Vasi in Geotessuto, cosa sono e i loro vantaggi
I vasi in tessuto geotessile sostituiscono i normali vasi da giardinaggio e vivaistica con dei contenitori modulari pieghevoli, capaci di soddisfare ogni esigenza di coltivazione: dalla produzione di piccole piante (da seme o clone), per la crescita e fioritura di vegetali, come pure il mantenimento delle piante madri.
Inoltre la loro versatilità li rende adatti all'utilizzo con qualsiasi tipo di substrato e/o tecnica di coltivazione (terra/cocco/idroponica).
Cos'è il tessuto geotessile?
Il geotessuto, o tessuto non tessuto (TNT), è un materiale composto da fibre sintetiche di varia natura, a secondo dell’utilizzo a cui è destinato. Il geotessuto è un tessuto permeabile di materiale artificiale, resistente a trazione, utilizzato spesso per migliorare le caratteristiche geotecniche dei terreni. I Geotessili (tessuti non tessuti) sono strutture piane composte da fibre sintetiche disposte casualmente e coesionate principalmente con metodi meccanici. Sono dei materiali permeabili che hanno la capacità di separare, filtrare, rinforzare, proteggere e di drenare. Tipicamente sono fatti con fibre di polipropilene o poliestere, agugliati e termo calandrati.
Le caratteristiche di un ottimo tessuto non tessuto sono:
- idrorepellenza
- resistenza a temperature basse ed anche elevate
- morbidezza o almeno non abrasività al tatto
Vantaggi dei vasi in TNT geotessile
La forma di questi contenitori è stata studiata per permettere un utilizzo razionale dello spazio di coltivazione avvantaggiandosi del recupero degli spazi inter-vaso normalmente sprecati con i tradizionali vasi per piante. Il tutto si configura in un notevole aumento del volume a disposizione delle radici a parità di metri quadri coltivati, fattore da non trascurarsi nella produzione intensiva in quanto fa guadagnare in termini di resa sia nelle coltivazioni indoor che in quelle outdoor.
- Economici
- Discreti
- Pratici
- Meno ingombranti
- Meno inquinanti
- Meno pesanti
- Meno costoso il trasporto