Tutte le informazioni per Coltivare il Gelsomino

Come Coltivare il Gelsomino: Manuale Completo - Idroponica.it

Indice

  1. Come Coltivare il gelsomino da seme
  2. Come realizzare talee di gelsomino 
  3. Come coltivare il gelsomino da pianta o in vaso
  4. Fertilizzazione del gelsomino
  5. Gelsomino in crescita: risoluzione dei problemi
  6. Domande comuni sul gelsomino
  7. Tipi di gelsomino

 

I gelsomini sono rampicanti sempreverdi o decidui con steli volubili. Possono essere a fioritura estiva o invernale, con fiori bianchi, gialli e occasionalmente rossi e rosa.

Tutti i gelsomini hanno piccoli fiori a forma di stella dal profumo dolce e caratteristico. Alcuni sono teneri e adatti solo per la coltivazione in serra o in serra, ma le varietà più resistenti sono perfette per rinverdire un muro o una recinzione, a condizione che dispongano di fili per sostenerli. Piantate il gelsomino in un luogo soleggiato, caldo e riparato, preferibilmente vicino a un'area salotto per goderti il profumo dei fiori. I fiori di gelsomino sono fiori tropicali che prosperano nei climi più caldi. La maggior parte delle varietà ha un profumo distinto che è popolare anche fuori dalla vite. L'odore del gelsomino può essere trovato in tutto, dai tè alle candele, dai saponi alle lozioni. Il gelsomino ha un fogliame verde brillante e lucido e ama il sole fino all'ombra leggera e un terreno relativamente fertile e ben drenato. Alcune piante di gelsomino sono sempreverdi, il che significa che manterranno le foglie verdi tutto l'anno. Sebbene la coltivazione del gelsomino richieda un certo sforzo, ne vale la pena, poiché la pianta esporrà un'abbondante e vistosa esposizione di fiori che possono ravvivare anche i cantieri più noiosi.

Piantare il gelsomino è facile. Basta seguire questi semplici consigli.

Propagare la tua pianta di gelsomino è il modo migliore per ottenere più piante garantendo al tempo stesso che faranno bene nel tuo ambiente. Quando propaghi le piante di gelsomino dal tuo giardino, non solo farai copie di una pianta che ami, otterrai piante che prosperano attraverso il clima locale. La propagazione del gelsomino è possibile in due modi diversi: radicando talee di gelsomino ( potete usare un propagatore aeroponico)  e piantando semi di gelsomino. Entrambi i metodi creano giovani piante di gelsomino sane che possono essere successivamente trapiantate nel tuo giardino. Il gelsomino è originario dei tropici, quindi crescerà meglio se trapiantato all'aperto una volta che il tempo si avvicina alle temperature estive. Scopri quando le temperature locali saranno in media di 21C durante il giorno e conta a ritroso da allora per determinare quando iniziare le tue piantine di gelsomino. 

1.Coltivare il gelsomino da seme

Avvia i semi di gelsomino in casa circa tre mesi prima della data di semina all'aperto. Immergi i semi in acqua per 24 ore prima di piantare. Riempi le celle del semenzaio con terriccio preconcimato come l'ALL MIX di BioBizz e bagna completamente il terreno. Lascialo scolare prima di piantare, quindi pianta un seme in ogni cella. Metti il semenzaio in una serra o mini serra con coperchio in plastica, possibilmente ventilato, per aiutare a trattenere l'umidità e posizionala alla luce diretta del sole. Mantieni il terreno umido mentre le piantine germogliano. Rinvasa quindi le piantine quando ottengono due paia di foglie vere, mettendo ogni piantina in una fioriera da 3,78 litri. Tieni le piante in casa per almeno un mese, o coltiva il tuo gelsomino come pianta d'appartamento il primo anno prima di trapiantare all'aperto. Pianta cespugli di gelsomino in qualsiasi momento tra giugno e novembre.

 

Tabella per la semina, la fioritura e la potatura del gelsomino. 

Pasted Graphic 22.png

2. Come realizzare talee di gelsomino 

Se avviare una pianta di gelsomino radicando talee di gelsomino è il modo in cui preferisci propagare, inizia facendo talee delle punte dello stelo da una pianta di gelsomino sana. Fai le talee lunghe circa 15cm utilizzando delle forbici adatte per evitare lesioni alla pianta e taglia ciascuna direttamente sotto una foglia. Strappa le foglie dalla parte inferiore della talea e immergile nella polvere di ormone radicante come il CLONEX di Grow Technology.

 

3. Come coltivare il gelsomino da pianta o in vaso

Tutto quello che devi sapere sulla coltivazione di gelsomini deliziosamente profumati, nella nostra dettagliata Guida alla coltivazione!

Scava una buca per piantare e aggiungi letame, un concime organico ben decomposto o compost sul fondo. Su terreni pesanti, aggiungi sabbia per favorire il drenaggio. Fornisci supporto usando un bastone angolato, che dovrebbe puntare nella direzione dei fili o un traliccio per la crescita successiva. Coltiva i gelsomini in un terreno umido ma ben drenato in pieno sole, su un supporto robusto come un traliccio o dei fili. Concima settimanalmente con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio come il Bio Bloom di BioBizz e in estate e utilizza teli o pacciame in autunno con letame ben decomposto o terriccio fogliare. Pota subito dopo la fioritura.

 

Dove piantare il gelsomino - Il gelsomino crescerà bene in pieno sole in zone parzialmente ombreggiate. Il gelsomino a fioritura estiva fa meglio in un luogo soleggiato, mentre altre varietà, come il gelsomino invernale, preferiscono un'area più ombreggiata. Il gelsomino ha bisogno di un terreno sabbioso argilloso ben drenato ma umido e moderatamente fertile. Se si pianta una varietà di vite volubile e si desidera che il gelsomino si arrampichi, la pianta avrà bisogno di una struttura di supporto. Un traliccio o una recinzione funzioneranno entrambi. Il gelsomino dovrebbe essere piantato ad una distanza l’uno dall’altro di almeno almeno 2,5mt, a volte di più a seconda della varietà, a parte per adattarsi alla futura crescita delle radici, poiché crescerà tremendamente e non gli piace crescere in luoghi affollati da altre piante. Per piantare il gelsomino, scava una buca che sia abbastanza profonda in modo che la pianta riposi allo stesso livello nel terreno di quando era nel vaso. 

 

4. Fertilizzazione del gelsomino

Nutri settimanalmente con un fertilizzante ad alto contenuto di potassio in estate, legando i giovani germogli al loro supporto come e quando è necessario. Potare i gelsomini a fioritura estiva e invernale dopo la fioritura. In autunno è una buona idea pacciamare intorno alla base della pianta con letame ben decomposto, compost o terriccio fogliare.

5. Gelsomino in crescita: risoluzione dei problemi

I gelsomini sono facili da coltivare senza gravi problemi di parassiti e malattie. Le piante coltivate indoor possono essere soggette a parassiti della serra come cocciniglia e acaro rosso, e fai attenzione agli afidi sulle piante all'aperto.

Un consiglio contro gli acari è l’utilizzo di SMC - Antiacaro Naturale, per la cocciniglia VEBI - Olio di Lino.

Molte specie di gelsomino sono abbastanza resistenti da resistere alla maggior parte delle malattie. Il gelsomino inoltre tende a non subire danni da insetti nocivi. Tuttavia, alcune malattie e parassiti possono colpire qualsiasi arbusto ornamentale e le specie di gelsomino non sono completamente immuni. Un problema abbastanza comune che causa problemi alle foglie delle piante di gelsomino è chiamato macchia fogliare ed è causato da funghi. Cerca macchie abbronzate o marroni irregolari, rotonde o ovali, che compaiono sulle foglie in luglio o agosto. La macchia fogliare è particolarmente diffusa nei climi freschi con frequenti piogge leggere o elevata umidità. Non è troppo grave se la macchia fogliare crea alcune macchie bianche sulle foglie di gelsomino, ma se risulta la defogliazione, è più grave. Per prevenire il ripetersi di macchie fogliari l'anno successivo, concimare la pianta in modo appropriato in primavera e potarla per rimuovere i rami deboli o morenti. Non dovresti usare spray fungicidi a meno che la vita del gelsomino non sia in pericolo. Le foglie di gelsomino che diventano bianche possono essere causate anche da altre cose.

Problemi con le foglie delle piante di gelsomino: perché un gelsomino ha macchie bianche

Le macchie bianche sulle foglie di gelsomino possono essere insetti. Se le macchie bianche sulle foglie di gelsomino sono in realtà uova o falene molto piccole, il colpevole potrebbe essere una specie di mosca bianca. Le mosche bianche sono piccoli insetti che si nutrono della parte inferiore del fogliame di gelsomino. Depongono le uova anche sulla pagina inferiore delle foglie. Tratta le foglie di gelsomino infette con sapone molle insetticida o spray all'olio di Neem per l'orticoltura. Questi rimedi non sono tossici per te o per i tuoi animali domestici, ma elimineranno le mosche bianche in breve tempo.

Perché il mio gelsomino non fiorisce

Il gelsomino non fiorisce se è piantato all'ombra, stressato dalla siccità o potato pesantemente l'anno prima. Troppo azoto può favorire il fogliame a scapito dei fiori. Diverse specie di gelsomino possono fiorire in diversi periodi dell'anno. Pota in autunno per evitare di rimuovere i boccioli dei fiori.

Il gelsomino non fiorisce a causa dello stress da siccità

Al gelsomino piace un equilibrio di terreno costantemente umido con un buon drenaggio in modo che l'acqua in eccesso non si accumuli attorno alle radici. Se il terreno intorno alle radici del gelsomino si asciuga completamente, lo stress può impedire la fioritura del gelsomino, in particolare se c'è siccità in primavera mentre le gemme si stanno sviluppando. L'irrigazione insufficiente non è sempre l'unica causa di stress da siccità, poiché possono essere alcuni dei motivi per cui il gelsomino non fiorisce a causa della mancanza di umidità. I fiori di gelsomino interrati dovrebbero essere annaffiati una volta alla settimana. Se è insolitamente secco o caldo, aumenta la frequenza, ma lascia asciugare il terreno nel frattempo. Se il tuo gelsomino è in un vaso, probabilmente richiederà acqua più volte alla settimana, soprattutto nei mesi più caldi. Innaffialo una volta che la parte superiore del terreno è asciutto.

Venti forti. 

I gelsomini sono rampicanti abituati a vivere in aree riparate spesso contro un muro o una recinzione con protezione dal vento ma che apprezzano una leggera brezza. Se il gelsomino si trova in aree eccessivamente esposte, il vento in eccesso può assorbire l'umidità dalle foglie, seccando la pianta e compromettendo la fioritura.

Suoli sabbiosi 

Il gelsomino preferisce il terreno umido con molta materia organica (compost, terriccio fogliare, letame ben decomposto, ecc.). Se il tuo terreno è sabbioso, può drenare troppo rapidamente perché le radici del gelsomino possano assorbire l'umidità necessaria con conseguente siccità e meno fiori.

I gelsomini crescono molto bene in vaso, tuttavia c'è un aumento del rischio di stress da siccità se non si è diligenti con l'irrigazione. I gelsomini preferiscono il pieno sole e luoghi caldi che possono seccare rapidamente i vasi, in particolare se il vaso è relativamente piccolo. Per far rivivere un gelsomino che non fiorisce a causa dello stress da siccità è importante assicurarsi che il terreno sia costantemente umido. 

Segui questi passaggi per migliorare le condizioni del tuo gelsomino in modo che fiorisca:

  1. Aumenta la frequenza di irrigazione per il tuo Jasmine in base alle condizioni. I gelsomini stabilizzati richiedono spesso acqua solo in periodi di siccità a causa delle loro radici estese, tuttavia i gelsomini meno maturi e i gelsomini in vaso richiedono acqua più frequente durante la primavera e l'estate per evitare lo stress della siccità e per poter fiorire. Dai al tuo gelsomino un buon bagno una volta alla settimana durante la stagione di crescita per promuovere la crescita delle radici e aumentare la resistenza alla siccità.
  2. Cerca di trovare un luogo riparato per il gelsomino o usa altre piante per tamponare il vento per evitare un'eccessiva perdita di umidità dalle foglie. Spruzza le foglie con un nebulizzatore per aumentare l'umidità e contrastare gli effetti della siccità.
  3. Se il tuo terreno si drena rapidamente, ti consiglio di applicare del pacciame al terreno due volte all'anno. Il pacciame come il compost, la muffa delle foglie o il letame ben decomposto aggiungono sostanze nutritive al terreno, conservano l'umidità e migliorano la struttura del suolo.
  4. Applica uno strato di pacciame da 2/3cm sulla superficie del terreno in primavera per conservare l'umidità all'inizio della stagione di crescita e aggiungere un altro pacciame in autunno per isolare le radici sensibili al freddo dal gelo. In alternativa usa teli da pacciamatura intessuto non tessuto. 
  5. Per i gelsomini in vaso che soffrono di siccità, lo stress spesso avvantaggia se vengono trasferiti in un vaso più grande. Un vaso di dimensioni maggiori può contenere più terreno e quindi ha una maggiore capacità di trattenere l'umidità. Usa il compost multiuso, la muffa delle foglie e del letame ben decomposto per il miglior mix di invasatura per conservare l'acqua e promuovere la fioritura.
  6. Per i gelsomini da interno in vaso assicurati che siano esposti più sole possibile ma tenere il vaso lontano da qualsiasi fonte di calore o correnti d'aria, aria forzata, radiatori o aria condizionata e acqua più frequentemente.

 

Irrigazione

I fiori di gelsomino interrati dovrebbero essere annaffiati una volta alla settimana. Se è insolitamente secco o caldo, aumenta la frequenza, ma lascia asciugare il terreno nel frattempo. Se il tuo gelsomino è in un vaso, probabilmente richiederà acqua più volte alla settimana, soprattutto nei mesi più caldi. Innaffialo una volta che la parte superiore del terreno è asciutto.

Allenamento su traliccio

Se coltivi il gelsomino per farlo arrampicare su una struttura come un traliccio o una recinzione, aiutalo allenando le giovani viti. Inizia ad addestrare il gelsomino subito dopo la semina intrecciando i giovani steli attraverso le sezioni del traliccio o legandoli delicatamente e senza stringere al recinto o al supporto.

Quantità di luce solare

Jasmine ha bisogno di pieno sole o ombra parziale - di solito circa 6 ore o più di luce solare diretta ogni giorno per il pieno sole e 2-4 ore al giorno per l'ombra parziale. Il tipo esatto di gelsomino che pianti, oltre al clima e ad altre condizioni, determinerà la quantità di sole di cui una pianta ha bisogno.

Suggerimenti su come potare 

Per potare il gelsomino, prima rimuovi eventuali steli danneggiati, malati o morti dalla pianta per prevenire la diffusione di malattie. Quindi rimuovere eventuali steli aggrovigliati o che non fioriscono più. Aiuta a mantenere pulito e ordinato il gelsomino addestrato tagliando i gambi che stanno crescendo lontano dalla pianta. Pota i fiori di gelsomino subito dopo la fioritura in modo che le viti abbiano abbastanza tempo per crescere prima della stagione successiva. La potatura è facile: basta pizzicare le punte stringendole tra il dito e l'unghia. Una potatura corretta e regolare promuoverà un fogliame rigoglioso e pieno e una rapida crescita.

6. Tipi di gelsomino

Jasmine è un membro della famiglia delle olive. I tipi più comuni sono coltivati ??come viti, ma ci sono alcune varietà che funzionano anche come tappezzanti o arbusti. Ci sono circa 200 diverse specie di gelsomino, che è originario dei climi tropicali più caldi e temperati. I tipi di piante di gelsomino avranno esigenze leggermente diverse, quindi è importante conoscere le varietà prima di scegliere quale piantare.

  • Gelsomino arabo - Questa varietà di gelsomino è un arbusto o vite sempreverde. Ha fiori bianchi, molto profumati che si aprono la sera. Il gelsomino arabo può crescere da 3 a 9 piedi di altezza.
  • Gelsomino bianco - Il gelsomino bianco è originario della Birmania e della Cina ed è un rampicante sempreverde. I suoi boccioli di fiori rosati si mostrano tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera e sbocciano in fiori profumati simili a stelle bianche. Il gelsomino bianco può crescere di 20-30 piedi di altezza e 7-15 piedi di larghezza, quindi avrai bisogno di ampio spazio per questa varietà.
  • Gelsomino viola – Il fiore di gelsomino viola è anche conosciuto come gelsomino stellato. Questo rampicante sboccia fiori da 2 pollici in primavera e in estate. Può crescere di 20 piedi come una vite, ma può anche essere coltivato su scala più piccola come siepe, arbusto o copertura del terreno.
  • Gelsomino della foresta - Un rampicante legnoso, il gelsomino della foresta ha foglie lucide verde scuro e fiori bianco brillante che hanno una leggera sfumatura di rosa. È una varietà forte, con steli che possono raggiungere più di 5 pollici di diametro.
  • Gelsomino invernale - Crescendo fino a 15 piedi di altezza se addestrato su un traliccio, il gelsomino invernale è noto per le sue sorprendenti fioriture gialle. Il gelsomino invernale è originario della Cina e, a differenza della maggior parte dei gelsomini, non si attorciglia. Per questo motivo, ha bisogno di essere potata più spesso rispetto ad altre varietà.
  • Gelsomino spagnolo - Un'altra varietà altamente profumata, il gelsomino spagnolo è un rampicante o arbusto deciduo ampiamente utilizzato nei profumi. Può crescere da 6 a 13 piedi di altezza.

 

7. Domande comuni sul gelsomino

Il gelsomino è annuale o perenne?

Il gelsomino è una pianta perenne che crescerà anno dopo anno. Diverse varietà hanno diverse esigenze di irrigazione, spazio e luce solare a seconda della zona in cui crescono.

Di quanto sole ha bisogno il gelsomino?

Tutti i tipi di gelsomino andranno bene dal pieno sole all'ombra parziale: la quantità esatta di sole di cui una pianta ha bisogno ogni giorno dipenderà dalla varietà.

Il gelsomino può crescere indoor o outdoor?

Il gelsomino può crescere sia indoor che outdoor. Le varietà nane fanno meglio all'interno, ma le viti possono anche prosperare all'interno della casa. Basta pizzicare o potare la pianta nella stagione dormiente per mantenere l'altezza e la forma desiderate.

Il gelsomino può sopravvivere all'inverno?

Molti giardinieri scelgono di coltivare il gelsomino in contenitori in modo da poter portare la pianta in casa durante l'inverno. Se porti il ??gelsomino all'interno a causa del freddo estremo, fallo gradualmente, nell'arco di una settimana circa, per consentire alla pianta di adattarsi a meno sole una volta in casa. Un buon modo per effettuare questa transizione è portare la pianta dentro di notte e poi riportarla fuori durante il giorno, aumentando le ore in cui la lasci dentro durante la settimana. Una volta che è all'interno in modo permanente, posizionalo nel punto più soleggiato della casa.

Quando fiorisce il gelsomino?

Il gelsomino fiorisce a grappoli dalla primavera fino all'autunno inoltrato. I fiori dolci sono più spesso crema, bianchi o gialli, a seconda della varietà, e attireranno le api e altri impollinatori.

Quanto durano i fiori di gelsomino?

Con abbastanza sole e la giusta irrigazione e alimentazione, i fiori di gelsomino rimarranno aperti e freschi per farti godere per diversi mesi.

How to grow jasmine | Country

Cosa stai cercando?