Spesso ci hanno chiesto suggerimenti su quale luci LED acquistare per la coltivazione Indoor. Le luci di coltivazione a LED sono disponibili in diverse tipologie, quindi diamo un'occhiata ai pro e contro di ciascuna in modo da poter trovare la luce LED giusta per te. Successivamente troverai la classifica dei migliori LED da coltivazione indoor secondo diversi criteri di giudizio.
Giudicare una lampada da coltivazione non è semplice e come vedremo ogni prodotto ha dei PRO e dei CONTRO che sono direttamente collegati all'utilizzo che se ne fa nella serra / grow box. Quindi una lampada che performa bene in un certo tipo di coltivazione e con determinati parametri ambientali può non essere performante in altri, ciò non vuol dire che la lampada in sè sia un cattivo prodotto.
Tipologie lampade LED da coltivazione
Quantum Board LED
Le lampade LED chiamate Quantum Board sono lampade interamente costruite in alluminio e prendono il nome dalla loro struttura: sono "tavole" coperte da diodi led, generalmente vengono fornite con dimmer potenziometro e un minimo sistema di dissipazione passivo superiore. Hanno dimensioni modeste e sono scelte dai coltivatori per le piccole dimensioni e per la possibilità di essere scalabili, possono essere unite a più lampade per coprire superfici più ampie mantenendo un profilo minimo. Come tutte le lampade led sono prodotti Plug & Play pronte da usare.
- Basso profilo, dimensioni ultra-compatte
- Luce completa per la coltivazione
- Silenziosa, no ventole
- Prezzi accessibili
- Alcuni modelli economici nel mercato hanno prestazioni inferiori
- Alti wattaggi producono molto calore sulla piastra (può essere un vantaggio in certi situazioni)
Bar LED o lampada a barre LED
Al momento sono le lampade più usate in ambito professionale in quanto producono il miglior risultato con il minor consumo di corrente, garantendo un significativo ritorno sull'investimento iniziale. Questa tipologia di lampade LED è composta da barre multiple che hanno file di diodi LED con spettri specifici per la coltivazione indoor e da alimentatori, esterni o integrati nella cornice. Essendo la tipologia più utilizzata in ambito professionale si sta sviluppando rapidamente, infatti si possono trovare ora soluzioni più o meno versatili che potrebbero soddisfare molte esigenze dei coltivatori. Sono lampade totalmente regolabili, sia dal punto di vista della potenza che della qualità della luce, spettro personalizzabile, ottimo per seguire le piante nelle diverse fasi, cloning, germinazione, crescita e fioritura. Come tutte le lampade led sono prodotti Plug & Play pronte da usare.
- Ottime per coltivazioni verticali
- Spettro luminoso personalizzabile
- Silenziosa, no ventole
- Predisposte per centraline di controllo
- Possono essere collegate in serie
- Lampade costose
- La gestione delle centraline è per utenti avanzati, non sempre è semplice la programmazione
Disc LED o Lampade LED a disco
Le lampade LED a disco sono tra i primi modelli entrati in commercio e con il tempo hanno subito diverse modifiche e migliorie. Generalmente presentano un sistema di raffreddamento attivo, con ventole per dissipare il calore verso l'alto. Sono costituite da piastre a disco singole, con diodi coperti da lenti in policarbonato che ne determinano l'angolazione del fascio luminoso. I driver sono integrati nel case della lampada il che facilità l'installazione in quanto sono realmente prodotti Plug & Play, pronti all'uso. Sono più ingombranti rispetto ad altre soluzioni di illuminazione a LED, ma appunto hanno un ottima dissipazione del calore e lavorano molto bene con i moderni diodi led da coltivazione. Queste lampade hanno la possibilità di regolare lo spettro luminoso tramite pulsanti on/off, che permette di accendere solo i diodi caldi per la fioritura, diodi freddi per la crescita e le prime fasi o tutti insieme, full spectrum per tutto il ciclo.
- Ottima dissipazione del calore
- Prezzo ormai accessibile
- Facili da usare
- Il case protegge da polvere e umidità
- Le ventole producono suono
- Il peso e le dimensioni sono maggiori rispetto ad altre tipologia a parità di watt
COB LED
Queste lampade da coltivazione indoor sono molto simili alle lampade a disco LED, ma integrano tre le fonti luminose il Chip On Board (COB), posizionato al centro dei dischi e contornato da classici diodi 3W.Alcuni modelli presentano solo un COB centrale senza altri diodi supplementari. Il COB è l'evoluzione dei classici diodi LED, infatti sono formati da led multipli uniti tra loro a formare un'unità unica. Hanno una penetrazione luminosa maggiore e garantiscono più potenza a parità di spazio rispetto i classici diodi led. Lo spettro luminoso di queste lampade è Full Spectrum, crescita e fioritura. Anche le lampade COB da coltivazione hanno un case in alluminio che garantisce protezione da polvere e umidità. Come tutte le lampade led sono prodotti Plug & Play pronti da usare.
- Alta penetrazione luminosa
- Più potenti rispetto le classiche lampade LED
- Prezzo accessibile
- Ottimo spettro luminoso
- Il case protegge da polvere e umidità
- Scaldano di più dei led classici
- Case pesante rispetto le altre tipologie
- Grazie alla potente sorgente luminosa può mandare in overlumen le piante se non posizionate correttamente
Barre LED singole o supplementari
Le barre LED singole o supplementari nascono dall'esigenza di coltivare piccole piantine in coltivazioni intensive come le vertical farm, serre idroponiche su larga scala che sfruttano lo spazio verticale per massimizzare la produzione. Queste barre LED singole sono isolate da polvere e schizzi d'aqua, possono essere posizionate molto vicino le piantine e si possono collegare in serie per adattarsi allo spazio di coltivazione. Da questo modello si sono evolute altre soluzioni luminose per sfruttare i vantaggi della singola barra: barre supplementari con spettri specifici per l'integrazione a fonti luminose principali, come UV, NIR, IR.
Lampadine a LED classiche
Una lampadina a LED per coltivazione è esattamente come sembra: una singola lampadina a LED. Non hanno bisogno di alimentatore esterno e si avvitano in una presa di luce domestica (E27 o E40). Queste lampadine hanno uno spettro dedicato alla coltivazione e in commercio puoi trovare faretti per la crescita, per la fioritura o AGRO (Crescita e Fioritura). Sono utilizzate come luci supplementari per arricchire uno spettro luminoso o come luci principali per coltivare piccole piante a foglia verde o piccole autofiorenti, micro growing.
I vincitori tra le lampada LED da coltivazione
Ora vediamo insieme le migliori luci a LED per la coltivazione indoor, selezionate dal nostro team e dai feedback dei nostri clienti.
Lumatek Attis - La migliore lampada per principianti
Se sei un beginner, potresti non aver bisogno di una luce LED molto potente e neanche di un LED top di gamma. Tuttavia ciò non significa di dover acquistare un LED super economico che ti deluderà con un raccolto poco brillante. Ti proponiamo quindi questa lampada efficiente con alte prestazioni e dimmerabile in base alle tue esigenze. Il Lumatek LED Attis fornisce uno spettro completo (Full Spectrum) ad alta potenza. Il moderno design riduce al minimo il calore grazie al dissipatore installato sulla lampada ed inoltre è waterproof.
Sonlight Force Plus - La migliore lampada professionale
Se sei professionista questa è la lampada da tenere in considerazione. Rapporto qualità/prezzo ideale per un ritorno d'investimento rapido, specilmente su coltivazioni in larga scala. Lo sorgente luminosa è Full Spectrum, per crescita e fioritura, emette 3000K, 6500K unito a 660nm, UV 395nm e IR 730nm. I Chipset LED sono di produzione Samsung e l'alimentatore Mean Well. A seconda del modello, possono coprire un’area di coltivazione dai 40x40 fino ai 200x200cm per lampada. Modelli da 200W fino a 1000W.
Secret Jardin Cosmorrow Kit - La lampada LED più innovativa
I kit Cosmorrow di Secret Jardin sono sistemi luce completi di illuminazione LED da coltivazione indoor, nati per soddisfare le esigenze di intensità luminosa e per risparmiare spazio. Infatti sono modulari, semplici, sicuri (24V) e leggeri. Questa è la lampada ideale per il fanatico della grow box. Ha un range di prezzo molto variabile in quanto si può optare per una barra singola da 20W o più spendendo poche decine di euro fino al kit da 360W per coprire tende da 60x60 fino al 100x100cm.
Gavita CT 2000e - La lampada LED industriale
Questo brand internazionale non smette mai di stupirci ed introduce sul mercato una nuova lampada LED davvero innovativa sia nel design che nella performance. Costruito per il lavoro duro in serre, è compatta, resistente e facile da pulire a differenza di un dispositivo in stile rotaia, con angoli e fessure. La sua robustezza sottolinea componenti di alta qualità per offrire una fascia di mercato ad alte prestazioni su cui contare ad occhi chiusi. L'impressionante uscita di 2000 µmol/s fornisce più luce, consumando fino a un quarto di energia in meno rispetto a un dispositivo HPS DE da 1000W.
Dimlux Xtreme Series - La lampada LED più "cool"
Con questo innovativo apparecchio a LED, Dimlux vuole stabilire un punto di riferimento per l'illuminazione orticola di nuova generazione. Con la tecnologia brevettata e i progressi nel design termico ottimale, il sensore Radar Doppler di prossimità per le funzionalità aggiuntive e lo spettro luminoso totalmente gestibile dal display integrato, Dimlux vuole segnare il mercato.
Vedi tutte le lampade LED per coltivazione indoor
Hai bisogno di aiuto per scegliere una luce di coltivazione a LED? Queste sono le migliori luci di coltivazione a LED sul nostro sito nella loro categoria, ma potrebbero non essere le migliori per te.
Ogni coltivazione è unica e lo riconosciamo! Se desideri assistenza nella selezione di una luce di coltivazione a LED o se hai domande su quale sia la migliore per te, contatta i nostri esperti al numero 0692958411 o inviaci una mail all’indirizzo staff@idroponica.it.
Dopo un lungo inverno, finalmente è arrivato il tempo di seminare. Che stiate preparando la semina per il vostro orto, piante aromatiche o piante da fiore e frutto, abbiamo preparato per voi una lista di prodotti che certamente faciliteranno la germinazione dei vostri semi e lo sviluppo delle piccole piantine prima che vadano messe a dimora. Prodotti ottimali adatti ad ogni periodo dell'anno e per ogni tipo di germinazione.