11 Accessori Essenziali per ogni Grower

Accessori Grower Indoor: 11 strumenti indispensabili

11 accessori essenziali per ogni grower

Quando si prepara la grow room per coltivare indoor, si potrebbe pensare a tutte quelle grandi cose di cui avrete bisogno: substrato, tenda, luci, l'estrazione d'aria, i nutrienti e i semi. Queste sono le cose più ovvie a cui pensare, ma sono le cose più piccole (anche le più importanti!) che spesso vengono dimenticate. Quindi, con questo concetto bene in mente abbiamo compilato una lista di accessori essenziali che miglioreranno la vostra grow room rendendola più organizzata.

Siringhe o pipette

Siringhe o Pipette

Siringhe, pipette graduate e misurini sono elementi indispensabili per mixare la giusta quantità di fertilizzante e acqua, aggiungere correttori di pH o per effettuare qualsiasi dosaggio di piccole quantità di liquidi.

Forbici

Forbici

Le forbici sono il fedele alleato del grower indoor, solo se sono ben pulite e taglienti. E' importanti appunto tenere pulite le forbici per evitare di trasmettere batteri alle piante.

Forbici

Termo-Igrometro

I termometri igrometri - anche comunemente chiamati termo igrometri - sono strumenti indispensabili per monitorare e misurare le temperatura e l'umidità nella grow room. E' essenziale nell'area di coltivazione per avere una lettura in tempo reale dello stato climatico dell'area di coltivazione, ed in caso intervenire in tempo per correggere temperatura e umidità troppo basse o alte.

Timer

Timer per le luci

Un timer manterrà il vostro ciclo luce-giorno senza intoppi. Permetterà di programmare con precisione l'accensione e lo spegnimento delle luci indoor senza doverlo fare manualmente. Insomma un fedele alleato. Consigliamo di non utlizzare timer economici a buon mercato, in quanto non lavorano con grandi flussi di corrente e possono nel peggiore dei casi provocare un incendio, l'ultima cosa di cui avete bisogno nella vostra grow room!

pHmetro

pHmetro, misuratore di pH

Misurare il pH della soluzione nutritiva è essenziale per mantenere le piante sane. La verifica periodica del soluzione nutritiva con un pH-metro permette alle vostre piante di ottenere esattamente ciò di cui hanno bisogno.

Carrucole

Carrucole

Le corrucole permettono di appendere il riflettore del sistema di illuminazione alla grow box. Con le carrucole è possibile posizionare il riflettore alla distanza desiderata dalle piante, facendo salire e scendere il riflettore senza sforzi.

Etichette per Piante

Etichette per Piante

L'uso più ovvio per le etichette è quello di identificare il tipo di pianta, lo strain o la selezione che viene coltivata. Ma non è tutto in quanto possono essere utilizzate per indicare altre informazioni riguardanti la pianta, come il regime di fertilizzazione, il numero delle settimante di crescita o fioritura, segni di carenze e qualsiasi altra specifica della pianta.

Nastro telato

Nastro telato

Se c'è un prodotto con il quale non si può vivere senza, è in assoluto il nastro adesivo. Nella coltivazione indoor come in casa può essere molto utile per riparare piccole cose e per isolare completamente dei collegamenti, ad esempio può essere utilizzato per collegare l'estrattore d'aria alla condotta d'alluminio o per riparare piccoli strappi nelle tende da coltivazione. Questi sono solo alcuni degli usi utili del nastro telato.

Multipresa Elettrica

Multipresa - Prolunga

A volte una presa non basta per collegare tutti gli accessori della coltivazione indoor, quindi ricorrere ad una ciabatta multipresa è una soluzione comoda. Potrai collegare il timer delle luci, l'estrattore d'aria ed un eventuale ventilatore a clip in un unica presa. Una multipresa di alta qualità garantisce la sicurezza degli apparecchi elettrici collegati. E' molto importante scegliere una prolunga buona con il wattaggio/amperaggio corretto per evitare corti e nel peggiore dei casi incendi.

Torcia da testa

Torcia da testa

La torcia da testa con spettro di colore verde ti permette di avere le mani libere mentre ispezioni le piante durante il periodo di buio, senza alterare il foto-periodo. Alcune operazioni sono da svolgere durante le ore di buio nella coltivazione indoor, come per esempio l'applicazione di uno spray fogliare: l'intensità dalle luci può causare sulle foglie e i fiori una bruciatura e rovinare così la salute della pianta.

Tirante per piante

Tirante per piante

Può accadere, specialmente durante la fase di crescita, che nella grow si formi una giungla disordinata. Avere a disposizione dei fili o tiranti permette di sistemare le piante senza danneggiarle così da permettere a tutte le foglie di ricevere la giusta quantità di luce.



Articoli correlati