I 5 migliori sistemi Idroponici - 2021

I 5 migliori sistemi Idroponici - 2021

Se avete mai coltivato indoor, probabilmente saprete che è più un'arte che una scienza: sono state molte ricerche sui sistemi di coltivazione idroponica, e ciò su cui la maggior parte delle persone può essere d'accordo è che le piante devono essere supportate da calore, umidità, suolo, luce, fertilizzanti e tutta una serie di altri fattori. Riteniamo che tutti questi fattori possano essere soddisfatti se si prende anche in considerazione di utilizzare i migliori sistemi idroponici sul mercato.

I migliori sistemi di coltivazione idroponica sono in grado di fornire alle vostre piante la migliore soluzione nutritiva, inoltre possono aiutare a far sviluppare le migliori varietà disponibili. I sistemi idroponici sono all'avanguardia e vi aiuteranno a fornire alle  vostre piante le condizioni di cui hanno bisogno, nel momento preciso in cui ne hanno bisogno. Se siete alla ricerca di un sistema per coltivare in idroponica, avrete diverse opzioni di sistemi idroponici tra cui scegliere. Vi semplificheremo le cose proponendovi una scelta tra migliori sistemi idroponici sul mercato, sia per principianti che per growers più esperti. 

 

Qui per voi proponiamo la nostra selezione dei 5 migliori sistemi idroponici sul mercato in base alle loro caratteristiche principali. 

1.Il migliore sistema Idroponico per coltivare piante singolarmente

Aeros della Plant!T

Sistema semplice e funzionale don tecnica DWC ( Deep Water Culture) dove le radici rimangono immerse nella sostanza nutritiva e vengono ossigenate attivamente con un'aeratore collegato ad una pietra porosa. Necessita di un semplice substrato di argilla espansa posta in un vaso a rete, nel quale viene inserito un cubo Rockwool o Root Riot. Coltivando piante singolarmente è più facile crescere genetiche con bisogni nutritivi differenti. 

PRO: Molto economico ed in plastica resistente e duratura.

CONTRO: Una volta cresciuta la pianta non è facile accedere al serbatoio per la misurazione di EC e pH. 

 

2. Il migliore sistema idroponico per coltivare più piante contemporaneamente

GrowStream di Terra Aquatica by GHE

Questa splendido sistema aeroponico ci permette di coltivare in linea da 10 a 120 piante utilizzando un unico serbatoio che facilità la distribuzione omogenea della soluzione nutritiva. L'ossigenazione avviene passivamente poiché le radici rimangono a contatto diretto con l'aria e i nutrimenti vengono nebulizzati direttamente sugli apparati radicali.

PRO: Un unico serbatoio di facile accesso grazie al quale si possono effettuare misurazioni precise di pH ed EC e la soluzione è distribuita uniformemente. 

CONTRO: EC e pH devono essere controllati quotidianamente ed occorrono almeno 180 cm di altezza per coltivare in comodità.

 

3.Il migliore sistema idroponico per coltivare piante con un'altezza limitata

NFT Nutri+ 60 di Platinium

Con i sistemi idroponici Nutri Film tecnique, le radici ricevono un apporto costante di acqua e sostanze nutritive, insieme a una quantità illimitata di ossigeno. Questi sistemi differiscono dagli altri perché utilizzano un sistema di " maree" di carico e scarico della vasca di coltivazione tali da miscelare e ripulire costantemente la soluzione nutriente così da tenere sempre suite e fertilizzate l'apparato radicale. 

PRO: Si può coltivare in aree davvero ristrette e con altezze esigue grazie al fatto che si coltiverà con cubi di lana i roccia 8x8cm. 

CONTRO: Per avere un'altezza omogenea tra le piante è preferibile coltivare talee. 

 

4.Il migliore sistema idroponico per taleggio e germinazione

Super Cloner 30 di Platinium

Ottimo sistema di germinazione e taleggio che utilizza un nebulizzatore interno in grado di fornire le stanze nutritive e l'acqua di cui necessitano le piante per una produzione di radici massiva rispetto ai classici propagatori. 

PRO: Possibilità di propagare fino a 30 piante in uno spazio esiguo e con serbatoi di facile accesso per l'ispezione ed il controllo di EC e pH. 

CONTRO: Un pò più costo di altri sistemi. 

 

5. Il migliore sistema idroponico per coltivare in verticale

One Wall di VakPlast

Un sistema verticale che permette la coltivazione di più piante sfruttando il minor spazio possibile. Viene quindi utilizzata la tecnica NFT su una tipologia di coltivazione verticale. Grazie all'incrocio di queste due tecniche si avrà la massima produzione sfruttando spazi ristretti. 

PRO: Massimizzazione dello spazio di coltivazione, di facile spostamento in quando fornito di ruote e prezzo accessibile. 

CONTRO:  Sistema studiato per lampade HPS, non particolarmente adatto alla coltivazione con Luci Led. Il prodotto viene spedito da assemblare. 

 

Cosa aspettate? Iniziate con noi la vostra avventura di coltivazione Idroponica!

Cosa stai cercando?