Come coltivare le piante di Hoya carnosa | Fiori di cera | La guida completa

Come coltivare le piante di Hoya carnosa | Fiori di cera | La guida co

In questa guida troverete tutti i consigli utili per coltivare, crescere ed ottenere splendide fioriture dalle vostra piante di Hoya, anche chiamate piante di Cera. Queste piante rampicanti tropicali hanno alcuni requisiti per prosperare, ma niente di troppo difficile. Date loro una luce luminosa e indiretta, umidità e un tocco leggero quando si tratta di annaffiare. Usate un terriccio che permetta una buona circolazione dell'aria intorno alle radici. Continuate a leggere la nostra guida per la migliore ricetta di successo ed avere piante di Hoya con splendidi fiori.

Indice

  1. Hoya: informazioni generali
  2. Di quanta luce necessita l’Hoya
  3. Terreno e rinvaso dell’Hoya
  4. Il fabbisogno di acqua dell’Hoya
  5. Importanza dell’umidità nell’Hoya
  6. Temperature ideali per coltivare l’Hoya
  7. La potatura dell’Hoya
  8. I migliori fertilizzanti per l’Hoya
  9. La fioritura dell’Hoya e risoluzione dei problemi
  10. Le specie di Hoya più popolari
  11. Cura delle piante di Hoya: come coltivare le nostre 5 migliori cultivar
  12. Consigli generali per la cura di tutte le piante di Hoya

 

1. Informazioni generali

Se ricordate un rampicante che strisciava intorno alla cucina di vostra nonna, è probabile che fosse una pianta di Hoya. Questa pianta tropicale da interno - spesso chiamata "pianta di cera" per le sue spesse foglie cerose - è un classico perché vive per sempre, cresce fino a diventare enorme, e crea bellissimi grappoli di fiori fragranti simili alla porcellana (spesso viene anche chiamata "fiore di porcellana").

Le Hoya sono rampicanti perenni sempreverdi o viti o, raramente, arbusti. Spesso crescono in modo epifita sugli alberi; alcune crescono striscianti e occasionalmente in aree rocciose. Si arrampicano per intreccio e con l'impiego di radici avventizie. Le specie più grandi crescono 1-18mt o più, con un adeguato supporto sugli alberi. Hanno foglie intere semplici, disposte in un modello opposto, che sono tipicamente succulente. Le foglie possono presentare una varietà di forme, e possono essere lisce, feltrate o pelose; la venatura può essere prominente o meno, e molte specie hanno superfici fogliari macchiate da piccole macchie argentee irregolari.

I fiori appaiono in grappoli ascellari umbellati all'estremità dei peduncoli. I peduncoli della Hoya sono comunemente chiamati speroni. Nella maggior parte delle specie questi speroni sono perenni e vengono raramente rimossi. Ogni ciclo di fioritura aumenta la lunghezza dello sperone, e nelle specie più grandi può raggiungere 27 cm o più. I fiori variano in dimensioni da 3 mm (Hoya bilobata Schltr.) a oltre 95 mm (H. lauterbachii K. Schuman) di diametro. La forma del fiore è tipicamente a forma di stella, con cinque petali spessi, cerosi e triangolari, sormontati da un'altra struttura a forma di stella, la corona. I colori sulla maggior parte delle specie vanno dal bianco al rosa; ci sono specie che mostrano dal giallo all'arancione, dal rosso scuro al quasi nero, e ci sono fiori verdi. Molti sono dolcemente profumati e la maggior parte produce abbondante nettare.

Gli insetti impollinatori includono falene, mosche e formiche. L'impollinazione artificiale è poco utilizzata, ma le piante lasciate all'aperto nelle regioni temperate a volte producono semi, indicando l'impollinazione da parte di insetti locali. I semi sono portati in baccelli gemelli, in realtà follicoli, sono generalmente leggeri, e vengono dispersi dal vento per mezzo di un piccolo ciuffo di lanugine setosa. La germinazione è rapida, ma la vitalità non è lunga.

Foglie dell'Hoya

Le foglie di Hoya variano in dimensioni, struttura, colore e venatura. Per quanto riguarda le dimensioni, le foglie vanno da piccole come 5 mm di lunghezza e da 2 a 4 mm di larghezza (Hoya engleriana Hosseus) a grandi come 25 cm per 35 cm. (Hoya latifolia G. Don). La Hoya coriacea Blume, è stata segnalata per avere foglie lunghe fino a due piedi di lunghezza. Ci sono Hoya con foglie quasi perfettamente rotonde e altre con foglie lineari (Hoya linearis Wall. ex. D. Don e Hoya teretifolia Griff. ex Hook. f.). Una specie popolare, Hoya shepherdii Short ex Hook. ha foglie che assomigliano a fagiolini appesi a grappoli dai loro steli. La Hoya linearis Wall. ex D. Don è coperta da una fine peluria e assomiglia a masse di muschio spagnolo (Tillandsia usneoides) appese agli alberi nel suo habitat natale. Alcune foglie di Hoya sembrano essere prive di venature, mentre altre hanno venature molto vistose di un colore più chiaro o più scuro rispetto al resto delle foglie, come in H. cinnomomifolia. Alcune hanno foglie screziate con macchie di bianco argenteo (Hoya carnosa R. Br., Hoya pubicalyx). Alcune hoya hanno foglie sottili e traslucide (Hoya coriacea Blume); alcune sono così spesse e succulente che assomigliano più alle crassule che alle hoya (Hoya australis ssp. rupicola, oramicola e saniae dell'Australia e Hoya pachyclada della Thailandia). Uno dei più succulenti, Hoya kerrii Craib, ha foglie obcordate (a forma di cuore inverso), con la fessura lontano dal fusto.

I Fiori dell’Hoya 

I fiori della Hoya sono tutti a forma di stella a cinque punte. I petali di alcune specie sono così riflessi che i fiori sembrano essere rotondi o a forma di palla. Crescono in ombrelli, o in alcune specie singolarmente. Le ombrelle possono raggiungere proporzioni impressionanti in alcune specie, e molte specie hanno fiori individuali di oltre 75 mm di diametro (H. imperialis Lindl., H. lauterbachii K. Schuman). H. coriacea Blume è conosciuta per avere fino a 70 fiori in un'infiorescenza, ogni individuo misura quasi 2 cm di diametro con ombrelli di oltre 30 cm di larghezza. La Hoya pauciflora Wight, a fiore singolo, compensa la sua scarsità con i suoi fiori di quasi 40 mm di diametro, prodotti in qualsiasi periodo dell'anno. La struttura delle superfici dei fiori può essere glabra e lucida, opaca, a finemente pelosa, e alcune sono molto pelose. Uno dei due cloni di Hoya mindorensis Schltr. dalle Filippine, è molto vicino ad essere un vero rosso. Blu, viola e viola non sembrano essere rappresentati nel genere Hoya.

2. Di quanta luce necessita l’Hoya

Scegliete un posto che riceva una luce luminosa e indiretta. Non lasciatevi ingannare dal loro fogliame ceroso. Non sono piante grasse e non sopportano la luce troppo forte del pomeriggio. Cresceranno in situazioni di bassa luminosità, ma è improbabile che fioriscano. 

3. Terreno e rinvaso dell’Hoya

Il terriccio con una buona circolazione dell'aria è molto importante per la Hoya. Per creare una miscela perfetta mescolare parti uguali di Terriccio per Orchidee, Terriccio per piante grasse, e Perlite. Le Hoya amano essere legate o ammassate nei loro vasi. Avranno bisogno di essere rinvasate solo ogni due o tre anni.

4. Il fabbisogno di acqua dell’Hoya

Annaffiate regolarmente con acqua a temperatura ambiente, dalla primavera all'estate. Lasciate asciugare lo strato superiore del terreno tra un'annaffiatura e l'altra. In autunno e in inverno la crescita rallenta naturalmente e non consumano molta acqua. Annaffiate con parsimonia durante l'autunno e l'inverno, date loro solo il necessario affinché il terreno non si asciughi completamente. Troppa acqua può far cadere i fiori.

5. Importanza dell’umidità nell’Hoya

Le Hoya sono piante tropicali che prosperano in condizioni di umidità. Usate un umidificatore per aumentare i livelli di umidità, specialmente in inverno quando l'aria interna tende ad essere secca. Anche un sottovaso con ghiaia e acqua fornisce umidità quando l'acqua evapora. Anche la nebulizzazione con acqua a temperatura ambiente aiuta, ma evitate di spruzzarla direttamente i fiori. Per tenere umido l'ambiente, consigliamo un piccolo umidificatore. 

6. Temperature ideali per coltivare l’Hoya

Mantenere la temperatura della stanza calda tutto l'anno, cercare di non farla scendere sotto i 15 gradi Celsiust. È anche meglio tenere le piante lontane dalle finestre fredde e dalle bocchette di riscaldamento e raffreddamento. Se ritenete sia il caso, potete anche usare dei piccoli pannelli riscaldanti come i Solea, arrotolatili quindi facili da riporre quando le temperature si alzano. 

7. La potatura dell’Hoya

Potate in primavera prima che inizi la crescita vigorosa. Gli steli senza foglie sono chiamati speroni e non dovrebbero essere rimossi. I fiori vengono prodotti sugli stessi speroni anno dopo anno. Le Hoya sono piante rampicanti che cadono volentieri a cascata da una mensola o da un davanzale. Al contrario, sono spesso messe su tralicci verticali o circolari, dando l'impressione di una pianta più robusta.

8. I migliori fertilizzanti per l’Hoya

Il fertilizzante liquido Orchid Focus Bloom è perfetto per la Hoya.  Somministrate una volta al mese dalla primavera all'autunno

9. La fioritura dell’Hoya e risoluzione dei problemi

Quanto spesso fiorisce una pianta di hoya?

Alcune varietà possono fiorire prontamente il primo anno, mentre altre non produrranno fiori fino a due o tre anni di età, e a volte di più. Alcuni tipi di hoya fioriscono tutto l'anno, mentre altre varietà hanno una fioritura stagionale. Annaffiate la hoya regolarmente, ma solo quando la metà superiore del terreno è asciutta al tatto.

Nessun fiore sulla pianta di hoya: come far fiorire la pianta di cera 

Ci sono oltre 100 specie di Hoya o pianta della cera. Molte di queste producono splendidi ombrelli di piccoli fiori stellati, ma alcune specie non producono fiori o almeno non fiori vistosi. Se non ci sono fiori sulla Hoya, può essere che tu abbia uno dei tipi che non fioriscono o (più probabilmente) qualche difetto culturale che causa la mancata fioritura della pianta. Continuate a leggere per scoprire come far fiorire le piante di cera e mantenerle in fiore per gli anni a venire.

"Aiuto, la mia pianta di cera non fiorisce"

Le piante di cera sono belle piante da fogliame che possono essere legate a un traliccio o lasciate penzolare. Queste eccitanti piante hanno delle gloriose foglie spesse e lucide che ci portano al suo nome comune. In buone condizioni, le piante di Hoya producono grappoli di fiori stellati, alcuni dei quali hanno un profumo dolce. Le piante di Hoya devono essere completamente mature per fiorire. Questo significa tipicamente da 5 a 7 anni prima di vedere la prima fioritura. Tuttavia, a seconda della varietà, possono passare anni prima che la pianta decida di fiorire. In un caso, per esempio, ci è voluto quasi un quarto di secolo! (Non preoccupatevi, questo non è tipico.) Se non ci sono fioriture sulla pianta di cera dopo tutto questo tempo, o si tratta del tipo che non fiorisce o c'è un aggiustamento culturale che deve essere fatto. Molte volte è semplicemente la mancanza di luce a bloccare la capacità di fioritura di questa meravigliosa pianta. Ci può essere anche una mancanza di sostanze nutritive nel terreno e la necessità di fertilizzare la pianta per aumentare la sua salute. Alcune Hoya richiedono condizioni specifiche come l'essere legate alle radici, l'asciutto durante un mese specifico, o un cambiamento di luce per promuovere la fioritura. Quindi, se la vostra Hoya non fiorisce, potrebbe essere dovuto a una serie di ragioni.

Come far fiorire una pianta di cera 

Un elemento che i coltivatori hanno menzionato per far fiorire una pianta di cera è "non muoverla". A quanto pare, queste piante non rispondono bene al trasferimento, soprattutto durante la stagione di fioritura/crescita. Sembra anche che preferiscano essere legate al vaso e abbiano poco spazio per le loro radici. Quando una Hoya non fiorisce, potrebbe essere solo la specie. Ci sono piante epifite, rampicanti e a cespuglio, non tutte fioriranno. Tuttavia, la causa principale è la condizione. Le Hoya hanno bisogno del giusto insieme di circostanze per fiorire e ogni specie ha una preferenza diversa. Se non ci sono fiori sulla Hoya anche se la pianta è felice, è il momento di regolare alcune condizioni e vedere se si può forzare la pianta a fiorire. Quando una pianta di cera non fiorisce, la cosa più semplice da fare è cambiare alcune delle sue condizioni e vedere se questo fa la differenza. Spostate la pianta in una finestra più luminosa ed esponetela a più fasci di luce naturale. Innaffiate profondamente ma raramente. Inoltre, nebulizzate spesso la vostra pianta e cercate di mantenere l'umidità almeno al 40 per cento. Nutrite la pianta con un nutrimento vegetale solubile. Il fosforo incoraggia e alimenta la fioritura delle piante. Spesso un'alimentazione ad alto contenuto di fosfato forzerà la fioritura. Pizzicate gli steli alla fine dell'inverno. Permettete loro di cespugliarsi e, si spera, di produrre qualche bocciolo. Cambiare le condizioni culturali della pianta può spesso essere la chiave per incoraggiare la fioritura.

10. Le specie di Hoya più popolari

Hoya pubicalyx "Red buttons

Molto gotica e piuttosto stupefacente. Molte sono profumate in modo paradisiaco, soprattutto la sera. Il loro profumo è abbastanza potente da profumare una stanza quando sono in fiore in massa, cosa che una pianta felice farà dalla tarda primavera all'autunno. Sono una buona pianta d'appartamento in parte perché sono molto tolleranti. Hanno foglie spesse, gommose e succulente, quindi non hanno bisogno di annaffiare spesso; hanno radici poco profonde, quindi non si preoccupano dei vasi piccoli; e prosperano in condizioni di radicamento. Questo significa che non hanno bisogno di essere rinvasate spesso. Se si rinvasa, usare corteccia di frutteto, graniglia e terriccio in porzioni uguali.

Hoya carnosa a fiore bianco

La Hoya carnosa è una delle più facili da coltivare. Dato che le hoya sono rampicanti, si può dare loro un sostegno o lasciarle andare. Ho due piante che si arrampicano su uno spago e lungo un portavaso nella finestra della mia cucina, e una che si arrampica intorno a un supporto vintage per uccelli da un cesto appeso. Se devono seguire la scia, allora devono essere in un vaso molto pesante o sospese a qualcosa. Altrimenti il terriccio si asciuga rapidamente e il peso delle foglie fa sì che l'intera pianta si rovesci. Una delle più facili da coltivare è la Hoya carnosa con i suoi germogli grigio pallido, foglie verdi cerose e fiori pelosi da rosa chiaro a rosa scuro, molto profumati, che producono un eccesso di nettare delizioso. 'Tricolor' è una forma a foglie bianche, verdi e rosa. Se vi piacciono, date la caccia alla Hoya pubicalyx 'Red Buttons', che ha fiori crepuscolari, grigio-viola con centri rosso scuro e foglie lunghe e appuntite che sono rosso scuro quando sono giovani. E' molto gotica e piuttosto sorprendente.

11. Cura delle piante di Hoya: come coltivare le nostre 5 migliori cultivar

Anche se molti giurano che la cura della Hoya è tra le più facili di tutte le piante da interno, ci siamo presi cura di molte Hoya nel vivaio nel corso degli anni, e abbiamo imparato che ognuna ha i suoi gusti specifici e le sue antipatie. Qui ci sono 5 delle nostre cultivar Hoya preferite e le loro esigenze di cura. Ci muoveremo dalla più alla meno comune, in modo da poter padroneggiare i pro e i contro della cura delle piante Hoya. Inoltre, condivideremo un consiglio per indurre la fioritura!

Le nostre 5 cultivar di Hoya preferite

1. Hoya Carnosa 

Perché è speciale: questa è la classica pianta di cera della vostra infanzia. Le grandi foglie a forma di mandorla, verde scuro, crescono su lunghi rampicanti che alla fine producono grappoli di fiori color crema.

Cosa le piace: luce indiretta da media a luminosa. Meno è meglio quando si tratta di annaffiare; ci piace aspettare fino a quando le foglie non si raggrinziscono leggermente.

Cosa non sopporta: Sole diretto, luce artificiale, angoli bui.

2. Hoya carnosa variegata 'Tricolor'

Perché è speciale: tutto quello che amate della carnosa classica, ma con foglie rivestite di bianco e rosa, oltre al verde. Occasionalmente, questa Hoya avrà steli di rosa brillante e sparerà fuori foglie bianche solide. 

Cosa gli piace: questa è una delle Hoya più esigenti. Ha bisogno di luce molto luminosa, ma indiretta, per prosperare. Ama anche il caldo e l'alta umidità. Seguire la procedura di irrigazione per la carnosa normale, sopra.

Cosa non gradisce: luce medio-bassa, finestre con correnti d'aria fredde. Particolarmente sensibile all'irrigazione eccessiva. Assicuratevi di avere un posto abbastanza luminoso per renderla felice!

3. Hoya carnosa 'Rubra' aka 'Crimson prince' 

Perché è speciale: a volte chiamata Krimson princess o Krimson queen, questa cultivar di Hoya carnosa ha un fogliame variegato che include crema, giallo e rosa, oltre al verde brillante.

Cosa gli piace: come la sua cugina variegata, la tricolor, questa Hoya ha bisogno di un posto luminoso dove non riceverà il sole diretto. Innaffia come una carnosa.

Cosa non ama: luce medio-bassa, finestre con correnti d'aria fredde. Particolarmente sensibile all'eccesso d'acqua.

4. Hoya Obovata 

Perché è speciale: questa Hoya ha incredibili foglie verde scuro, rotonde e leggermente macchiate. Rispetto a molte Hoya, questa è relativamente veloce a crescere e fiorisce prima della maggior parte delle altre.

Cosa gli piace: questa è una delle Hoya più resistenti che abbiamo incontrato. Vuole ancora la luce chiara, ma è tollerante alla luce media.

Cosa non sopporta: l 'irrigazione eccessiva; quelle grandi foglie trattengono molta acqua. Aspettate fino a quando non si arriccia prima di annaffiare. Inoltre non ama il sole diretto e gli angoli bui e pieni di correnti d'aria.

5. Hoya Keysii 

Perché è speciale: quelle foglie! A forma di vanga, morbide al tatto e leggermente pelose (il termine tecnico è pubescenza), questa Hoya spara anche viti che crescono con un portamento più eretto rispetto alle carnosas.

Cosa gli piace: questa è particolarmente succulenta - ama i lunghi periodi di siccità, la luce chiara e l'alta umidità.

Cosa non gli piace: gli angoli bui, le annaffiature eccessive (questa è particolarmente sensibile - diventa molliccia), il sole diretto.

12. Consigli generali per la cura di tutte le piante di Hoya

Qualche consiglio utile:

  • Non tagliate mai i lunghi viticci! Da questi si sviluppano le foglie e i grappoli di fiori.
  • Propagate le piante di Hoya da talee di stelo o per stratificazione.
  • Le Hoya non si preoccupano di essere un po' legate alle radici. Tenete nello stesso vaso per anni, ma ricordatevi di concimare durante la primavera e l'estate.
  • Tutte le Hoya devono essere messe in vasi con buon drenaggio. Queste piante sono molto sensibili alla troppa acqua, quindi assicuratevi di usare un terreno ben drenante con molta pomice e/o perlite.

E' difficile prevedere quando queste piante fioriranno, poiché ciò avviene quando le piante raggiungono la maturità. Quando sono mature? Dipende dalle condizioni di coltivazione! Ma si dice che tenere la vostra pianta strettamente legata alle radici (in un vaso più piccolo del normale) accelererà la fioritura. Non rinvasate la vostra pianta, però (prendendola da un vaso grande e mettendola in un vaso più piccolo) perché questo può sconvolgere la vostra Hoya, un no-no nella cura delle piante Hoya.

Cosa aspettate? Coltivate con noi questa pianta dai fiori meravigliosi e mandateci le vostre foto!

 

Cosa stai cercando?