Antilumaca Naturale e Rimedi per eliminare lumache e chiocciole dalle piante

Lumache e Chiocciole sulle Piante: cosa fare?

In questa guida vedremo insieme come prevenire ed eliminare le lumache e le chiocciole.


Occasionale

Quanto è comune?

Lumache e chiocciole attaccano occasionalmente le coltivazioni all'esterno e sono molto rare nella coltivazione indoor.


Dove sono?

Dove si trovano le lumache e quando?

Lumache e chiocciole si trovano sulle foglie e sui fiori. Questi animali prosperano in ambienti umidi e bui. Di giorno raramente si vedono, perchè evitano il sole diretto mentre di notte escono a banchettare.


Aspetto

Che aspetto hanno?

Le lumache vanno dal colore grigio al marrone e crescono fino a una lunghezza di 5 cm circa. I loro corpi sono morbidi e polposi, appagliono lucidi per una bava chiara che le lumache secerbnono per trattenere l'umidità e migliorare i movimenti. Presentano due piccole antenne che sono gli "occhi".

Le chiocciole sono lumache con il guscio. La loro conformazione è identica a quella delle lumache a differenza del guscio in carbonato di calcio che protegge la maggior parte del corpo dell'animale. Quando è minacciata una chiocciola, questa si può ritrarre completamente nel suo guscio.


Cosa provoca alla pianta

Cosa provoca alla pianta?

Questi animali si nutrono delle foglie. Si possono trovare fori nelle foglie e/o bordi di foglie o fiori bucati accompagnati da una scia argentata e vischiosa. Una sola chiocciola può attaccare più piante in una sola notte.


Come prevenire l'infestazione

Prevenzione

Utilizzare della Panesca o prodotti in micro-pellet è un'ottima soluzione per proteggere le piante in giardini indoor e outdoor: basterà cospargere un ANTI-LUMACA nel terreno, intorno ai gambi delle piante o intorno ai vasi per proteggere le piante da ogni attacco. Questi prodotti non sono pericolosi per persone ed animali domestici.


Eliminare i parassiti

Come eliminare le lumache e le chiocciole dalle piante

Il modo migliore per eliminare chiocciole e lumache è il fosfato di ferro, chiamato anche fosfato ferrino. Un'altra ottima soluzione è utilizzare delle esche lumachicide in micro-pellet per eliminare completamente l'infestazione.

Prodotti consigliati per rimuovere l'infestazione:

Cosa stai cercando?