Il melograno (Punica granatum) è un arbusto deciduo fruttifero della famiglia Lythraceae, sottofamiglia Punicoideae, che cresce tra i 5 e i 10mt di altezza. Come sarcotesta (parte esterna carnosa del tegumento dei semi), i melograni vengono utilizzati nella cottura, nella preparazione di centrifughe e di succhi, nelle guarnizioni dei pasti, nei frullati e nelle bevande alcoliche, come cocktail e vino. Oggigiorno si trovano facilmente nel reparto frutta fresca dei supermercati, dove un tempo si vedeva solo durante le vacanze invernali. Insieme all'aumento di popolarità negli ultimi anni, vedere l'abbondanza di semi che si trovano sotto quella buccia color rubino è sufficiente per far meravigliare qualsiasi giardiniere sulla coltivazione del melograno dai semi. Nella nostra guida troverai tutte le informazioni utili per divertirti a far crescere questa splendida pianta e godere dei suoi succosi frutti!
Indice
- Un pò di Storia
- Coltivare il melograno da seme
- Come Coltivare il Melograno
- Suggerimenti per la crescita
- Fertilizzazione del Melograno
- Sostenere una crescita sana del melograno
- Propagazione per talea
- Irrigazione e Potatura
- Raccolta
- Insetti e malattie
- Un pò di Storia
1. Un pò di Storia
Il melograno è un antico frutto originario della Persia, nell'odierno Iran moderno. Il melograno si ritrova originariamente descritto in tutta la regione mediterranea. Fu introdotto nell'America spagnola alla fine del XVI secolo e in California dai coloni spagnoli nel 1769.
Il frutto è tipicamente di stagione nell'emisfero settentrionale da ottobre a febbraio e nell'emisfero australe da marzo a maggio. Una volta che le piante furono scoperte dai viaggiatori, alberi di melograno iniziarono ad essere piantati in tutte le regioni dell'Asia, dell'Africa e dell'Europa che circondano il Mar Mediterraneo. Nel corso dei millenni, il delizioso frutto si è fatto strada nella mitologia degli egizi, dei romani e dei greci; è stato lodato sia nella Bibbia che nel Talmud ed è presente rappresentato in importanti opere d'arte. Si può quasi sentire i commercianti lungo l'antica rotta commerciale della Via della Seta fare domande su come coltivare un albero di melograno e su come commercializzare questo straordinario frutto. Negli anni successivi, il melograno divenne il frutto della regalità. Questa ricca storia, intrisa di mito e romanticismo, può probabilmente essere attribuita all'unicità del frutto; perché è davvero unico. Il melograno appartiene a una famiglia di piante che ha un solo genere e due specie - l'altra si trova solo sull'isola di Socotra, un'isola nell'Oceano Indiano. Sebbene i romani la dichiarassero una mela, quando parliamo di coltivare il melograno dai semi, dobbiamo riconoscere che questo frutto è in realtà una bacca. All'interno della scorza dura ci sono sezioni chiamate loculi. Questi loculi sono separati da una sottile membrana bianca dal sapore amaro. All'interno dei loculi ci sono gli arilli, perle di dolcezza simili a gioielli, ognuna delle quali porta sia il succo che il seme.
2. Coltivare il melograno da seme
Posso coltivare un melograno dal seme? Certo che puoi! I semi di melograno di solito germinano abbastanza facilmente e possono essere avviati al chiuso durante l'inverno per piantarli all'aperto in primavera. Tieni presente, tuttavia, che molti melograni nel negozio di alimentari sono ibridi, il che significa che i loro semi potrebbero non produrre frutti identici al genitore. Se vuoi assicurarti lo stesso tipo di frutta, è meglio propagare le piante per talea.
Coltivare il melograno in vaso: il melograno può raggiungere dimensioni imponenti ma occorreranno comunque alcuni anni. Puoi tranquillamente coltivare il tuo melograno in vaso, trasferendo la giovane piantina germinata in un substrato ben drenato e leggero. Potrai moderne per almeno i primi 5/6 anni, per poi trapiantarlo in un giardino o in un terreno più ampio.
Coltivare il melograno in giardino: il Melograno cresce benissimo in giardino purchè venga trapiantato da giovani piantine quando il tronco comincia ad irrobustirsi e quando sia ormai passate le gelate invernali. Ti consiglio di tenerlo in vaso per i primi anni, per poi trapiantarlo una volta irrobustito e e forte.
Suggerimenti
Segui questi suggerimenti per piantare i semi di melograno.
Per ottenere i migliori risultati, avvia i semi di melograno in casa a metà inverno, in modo che possano avere un paio di mesi per crescere prima della stagione della semina primaverile. Basta togliere alcuni semi e sciacquarli in acqua fredda, quindi strofinarli con un tovagliolo di carta per rimuovere la polpa. Lascia asciugare i semi per alcuni giorni per evitare che marciscano. Pianta i semi a non più di ¼ "di profondità in un terriccio leggero e che inizia a seminare. Ti consigliamo a questo scopo il substrato Light Mix di BioBizz.
Utilizza preferibilmente vasetti biodegradabili per la germinazione, riposti in una mini serra davanti ad una finestra soleggiata ed esposta al calore e mantieni il terreno umido mentre i semi germogliano e crescono.
La mini serra aiuterà ad aumentare l'umidità e il calore durante l'inverno, finché i semi non sono germogliati. I semi germineranno a temperatura ambiente in circa 30-40 giorni. Porta la temperatura del suolo su di qualche grado e puoi dimezzare il tempo di germinazione (puoi avvalerti dell’utilizzo di tappetini riscaldanti da introdurre nel letto della mini serra.
Quando il clima si riscalda in primavera, puoi iniziare a indurire gradualmente le piante prima di spostarle definitivamente all'aperto in vaso o in terra. Anche se le piante mature possono sopportare un po' di freddo, aspetta chele gelate siano passate prima di piantare le giovani piantine in vado o all’aperto.
Alcune raccomandazioni: prima di piantarli, i semi dovrebbero essere puliti dall'arillo carnoso che li circonda e dovrebbero essere piantati con uno strato di copertura di circa 1,5cm.
A proposito di melograni
Le piante di melograno hanno bisogno di pieno sole e terreno ben drenato. Una volta radicate, sono abbastanza resistenti alla siccità, rendendo il melograno adatto ai climi miti del deserto. Potrebbero essere necessari 3-5 anni prima che la tua nuova pianta produca frutti.
3. Come coltivare la pianta di Melograno
Il trucco sta nella cura del melograno. Nei loro habitat naturali, il terreno calcareo e alcalino è perfetto per far crescere bene questi splendidi alberi.
Il terreno dovrebbe essere leggermente alcalino con un pH fino a 7,5. Per valutare acidità o alcalinità del terreno, puoi servirti di un Test del PH e per modificarlo, un correttore di pH, per abbassare o aumentarne l’acidità. Poiché la maggior parte dei terricci per la semina sono creati per rientrare nell'intervallo neutro, l'aggiunta di una quantità molto piccola di calcare o calce da giardino al mix dovrebbe essere sufficiente. Ora che sai come far crescere un melograno dai semi, dovresti essere consapevole che i tuoi semi potrebbero non crescere fedeli alla cultivar da cui provengono.
4. Suggerimenti per la crescita
I melograni sono esemplari perfetti in vaso, in particolare le specie nane che crescono solo fino a 1 m.
Pota i polloni (crescita che appare dal terreno o sotto l'unione nodosa dell'innesto sul tronco) regolarmente con attrezzi adeguati come le forbici da potatura per non causare ferite al tronco. Non producono frutti e tolgono energia all'albero.
Pota leggermente dopo la fruttificazione per aiutare a mantenere la forma e per rimuovere qualsiasi ramo morto/malato.
La raccolta avviene solitamente da marzo a maggio, quando la buccia diventa marrone-arancio. Questo può differire tra le varietà, quindi osserva semplicemente il comportamento della pianta ed il colore dei frutti.
5. Fertilizzazione del Melograno
Un albero di melograno ha bisogno di azoto adeguato per la migliore crescita, perché l'azoto supporta la crescita del fogliame e la produzione di fiori che alla fine danno frutti. Puoi usare solfato di ammonio, un fertilizzante ad alto contenuto di azoto come il Guano Kalong o una formula bilanciata di fertilizzante liquido biologico come il Bio Bagno per la crescita, a partire dalla primavera dopo che l'albero inizia a mostrare una nuova crescita. Per un giovane albero appena piantato, si consiglia di applicare 30gr di fertilizzante in polvere 10-10-10 per ogni 30cm di altezza della pianta. Ad esempio, se la tua pianta di melograno è alta 90cm, applica 90gr di fertilizzante 10-10-10. Effettua tre applicazioni con questo dosaggio, una ciascuna all'inizio della primavera, alla fine della primavera e all'inizio dell'autunno. Spargi leggermente il fertilizzante nel terreno attorno all'arbusto di melograno posizionato al centro.
Guida ai fertilizzanti per melograno in crescita
Man mano che un albero di melograno cresce, ha bisogno in proporzione di più fertilizzante ogni anno fino a raggiungere un massimo di 240gr in ciascuno dei tre tempi di applicazione. Aumenta il diametro dell'area di applicazione circolare ed evita di scavare troppo in profondità durante l'applicazione del fertilizzante, in modo che le radici non vengano disturbate. In assenza di pioggia, è una buona idea innaffiare bene l'albero dopo ogni applicazione per aiutare i nutrienti a disciogliersi e raggiungere le radici dell'albero.
6. Sostenere una crescita sana del Melograno
Un albero di melograno cresce meglio su un terreno con un pH compreso tra 5,5 e 7,2, leggermente acido, neutro o moderatamente alcalino, purché sia ben drenato. Se il tuo terreno contiene argilla e drena lentamente, evita di aggiungere sabbia alla tua area di semina per migliorare il suo drenaggio perché finirai per trasformare il terreno in una sostanza simile al cemento. Invece, ti consigliamo di incorporare materia organica nel terreno, come compost o letame ben stagionato, per migliorare il drenaggio. È anche utile rimuovere tutta la vegetazione circostante l’albero, compresa l'erba del tappeto erboso, per ridurre la competizione per i nutrienti del suolo. L'aggiunta di un pacciame organico come corteccia sminuzzata, paglia di pino o erba tagliata, se non teli per pacciamatura, evita la crescita di erbacce, conservando l'umidità del suolo, ma evita di usare erba che è stata esposta a erbicidi o altri trattamenti chimici.
7. Propagazione per talea
I melograni crescono meglio in climi temperati o semi-aridi con un inverno fresco e un'estate calda. Sono meno resistenti di molti altri alberi da frutto decidui ma più resistenti degli agrumi. I melograni subiranno gravi danni quando le temperature scendono sotto i -10°C. Gli alberi di melograno commerciali vengono propagati da talee di legno tenero e di legno duro poiché i semi non si riproducono secondo il tipo ma spesso danno risultati ibridi. Il taglio del legno duro è generalmente preferito al legno tenero a causa della facilità con cui radicano. Le talee di latifoglie vengono prelevate da germogli o polloni della stagione precedente e radicate nei letti dei vivai dopo il trattamento con un ormone radicante. Le talee vengono coltivate in serra per una stagione prima di essere piantate nel frutteto. Le talee radicate sono meglio piantate in inverno o all'inizio della primavera e di solito sono distanziate di 3,5-5,5 mt l'una dall'altra.
8. Irrigazione e Potatura
I frutteti di melograno di solito utilizzano sistemi di irrigazione a goccia, a solco o a pioggia per promuovere le rese ottimali. I melograni possono essere potati a un singolo albero a stelo o lasciati crescere come un cespuglio a più steli. I polloni dovrebbero essere rimossi intorno ai tronchi centrali man mano che si sviluppano. I melograni trarranno beneficio dall'aggiunta di azoto. I frutti del melograno vengono generalmente diradati per promuovere la produzione di frutti più grandi
9. Raccolta
I frutti del melograno sono generalmente pronti per la raccolta tra 6 e 7 mesi dopo la fioritura, i frutti dovrebbero essere lasciati maturare completamente sul ramo prima della raccolta poiché non continueranno a maturare luna volta staccati. I frutti completamente maturi diventano di colore rosso brillante e producono un suono metallico quando vengono toccati. I frutti dovrebbero essere raccolti tagliando dall'albero.
10. Insetti e malattie
Come tutte le piante, il melograno non è esente la funghi e malattie portate da insetti. Un pò di cura ed attenta prevenzione, vi aiuterà contro le malattie più comuni.
I Melograni sono per lo più attaccati da Funghi quali:
Cercospora
Sintomi:
Macchie marrone chiaro su foglie e frutti che si allargano e si uniscono per formare grandi macchie nere sui frutti; macchie ellittiche nere compaiono sui ramoscelli e diventano appiattite e depresse con un margine rialzato; i ramoscelli infetti si seccano e muoiono; l'infezione può causare la morte delle piante.
Causa
L’insorgenza della malattia è favorita dalle piogge e dal suolo saturo d'acqua.
Gestione
I frutti malati dovrebbero essere rimossi e distrutti; ramoscelli e rami infetti dovrebbero essere potati; applicazioni di fungicidi appropriati possono aiutare a controllare la malattia. Provate il Fungi Killer di Agrobacterias, completamente biologico.
Alternaria - Marciume del cuore (Cuore nero)
Sintomi
Interno della frutta in decomposizione senza sintomi esterni; i frutti infetti sono generalmente più leggeri dei frutti sani e possono essere di colore più chiaro.
Causa
Può essere legato ai livelli di umidità al momento della fioritura.
Gestione
Nessun metodo noto di controllo. Purtroppo si può solo prevenire mantenendo il terreno ben drenato.
Per quanto riguarda gli Insetti, qui elenchiamo i più comuni che potrebbero disturbare le tue piante:
Afidi
Sintomi
Questi insetti, sia adulti che ninfe, succhiano la linfa dai germogli in crescita, dai fiori e dai giovani frutti. L'infestazione pesante porta all'arresto della crescita o all'albero della settimana. Sul frutto possono svilupparsi muffe fuligginose e marciume molle.
Causa
Gli afidi vengono trasportati dalle formiche da una pianta all'altra.
Gestione
Incoraggia i nemici naturali. Mantieni il terreno libero da detriti ed erbacce. Spruzza un forte getto d'acqua per allontanare l'afide. Se l'infestazione è grave spruzzare un insetticida adatto come Lo Spider Killer biologico di Agrobacterias.
Cimici delle piante - Leptoglossus clypealis
Sintomi
Sia gli adulti che le ninfe si nutrono penetrando con l'apparato boccale dalla spessa buccia del frutto del melograno agli arilli con conseguente appassimento degli stessi.
Causa
L'insetto ha un'ampia gamma di ospiti che lo possono trasportare.
Gestione
Se l'infestazione è grave applicare insetticida adatto come Lo Spider Killer biologico di Agrobacterias.
Cocciniglia
Sintomi
L'insetto infetta tutte le parti della pianta. Sia le ninfe che gli adulti succhiano la linfa dalle foglie, dai fiori e dai frutti, provocando l'ingiallimento delle foglie, l'arricciamento e lo spargimento di fiori e frutti teneri. Nella stagione secca gli insetti possono invadere anche le radici e succhiare la linfa. A causa della secrezione dolciastra, su foglie e frutti può svilupparsi della muffa fuligginosa.
Causa
Insetto polifago. La femmina può deporre da 300 a 400 uova nel terreno. Ciclo di vita breve (40 giorni).
Gestione
La soluzione di sapone molle spray riduce la popolazione di cocciniglie e incoraggia le difese naturali.
Inizia questa meravigliosa avventura con noi e coltiva la tua pianta di Melograno per raccoglierne i deliziosi frutti!
