Regali Originali Giardinaggio: 5 idee per appassionati di orto e per chi ama il giardinaggio

Regali Originali Giardinaggio: 5 idee per appassionati orto e giardino

Il giardinaggio e le attività di coltivazione indoor – si sa – rappresentano due dei modi più semplici e divertenti per rilassarsi, staccare la spina dal caos quotidiano e avere anche ottimi raccolti.
Per questo, fare un regalo originale a chi ama il giardinaggio o si dedica alla coltivazione di un orto è tutt’altro che difficile, ma se state girando come matti alla ricerca del regalo più adatto alla persona che volete accontentare, ecco 5 idee super originali e di tendenza per gli appassionati di orto e giardino!

Idroponica.it ha stilato una classifica dei 5 oggetti e attrezzi più trendy, maggiormente utili e divertenti da regalare a Natale – o quando preferite – ai vostri amici e parenti.

Tra le idee regalo più originali e sicuramente apprezzate (perfino da coloro che non amano particolarmente la coltivazione e non hanno una grande pazienza con le piante) troviamo i giardini verticali. Si tratta di una una struttura fornita di tasche da appendere al muro, di cui esistono tantissime versioni. Questi prodotti, infatti, sono disponibili in tanti modelli differenti e di dimensioni diverse per potersi adattare a qualsiasi tipologia di ambiente e a tutti gli spazi, anche quelli più piccoli.

Il giardino verticale è una struttura preallestita e componibile in modo diverso - a seconda dello spazio a disposizione e delle necessità - che ospita al suo interno una serie di vasi piatti e praticamente invisibili – o tasche in feltro opportunamente isolate –  da agganciare al muro e in cui poter collocare le piantine. Queste piante, nel crescere, andranno a formare delle composizioni naturali di colore e appariranno come un vero e proprio dipinto naturale in grado di decorare e impreziosire le pareti, dividere spazi domestici e depurare l’ambiente. Le piante, infatti – con la loro normale attività – assorbono l’inquinamento presente nell’aria e la rigenerano.
Con i pannelli forniti di tasche già pronti all’uso è possibile comporre anche giardini verticali di grandi dimensioni, che possono essere allestiti in casa, su una parete esterna o addirittura a rivestimento di un’intera facciata: per farlo basta avvicinare più pannelli di uguali dimensioni e riempirli con piante diverse. Tra i vantaggi di questo regalo c’è sicuramente l’originalità, la facilità di allestimento e la manutenzione minima.

giardino verticale
 

Compra qui l'occorrente per il tuo giardino verticale


Per i veri appassionati di coltivazione al chiuso e giardinaggio in casa, un regalo estremamente gradito è sicuramente il kit per la coltivazione indoor, che – a seconda della tipologia che si sceglie - può essere utilizzato per avviare una coltivazione di tipo tradizionale, in terra, una coltivazione idroponica oppure aeroponica. I kit sono tutti studiati per poter far crescere correttamente e in salute tutte le tipologie di piante, in modo sia amatoriale che professionale.
Regalando l’attrezzatura completa per la coltivazione indoor si da la possibilità di iniziare subito a coltivare e sperimentare, perché gli strumenti presenti all’interno della confezione sono facili da usare e già impostati per essere impiegati da subito. Per cominciare, infatti, basta attaccare la spina dell’alimentatore!

kit coltivazione indoor
Per gli amanti del giardinaggio, un altro regalo ideale è una piccola serra da balcone o da terrazzo, a seconda delle esigenze specifiche. In questo modo si regala una protezione contro il freddo e il gelo a tutte le piante sistemate all’esterno.
Ormai è possibile trovare serre da balcone di ogni tipologia: dimensioni differenti, materiali diversi e quelle specifiche per alcune tipologie di piante che hanno delle esigenze particolari, come azalee o buganvillee. In alternativa, è possibile scegliere una serra specifica per l’orto, in modo da proteggere le piante e consentire loro di sopravvivere alle fredde temperature invernali.

E sempre agli appassionati di orto - che però non dispongono di spazi di coltivazione adeguati – è possibile regalare il kit per l’orto urbano: piccole cassette di legno già pronte all’uso, da posizionare sulle mensole e sugli scaffali di casa, dotate di tutto il necessario per la coltivazione di un piccolo orto. Le casette del kit orto urbano sono in legno certificato e sono riempite con un substrato di fibra di cocco compressa di alta qualità. Il tutto naturalmente include i semi dell’erba aromatica prescelta o dell’ortaggio che si desidera coltivare. Questo prodotto è in grado di garantire un’altissima germinabilità ed è, quindi, ideale anche per i neofiti: basterà irrigare il substrato e in modo tempo si vedranno germinare i semi.

La quinta idea regalo suggerita da Idroponica.it - perfetta per gli amanti del giardinaggio e la coltivazione indoor - è il coltello del grower! Si tratta di una famiglia di coltelli multiuso, ideali per tutte le attività di coltivazione indoor, caratterizzati da lame affilate, impugnature comodissime e pratiche, tutti realizzati con materiali di altissima qualità. Molti di questi coltelli sono studiati anche per chi ama stare all’aria aperta, per le attività di caccia e pesca e per coloro che vanno a raccogliere i funghi nei boschi. Questi coltelli, in particolare, sono dotati anche di un pennellino per pulirli proprio al momento della raccolta. Esistono poi dei modelli particolari destinati agli appassionati di vino e cucina, dotati di tutte le attrezzature per cucinare meglio e più rapidamente. Basta scegliere il coltello più adatto alle esigenze del destinatario e il regalo è fatto!


idee regalo originali giardinaggio - coltelli multiuso




 
 


Prodotti che potrebbero interessarti



Articoli correlati