Parassiti, Prevenzione e Cura: Acari

Acari: Rimedi Efficaci per Proteggere e Pulire le tue Piante

Acari delle piante

I parassiti o animali nocivi delle piante sono tra i problemi più fastidiosi e difficili da risolvere nella coltivazione indoor, è quindi consigliabile prevenire eventuali infestazioni. In questo articolo parleremo di come prevenire ed eliminare gli acari (o ragnetto rosso).


Frequente

Quanto è comune?

Gli acari, o ragnetti rossi, sono molto comuni nelle coltivazioni indoor e all'aperto.


Dove sono?

Dove si trovano e quando?

Gli acari, o ragnetti rossi, vivono maggiormente sul rovescio delle foglie, ma anche sui germogli. Si possono trovare anche in movimento sulla loro tela da pianta a pianta. Gli acari sono maggiormente attivi nei climi più caldi.


Aspetto

Che aspetto hanno?

Gli acari, o ragnetti rossi, sono difficili da vedere ad occhio nudo poichè sono lunghi appena 0,4mm. Sono aracnidi (parenti dei ragni) ed hanno quattro paia di zampe, sono privi di antenne. Tuttavia a differenza dei ragni hanno un segmento unico del corpo. I loro colori variano dal marrone rosso al nero, giallo ed al verde a seconda della specie. Gli acari sono così minuscoli che la maggior parte di questi dettagli è visibile solo con un microscopio.


Cosa provoca alla pianta

Cosa provoca alla pianta?

Gli acari perforano la superficie delle foglie, quindi succhiano la linfa da esse. Queste punture appaiono sulle foglie come minuscoli puntini marroni circondati dalla foglia ingiallita. Identificate l'infestazione da minuscoli puntini sulle foglie. E' possibile vederli come punti colorati sul lato inferiore delle foglie. Quando la popolazione degli acari cresce si possono osservare delle ragnatele argentate che utilizzano come ponte tra rami e foglie. Trasportano malattie per le piante.


Come prevenire l'infestazione

Prevenzione

La maggior parte delle infestazioni cominciano quando gli insetti entrano dal condotto di areazione o da un'altra pianta infestata, oppure vengono introdotti dai giardinieri stessi, i quali vengono utilizzati come mezzo di trasporto per il giardino. E' quindi una buona procedura non entrare nella stanza di coltivazione indossando indumenti che sono stati all'esterno di recente, in particolare in campagna o in giardino. Utilizzare un filtro anti-insetti e polvere è una buona soluzione per filtrare l'aria in entrata nell'area di coltivazione. Utilizzare sulle piante l'olio di Neem o Insect GO di Vebi come elemento preventivo e nutritivo.


Eliminare i parassiti

Come eliminare i parassiti

Gli acari prosperano nei climi caldi e secchi e si moltiplicano velocemente (Acari covati= 3:1 femmine:maschi, ogni femmina depone fino a 200 uova). L'alta umidità rallenta lo sviluppo e la riproduzione degli acari. Ciò può essere usato negli stadi di crescita vegetativa e di inizio fioritura per rallentare l'aumento della popolazione.

Prodotti consigliati per rimuovere l'infestazione:



Articoli correlati