Ragnetto Rosso su Piante e Fiori: Rimedi Naturali e Prodotti Tradizionali

Ragnetto Rosso: Rimedi Naturali per Eliminare i Pidocchi delle Piante

Tra gli insetti che attaccano le piante il ragnetto rosso (o Tetranychus Urticae) è uno dei più diffusi e pericolosi fitofagi della pianta della soia;Foglie Attaccate da Ragnetto Rosso
Questo acaro polifago infesta ortaggi; in particolare il pomodoro, il peperoncino, ma anche piante ornamentali arboree e piante erbacee o da frutto.

Gli attacchi più frequenti si verificano in estate con clima caldo umido (ma non piovoso), ovvero le condizioni climatiche che più facilitano lo sviluppo del ragnetto rosso.

Come Colpisce la Pianta

Il ragnetto rosso si nutre del citoplasma dalla pagina inferiore delle foglie. Il risultato del suo attacco provoca depigmentazioni e bruciature sulle pagine fogliari causando disseccamenti e caduta precoce. Il ragnetto rosso si riproduce 8-10 volte l'anno.

Lotta Biologica al Ragnetto Rosso

Il ragnetto rosso può essere combatutto con metodo biologico senza quindi l'utilizzo di sostanze chimiche che contaminano la pianta.

La Lotta al Ragnetto RossoI nemici del ragnetto rosso sono i seguenti:

  • Acari Fitoseidi
  • Tisanotteri
  • Coleotteri Coccinellidi
  • Antocoridi

Per quanto riguarda la soia, sono molto efficaci gli acari fitoseidi.

5 Rimedi Naturali per Contrastarlo

I rimedi naturali contro i parassiti delle piante rappresentano una soluzione facile e veloce e soprattutto non intaccano le piante a livello chimico compromettendo (nel caso degli ortaggi) l'edibilità dei frutti della terra.

tra vari rimedi ci sono i seguenti:

  1. Irrigazione Abbondante: sopratutto nelle ore serali è bene irrigare molto in modo da creare un ambiente sfavorevole;
  2. Acqua nebulizzata sulle foglie: in caso di attacchi non particolarmente copiosi da parte del ragnetto rosso in quanto l'umidità ne scoraggia fortemente la presenza;
  3. Sapone di Marsiglia: è molto utile per la lotta al ragnetto, sarà disciolto in acqua in piccole quantità e applicato sulle foglie in spray (questo metodo è ottimo anche per gli afidi);
  4. Le Cipolle: far bollire una cipolla tritata con buccia inclusa, poi lasciare che si freddi. Successivamente filtrare il tutto e irrorare le foglie nebulizzando.

Prodotti Tradizionali Specifici ed Efficaci per eliminare il ragnetto rosso

Se trovate la lotta biologica troppo difficile e non avete voglia di sperimentare i prodotti naturali sui vostri parassiti, la soluzione è semplice: utilizzare un prodotto tradizionale, presente in commercio, che sia efficace nella lotta contro questi ragnetti rossi. Qui di seguito una lista di prodotti naturali già pronti che faranno al caso vostro:


Prodotti che potrebbero interessarti




Articoli correlati