Come coltivare L'Helleborus: la Guida Completa

Come coltivare L'elleborus: la Guida Completa
Comunemente noto come elleboro , l’Helleborus è costituito da circa 20 specie di piante erbacee o sempreverdi da fiore perenni della famiglia delle Ranunculaceae, all'interno della quale ha dato il nome alla tribù delle Elleboree. Nonostante nomi come "rosa d'inverno" o “rosa di Natale" e "rosa quaresimale", gli ellebori non sono strettamente imparentati con la famiglia delle rose (Rosaceae).  Gli ellebori sono facili da coltivare e poco impegnativi. Hanno un bell'aspetto da gennaio a maggio, i loro sepali sono costantemente belli, fino a diventare verdi. Il loro fogliame è audace e sempreverde, e in alcuni dei nuovi ibridi le foglie marmorizzate sono celebrate tanto quanto i fiori. Gli ellebori crescono tipicamente ai margini dei boschi. Prosperano in terreni ricchi e che trattengono l'umidità, ma lottano in condizioni paludose e stagnanti. La maggior parte tollererà il pieno sole fino all'ombra quasi totale. Si prestano a schemi naturalistici e piantagioni informali, e sono partner perfetti per bulbi a fioritura precoce, pulmonarias e felci sempreverdi. I colori dei loro sepali sono molteplici, dal più tenue grigio colombaccio all'albicocca o al susino chiaro, e dal verde foglia al nero più profondo o al bianco puro. Possono essere rigati o maculati, picotee o lisci, doppi o ad anemone o semplicemente singoli. Quasi tutti hanno sviluppato metodi di procreazione di successo. Ci sono meno impollinatori in giro quando gli ellebori sono in fiore, ma i fiori portano un ricco nettare e molto polline, rendendoli un successo immediato per i bombi affamati. La maggior parte degli ellebori ha fiori rivolti verso il basso. Questo non solo protegge il polline dalle piogge invernali, ma offre anche riparo all'insetto che lo accompagna mentre si nutre. Uno degli aspetti più allettanti della crescita dell'elleboro è il modo in cui devi partecipare con loro, alzando dolcemente il viso per apprezzare l'unicità di ogni individuo. Gli ellebori sono anche ottimi fiori recisi: basta tagliare i capolini e farli galleggiare in una ciotola d'acqua poco profonda.
 
In questa guida troverai tutto il necessario per avere in casa e in giardino ellebori sani e rigogliosi, ricchi di splendidi fiori. 
 

Indice

  • Come coltivare l'elleboro
  • Dove piantare l'elleboro
  • Quando piantare l'elleboro
  • Come piantare l'elleboro
  • Curare l'elleboro
  • Fertilizzazione dell' elleboro
  • Malattie dell'elleboro
  • Suggerimenti rapidi
  • Quali varietà scegliere
 
 

Come coltivare l'elleboro

Coltiva l'elleboro in un terreno fertile e ben drenato nella parte anteriore di un confine, sotto gli arbusti o in vaso, al sole fino all'ombra parziale. Taglia le grandi foglie coriacee quando emergono fiori e nuovo fogliame e pacciama le piante ogni anno con compost o letame ben decomposto. Evita di trapiantare gli ellebori dopo che si sono stabiliti.
 

Dove piantare l'elleboro

Coltiva l'elleboro nella parte anteriore di un confine al sole o all'ombra completa o parziale, a seconda della varietà che scegli. Crescono meglio in terreno fertile e ben drenato, ma possono anche essere allevati in vaso in un compost a base di terriccio.
 

Quando piantare l'elleboro

L'elleboro può essere piantato in qualsiasi periodo dell'anno, purché il terreno non sia ghiacciato. La maggior parte degli ellebori sono in vendita quando sono in fiore, dal tardo inverno all'inizio della primavera, ma potresti trovarne uno nella sezione degli affari di un garden center in estate, che puoi piantare senza problemi. Ricorda che, una volta piantati, gli ellebori odiano essere spostati, quindi evita di spostarli una volta piantati.
 

Come piantare l'elleboro

Pianta l'elleboro come le altre piante perenni, con una spolverata di funghi micorrizici e del terriccio da giardino per aiutare la pianta a stabilizzarsi. Fissare delicatamente e annaffiare bene. Un buon terreno e un generoso aiuto di terriccio sono la chiave per far crescere con successo l'elleboro. 
 

Come prendersi cura di elleboro

Taglia le grandi foglie coriacee quando emergono fiori e nuovo fogliame e pacciama le piante ogni anno con compost o letame ben decomposto. Gli ellebori hanno difficoltà se vengono spostati una volta stabiliti, quindi evita di spostarli se possibile.
 

Come fertilizzare l’elleboro

Nonostante ciò che pensa la maggior parte dei coltivatori, l'elleboro ha bisogno di un'alimentazione costante durante tutto il ciclo di crescita con una conduttività elettrica (EC) da 1,2 a 1,5: qui troverai una vasta gamma di misuratori per l'elettrocondicibilità. Si consiglia un fertilizzante a lenta cessione, da otto a nove mesi, per la semina primaverile. In autunno, gli ellebori iniziano a dare origine ai fiori, quindi hanno bisogno di azoto e ferro extra durante questo periodo. Questo può essere fornito utilizzando una bagnatura liquida, mantenendo i livelli di CE tra 1,2 e 1,5.
 

Come propagare l'elleboro

Poiché gli ellebori soffrono quando vengono spostati, è meglio non muoverli. Raccogli invece semi maturi e semina in moduli per far crescere nuove piante gratuitamente. In alternativa, lascia che i tuoi ellebori si seminino da soli nel tuo giardino. Nessuna piantina di elleboro sarà fedele ai suoi genitori: lasciandoli auto-seminare casualmente creerai un miscuglio di diversi colori e forme di fiori; potresti persino coltivare il tuo nuovo ibrido!
 
Pizzicatura
 
Non pizzicare mai un elleboro; ogni foglia dell'elleboro contribuisce a formare i boccioli dei fiori del futuro. La rimozione delle foglie riduce il numero di fiori e la qualità complessiva del prodotto finito. Rimuovere le foglie danneggiate solo se strettamente necessario.
 

Ellebori in crescita: problem-solving di malattie

Il principale nemico dell'elleboro è la macchia fogliare, un'infezione fungina che lascia antiestetiche macchie marroni e nere sulle foglie. Rimuovi il fogliame colpito quando lo vedi e utilizza uno spray antifungineo naturale come il Muskaria di Agrobacterias per evitare che l'infezione si estenda. 
Gli ellebori sono piante resistenti e raramente si ammalano. Il principale problema di malattia riscontrato è la Botrytis nei fiori. Evitalo mantenendo le piante asciutte e in un'area con un buon flusso d'aria. Fai attenzione agli afidi e agli acari.
 

Suggerimenti rapidi per la coltivazione dell'elleboro

Per produrre con successo l'elleboro, prova questi 10 suggerimenti:
 
1. Le piante di Elleboro possono essere piantate in due stagioni, primavera e autunno, quando stanno crescendo attivamente.
 
2. Gli ellebori sono dormienti nei mesi estivi. Non è consigliabile utilizzare i rivestimenti per vasi durante questo periodo.
 
3. L'elleboro ha bisogno di un terreno ben drenato e grossolano con molta aerazione. Mantieni il pH a 5,5: puoi correggere il pH con prodotti specifici e misuralo con delle semplici strisce di misurazioneUn terreno a base di torba e corteccia decomposta funziona meglio. Prova il Batmix della Plagron!
 
4. Ombreggiare le piante al 30% nei mesi estivi per evitare il surriscaldamento e/o la bruciatura del fogliame.
 
5. Elleboro d'acqua la mattina presto o la sera tardi.
 
6. Di fronte a molte piante, l'elleboro ha bisogno di più fertilizzante in autunno per aiutarlo a iniziare i fiori.
 
7. Mantieni gli ellebori in crescita attiva. Se smettono di crescere a causa della mancanza di fertilizzanti, possono rallentare la crescita di due o tre mesi.
 
8. L'inizio dei fiori si verifica con l'accorciamento dei giorni in autunno e l'abbassamento delle temperature, tra 5°C e 10°C.
 
9. Mantieni l'elleboro al riparo dal gelo durante l'inverno in una serra fredda, a una temperatura compresa tra 0°C e 7°C, per prevenire il ritardo della fioritura.
 
10. Per ritardare la fioritura, mantieni la pianta al fresco, appena sotto lo zero. Questo può ritardare la fioritura di un mese o più.
 

Quali scegliere

Gli elleboro sono disponibili presso i fiorai, ma troverai una gamma più ampia nei vivai specializzati. Ricorda che le piante a fiore singolo sono le migliori per l'impollinatori, quindi evita gli elleboro a fiore doppio se stai piantando per apicoltura. Controlla sempre le piante per segni di danni o malattie prima di piantare. Essendo le prime piante a fiorire in primavera, l'elleboro richiede attenzione e guadagnerà un posto speciale nel tuo assortimento perenne. Ci sono molti diversi tipi di elleboro oggi sul mercato. È importante conoscere queste varietà prima di iniziare un programma per essere sicuri di ottenere i risultati desiderati.
 
I migliori elleboro da coltivare:
 
  • Elleboro verde, Helleborus viridis: è un delicato elleboro con fiori verdi simili a calice circondati da fogliame scuro. Coltivare in un sito aperto in terreno ben drenato e alcalino. Fiori: gennaio-aprile
  • Rosa di Natale, Helleborus niger: sebbene sia una pianta da giardino molto amata, anche i giardinieri esperti hanno difficoltà a convincerla a stabilirsi. Fa meglio in terreni leggeri. Fiori: gennaio-febbraio
  • Helleborus 'Penny's Pink’: questo meraviglioso elleboro ibrido utilizza Helleborus x ericsmithii come uno dei genitori. Piante audaci con sorprendente fogliame marmorizzato.Fiori: febbraio-aprile
  • Elleboro corso, Helleborus argutifolius: conosciuto anche come l'elleboro corso, questa pianta grande e audace porta diversi steli di fiori, ognuno dei quali porta un imponente grappolo di grandi fiori verde mela. Fiori: gennaio-aprile
  • Elleboro puzzolente, Helleborus foetidus: ha fusti rossastri, fogliame glauco e fiori globosi chiari, talvolta con bordo rosso. Fiori: febbraio-maggio
  • Helleborus Ashwood Garden: robusti ma eleganti, gli ibridi da giardino Ashwood sono disponibili in una miriade di colori e forme, con i colori puri dei fiori mantenuti per un lungo periodo. Fiori: gennaio-aprile
  • Rosa quaresimale, Helleborus x hybridus: porta grappoli di fiori a forma di piattino colorati di bianco, rosa, verde, malva o viola fumoso. I fiori possono essere semplici o modellati. Le piante si auto-semineranno prontamente. Fiori: marzo-maggio
  • Helleborus x ericsmithii: è un insolito elleboro ibrido a tre vie. Il fogliame sempreverde è di un verde intenso e intenso e i fiori sono di un rosa verdastro pallido, che si scuriscono man mano che maturano. Fiori: marzo-aprile
Cosa stai cercando?