I Vantaggi dell'Alimentazione Fogliare nella Coltivazione Indoor

Ti sei accorto che alle tue piantine serve un po' di grinta? Sono lente a crescere e hanno deficit nutrizionali? L'alimentazione fogliare può essere la risposta giusta, un modo semplice per fornire alle piante ulteriori sostanze nutritive. Tutto quello che devi fare è spruzzare sulle foglie!

Già nel 1950, la ricerca del Dr. HB Tukey ha scoperto che, quando si applica uno spray fogliare alle foglie, fino al 95% della soluzione viene utilizzato dalla pianta. Con una quantità simile applicata nel terreno, solo il 10% ne viene utilizzato. Questa è una differenza enorme! Ha dimostrato che la velocità di assorbimento e utilizzo è immediato attraverso le foglie, mentre l'assorbimento da suolo è più lento in quanto il sistema radicale deve attivare e assorbire i nutrienti.

Quindi, come funziona? Le foglie su una pianta sono pieni di pori - noti come stomi - e questi funzionano come piccoli canali che permettono all'acqua e alle sostanze nutritive di essere assorbite direttamente nella pianta. Questi stomi si possono trovare su entrambi i lati di una foglia, ma la maggior parte delle piante hanno un numero maggiore sul lato inferiore. Dopo la spruzzatura, le foglie genereranno più carboidrati, questi poi vengono trasportati verso il basso attraverso le radici e nel terreno. Questo poi stimola la vita microbica nel terreno, e come questi microbi prosperano, le sostanze nutritive diventano disponibili.

CannaCure

CANNACURE è uno stimolatore della crescita che ha la particolarità di combattere anche i parassiti delle piante rispettando l’ambiente. Utilizzando CANNACURE, la pianta può concentrarsi sulla produzione di fiori più grandi e offrire una resa migliore durante l’intera fase colturale fino al raccolto. A tal fine, il Laboratorio di Ricerca di CANNA ha creato un prodotto unico che ha più funzioni:

  • controlla i parassiti delle piante e la peronospora in modo ecologico
  • apporta nutrimento attraverso le foglie, mantenendo di conseguenza la pianta in buona salute

CANNACURE è uno spray fogliare che si prende cura delle vostre piante, mantenendole in buona salute, belle e brillanti, garantendo quindi una fotosintesi ottimale. In questo modo, la vostra pianta può concentrarsi sui suoi getti e fiori. L’apporto di sostanze nutritive alla vostra pianta è estremamente importante per ottenere dei buoni risultati.

VEBI Bio Fortificante

VEBI Bio Fortificante è un'altro spray fogliare noto per la sua miscela di estratti vegetali e alghe marine che apportano alla pianta elementi nutritivi, quali: zuccheri, proteine, enzimi e vitamine. Naturale al 100%, e completamente libero da pesticidi, Vebi Bio Fortificante potenzia le difese naturali delle piante rendendole più forti, più sane e più belle.

Advanced Nutrients Wet Betty

WET BETTY ORGANIC Rende la pianta molto forte e sana, garantendo un raccolto abbondante e più aromatico, abbassa la tensione superficiale della vostra acqua e fornisce rapidamente nutrienti, ormoni e agenti catalitici direttamente nelle radici e nelle foglie. E' un agente super-idratante, consigliato specialmente nella coltivazione indoor, dato che si esprime al meglio sotto le potenti luci artificiali. Inoltre tiene lontani agenti patogeni ed infestazioni di funghi nocivi per le piante.

I vantaggi degli spray fogliari

I nutrimenti fogliari possono essere utilizzati in molti scenari, qui sono racchiusi i tre principali vantaggi:

1. Quando le radici delle vostre piante sono danneggiate

Il danneggiamento dell'apparato radicale delle piante è determinato da malattie, parassiti, questioni ambientali o semplicemente un'eccessiva irrigazione. Le radici lotteranno per assorbire le sostanze nutritive nel modo più efficiente. Il risultato è una pianta lenta nella crescita e con rendimenti molto piccoli, se non inesistenti. In questo caso l'alimentazione fogliare darà alla pianta tutto ciò di cui hanno bisogno nel periodo di "riabilitazione" delle radici.

2. Per correggere le carenze

È molto facile ottenere un equilibrio dei nutrienti, insieme ad altri fattori come il pH e la temperatura, fuori dei livelli ottimali in idroponica. Il minimo cambiamento, come ad esempio le basse temperature, può portare a carenze nelle soluzione nutritiva. L'alimentazione fogliare assicura che i nutrienti di base siano subito disponibili per la pianta con carenze - permettendogli di crescere normalmente mentre la carenza nella soluzione nutritiva viene regolata.

3. Per dare alle vostre piante una spinta

Nessun problema alla radice o carenze? I feed fogliari possono essere utilizzati per dare alle piante quella spinta in più. Sono particolarmente indicati per inserire nella pianta elementi come il ferro e l'azoto, questo contribuirà a creare siti aggiuntivi per i fiori.

Nota:L'alimentazione fogliare NON sostituisce la normale fertirrigazione delle piante e questo dovrebbe essere sempre tenuto a mente.

Consigli su come utilizzare al meglio lo spray fogliare

    • E' di vitale importanza utilizzare gli spray fogliari durante l'orario di buio del vostro ciclo indoor, quando le luci sono spente.
    • Nebulizzare la soluzione spray anche sotto le foglie, nella parte inferiore, dove sono la maggior parte dei stomi dai quali possono assorbire i nutrimenti.
    • Gli spray fogliari possono aiutare la crescita delle radici su tagli freschi, come il Cellmax RootBooster, accelerando il processo di crescita delle nuove radici
    • Se si scegli di utilizzare uno spray fogliare è molto importante scegliere correttamente lo spruzzino nebulizzatore. Questo deve creare una nebbia sottilissima, puttosto che gocce grandi e pesanti che il più delle volte non vengono assorbite. Una nebbia sottile darà una copertura più uniforme, permettendo così di essere assorbita dai stomi più velocemente.
    • L'utilizzo di prodotti tensio-attivi organici, come il Wet Betty di Advanced Nutrients, garantisce un assorbimento ottimale degli elementi: preparare le piante a ricevere un alimentazione fogliare corretta ne favorisce lo sviluppo ed il raccolto finale. Questi prodotti abbassano la tensione superficiale permettendo un'assorbimento corretto e veloce dei nutrienti.

Per concludere, l'alimentazione fogliare può essere molto vantaggiosa, non solo per migliorare la salute generale, la forza e la resa del cultivo, ma anche per una rapida correzione delle carenze.


Articoli correlati