; il sapore è simile alle foglie, ma più mite (qui trovi i semi di basilico per coltivarlo in casa).

7. MONARDA I fiori rossi hanno un sapore di menta.

8. BOCCIOLI DI BORRAGINE è una bella tonalità blu e sa di cetriolo! Anche le foglie si possono friggere i cucinare ripiene. 

9. CALENDULA  Un ottimo fiore da mangiare, i fiori di calendula sono pepati, sapidi e speziati - e il loro vivace colore dorato aggiunge un tocco in più a qualsiasi piatto.

10. GAROFANO I petali sono dolci, una volta tagliati via dalla base. I fiori hanno il sapore del loro aroma dolce e profumato.

11. CAMOMILLA Piccoli e simili a margherite, i fiori hanno un sapore dolce e sono spesso usati nel tè. Chi soffre di ambrosia può essere allergico alla camomilla.

12. CERFOGLIO Fiori delicati e sapore che si tinge di anice.

13. CICORIA La terrosità lievemente amara della cicoria è evidente nei petali e nelle gemme, che possono essere oltre che mangiati, anche decapati per decorare.

14. CRISANTEMO Un po 'amaro, si presenta in un arcobaleno di colori e una gamma di sapori che varia da pepata a piccante. Usa solo i petali.

15. CILANTRO Come le foglie, le persone adorano i fiori o li odiano. I fiori condividono il sapore erbaceo dell'erba. Usali freschi perché perdono il loro fascino quando riscaldati.

16. AGRUMI (arancio, limone, lime, pompelmo, kumquat) I fiori di agrumi sono dolci e molto profumati. Usa frugalmente o profumeranno eccessivamente un piatto.

17. TRIFOGLIO I fiori sono dolci con un pizzico di liquirizia.

18. DENTE DI LEONE o TARASSACO , i fiori amarognoli, posso essere messi in salamoia ed utilizzati al posto dei capperi

19. ANETO I fiori di aneto giallo hanno un sapore molto simile alle foglie dell'erba.

20. MARGHERITINE Questi non sono tra i petali più gustosi - sono in qualche modo amari - ma hanno un bell'aspetto e sono davvero graziosi per decorare insalate!

21. FINOCCHIO I fiori di finocchio giallo sono un piacere per gli occhi con un sottile sapore di liquirizia, molto simile all'erba stessa.

22. FUCSIA I fiori fucsia turgidi creano un bellissimo contorno.

23. GLADIOLO Chi lo sapeva? Sebbene i gladioli siano insipidi, possono essere farciti o rimossi i loro petali per un contorno di insalata interessante.

24. HIBISCUS Famoso nel tè all'ibisco, il vibrante aroma di mirtillo rosso è aspro e può essere usato con parsimonia.

25. MALVAROSA Dal sapore di ghiandola e vegetale, i fiori di Malvarosa formano un contorno vistoso e commestibile.

26. IMPATIENS O PIANTA DI VETRO I fiori non hanno molto sapore - meglio usarli per decorare piatti o canditi.

27. JASMINE Queste fioriture super fragranti sono usate nel tè; puoi anche usarli in piatti dolci, ma con parsimonia.

28. VIOLETTA TRICOLORE Adorabili e deliziosi, i fiori hanno un sottile sapore di menta ottimo per insalate, pasta, piatti di frutta e bevande.

29. LAVANDA Dolce, speziato e profumato, i fiori sono un'ottima aggiunta a piatti sia salati che dolci.

30. VERBENA AL LIMONE I piccoli fiori bianchissimi sono di colore rosso limone e sono perfetti per tè e dessert.

31. LILLA Le fioriture sono pungenti, ma anche l'aroma floreale agrumato si traduce nel suo sapore.

32. MENTA I fiori sono - sorpresa! - menta La loro intensità varia tra le varietà.

33. NASTURZIO Uno dei fiori commestibili più popolari, i fiori di nasturzio sono brillantemente colorati con un sapore dolce e floreale che esplode con un finale speziato di pepe. Puoi farcire fiori, aggiungere foglie a insalate, fare con i germogli dei sottaceti e guarnire il contenuto a tuo piacimento.

34. ORIGANO I fiori sono una versione carina e sottile della foglia.

35. VIOLA DEL PENSIERO I petali sono in qualche modo anonimi, ma se mangi l'intero fiore avrai più gusto.

36. RAVANELLO Varianti di colore, i fiori di ravanello hanno un morso caratteristico e pepato.

37. ROSA Rimuovi la base bianca e amara e i petali rimanenti hanno un sapore fortemente profumato perfetto per galleggiare in bevande o spargere attraverso i dessert e per una varietà di marmellate. Tutte le rose sono commestibili, con un sapore più pronunciato nelle varietà più scure.

 

Scopri la sezione dedicata ai Semi di Piante Aromatiche

 

38. ROSMARINO I fiori hanno il sapore di una versione più mite dell'erba; bello usato come contorno su piatti che incorporano il rosmarino.

39. SALVIA i boccioli hanno un sapore sottile simile alle foglie.

40. ZUCCHE I fiori di entrambi sono meravigliosi veicoli per il ripieno, ognuno con un leggero sapore di zucca. Rimuovere gli stami prima dell'uso.

41. GIRASOLE I petali possono essere mangiati e il bocciolo può essere cotto a vapore come un carciofo.

42. VIOLA Un altro famoso fiore commestibile, le viole sono floreali, dolci e belle come contorni. Usa i fiori nelle insalate e per guarnire dessert e bevande.

Su Idroponica.it troverai tantissimi fiori da piantare e coltivare in modo naturale e biologico, che potrai utilizzare in cucina. 

Cosa stai cercando?