Coltivazione Indoor: Attrezzatura e Teoria

Coltivazione Indoor: ecco cos'è e a cosa serve

La Coltivazione Indoor (scopri qui la guida completa e dettagliata dedicata alla coltivazione indoor) è un fenomeno che assicura standard qualitativi molto elevati, con l'impiego di fertilizzanti biologici al 100% e prodotti coltivati al riparo dall'inquinamento.

Visita il nostro Shop Online e Scopri tutti gli strumenti per coltivare in casa le tue piante in qualsiasi periodo dell'anno.

Coltivazione Idroponica in serra indoor

Le principali tecniche di coltivazione

Coltivazione Idroponica: tecnica che permette di coltivare piante fuori suolo. Il fusto della pianta si sorregge grazie a un substrato inerte (argilla espansa o lana di roccia) con le radici sottostanti interamente sommerse dall'acqua ricca di sostanze nutritive. In questo modo le radici riescono ad assorbire i nutrimenti in modo migliore rispetto alla messa a dimora in terra. La pianta (se i parametri di PH ed EC sono monitorati in modo corretto) crescerà più robusta e molto più velocemente, senza il rischio di attacchi parassitari. Un altro vantaggio di questa tecnica è il notevole risparmio d'acqua.

Coltivazione Aeroponica: tecnica che presenta molte caratteristiche comuni con l'idroponica, ma con una importante differenza. Anche in questo caso le radici sono a diretto contatto con acqua che però scorre dentro minute canaline che consentono un notevole contatto delle radici con l'aria, oltre che con l'acqua. Questo aspetto è fondamentale perchè permette uno sviluppo ancora più evoluto delle piante.

Coltivazione in Terra: la più famosa e la più utilizzata di tutte le tecniche. Le differenze tra la coltivazione outdoor e indoor in terra sono principalmente due: la prima è che si utilizza un terriccio biologico non inquinato, la seconda è che si riducono di molto, rispetto all'esterno, i rischi di attacchi parassitari.

Grow Box: le Camere di Coltivazione

La Grow Box rappresenta l'ambiente di coltivazione indoor. Si tratta di una stanza artificiale in Mylar diamantato che può essere grande fino a 30 metri quadrati e ha lo scopo di ricreare le condizioni ambientali ideali per le piante, senza interruzioni invernali. Una Grow Box completa presenta la seguente attrezzatura:




Articoli correlati